Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 12, 01:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-07-2012
Problema corsa servo rotore

Cercherò di spiegare il mio problema nel modo più semplice possibile.

ho appena linkato una DX6i con un trex plus giroscopio Align.

Appena do gas e alzo di qualche cm l'elicottero, questo inizia a girare su se stesso, dopo un attentissima analisi mi sono reso conto che le pale del rotore di coda passano da un passo circa pari a 0, all'apertura massima in un solo senso (gira ancora più veloce)

Descrivendo il servo, l'ho mosso manualmente può puntare alla punta dell'elicottero o alla coda (quasi) muovendo lo stick alla coda arriva anzi ho come l'impressione voglia superare il limite infatti arriva a fine corsa e continua a fare una specie di sibilo mentre non arriva a fine corsa dall'altra parte (arriva fino ad ottenere un passo di circa 0)

è come se il radiocomando sapesse qual'è l'effettiva corsa del servo ma non capisse dov'è il centro...

Dall'alto della mia esperienza di elimodellista da 5-6 ore circa credo la cosa sia imputabile al giroscopio (da risettare in qualce modo) o al radiocomando (da settare il giroscopio o il servo)

please help me
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 01:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di spidercody

Data registr.: 16-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio

Appena do gas e alzo di qualche cm l'elicottero, questo inizia a girare su se stesso, dopo un attentissima analisi mi sono reso conto che le pale del rotore di coda passano da un passo circa pari a 0, all'apertura massima in un solo senso (gira ancora più veloce)

Descrivendo il servo, l'ho mosso manualmente può puntare alla punta dell'elicottero o alla coda (quasi) muovendo lo stick alla coda arriva anzi ho come l'impressione voglia superare il limite infatti arriva a fine corsa e continua a fare una specie di sibilo mentre non arriva a fine corsa dall'altra parte (arriva fino ad ottenere un passo di circa 0)

è come se il radiocomando sapesse qual'è l'effettiva corsa del servo ma non capisse dov'è il centro...

Dall'alto della mia esperienza di elimodellista da 5-6 ore circa credo la cosa sia imputabile al giroscopio (da risettare in qualce modo) o al radiocomando (da settare il giroscopio o il servo)

please help me

ciao devi reversare (invertire) il servo di coda (RUDDER) nel menu (servo) reverse (se è NOR devi metterlo in REV, se è in REV devi cambiarlo in NOR)..
lo zero meccanico lo hai fatto correttamente?

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html

post 135
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 01:35   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
lo zero meccanico lo hai fatto correttamente?
è come chiedermi la radice quadrata di 4...
nessuno può rispondere ad una domanda simile

per ora provo a mettere il rud su reverse e vediamo.

domani provo ma mi sembra di aver già provato prima con lo stesso risultato

EDIT:
ho messo il servo su reverse, in effetti la cosa ha un senso,
in senso antiorario gira "naturalmente" quindi vuole meno passo per girare, in senso orario deve bilanciare ed eventualente girare quindi vuole più passo e quindi mi spiego la corsa asimmetrica del servo, in ogni caso quando arriva a fine corsa sul posteriore fa sempre quello strano sibilo come se volesse continuare.

c'è un modo di fermarlo?

Ultima modifica di graffio83 : 14 agosto 12 alle ore 01:44
Vecchio 14 agosto 12, 03:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
Citazione:

please help me
Non fare il reverse! É un rtf e la radio é già settata, per modo di dire!
L'ho preso anche io il plus ma con la radio futaba ed ho avuto il tuo stesso problema!
Prima di tutto controlla la squadetra del servo che deve essere a 90 gradi quando colleghi la batteria! Poi devi impostare i fine corsa del servo coda, si fá tramite menù del gyro! Nel giroscopio c'è un pulsanti no, si fá da li, leggi le istruzioni se non capisci l'inglese chiedi che te lo diciamo noi! Poi come detto prima fai lo zero meccanico che andrebbe fatto prima di impostare i limiti!
Io che ho il tuo stesso Ely ti posso dire che in questo modello non c'é niente apposto vá tutto ricontrollato e rimesso a punto! Altrimenti rischi di distruggerlo quando lo alzi!
Trova una persona esperta che ti dia una mano nella messa appunto!
PS. L'ely é da smontare e rimontare tutto completamente, sul mio ho trovato pezzi e cuscinetti al contrario come i reggia pinta delle manine, viti e uniball lenti e senza frena filetti, cinghia lenta, passo completamente spostato, piatto non livellato, paddle girate a 45 gradi e tanto altro ancora!
Poi se fossi in te mi leggerei per bene per filo e per segno questa guida che spiega molto bene alla perfezione, come mettere a punto un Ely da zero!
http://www.baronerosso.it/forum/elim...hely-ccpm.html

Ultima modifica di discovery2005 : 14 agosto 12 alle ore 03:17
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 03:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
Citazione:
è come chiedermi la radice quadrata di 4...
nessuno può rispondere ad una domanda simile

per ora provo a mettere il rud su reverse e vediamo.

domani provo ma mi sembra di aver già provato prima con lo stesso risultato

EDIT:
ho messo il servo su reverse, in effetti la cosa ha un senso,
in senso antiorario gira "naturalmente" quindi vuole meno passo per girare, in senso orario deve bilanciare ed eventualente girare quindi vuole più passo e quindi mi spiego la corsa asimmetrica del servo, in ogni caso quando arriva a fine corsa sul posteriore fa sempre quello strano sibilo come se volesse continuare.

c'è un modo di fermarlo?
Ascilat il sibilio quando sei a fine corsa lo fà perchè i fine corsa non li hai impostati, il servo arriva troppo in là e sforza, non ce lo mandare più altrimenti bruci il servo!!
Lo slider della coda deve arrivare comletamente a battuta sia a sinistra che destra ma senza sforzare altrimenti si brucia il servo!! Imposta i fine corsa e vedrai che sei apposto, facendo prima lo zero meccanico, se leggi la guida che ti ho messo prima vedrai che impari!!
Per quanto riguarda il sevo reversato, se ora che l'hai toccato e non sai più come và, controlla lo slider dietro nella coda, mettendo l'ely davanti a te con la coda verso te, muovendo lo stick a sinistra lo slider deve andare verso destra, muovendo lo stick a destra slider deve andare a sinistra, se non fosse così reversa il servo!!
Come sul video
Stessa coda anche per il giroscopio vedi se reversato, muovendo la coda con le mani, lo slider deve andare dal verso del video
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 11:22   #6 (permalink)  Top
User

Grazie, contrellorò tutto in mattinata.
Per il resto è un trex plus ma l'ho preso usato senza radio quindi devo controllare tutti i servi.

ieri sera ho letto la guida per settare la corsa del servo di coda ma proprio non ho capito come settare lo 0 meccanico.

c'è un modo anche per settare la corsa degli altri?

ciao
Vecchio 14 agosto 12, 11:59   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Grazie, contrellorò tutto in mattinata.
Per il resto è un trex plus ma l'ho preso usato senza radio quindi devo controllare tutti i servi.

ieri sera ho letto la guida per settare la corsa del servo di coda ma proprio non ho capito come settare lo 0 meccanico.

c'è un modo anche per settare la corsa degli altri?

ciao
Scusa graffio, senza offesa e polemica.... ma non puoi pensare assolutamente di prendere un heli usato, collegare la tua radio e pensare che sia tutto a posto.
Dimostri che molto probabilmente non hai letto la guida di firedragon evidenziata nella sez. principianti, non puoi nemmeno pensare che dandoti dei valori, tu possa risolvere.
Non sai cos'é lo zero meccanico, probabilmente non avrai nemmeno settato i servi del piatto a 90° e resettato la tua radio.
Sai cos'é l'offset delle squadrette dei servi?
Per elencare solo alcune cose......
Leggiti la guida di Firedragon o scaricala che é appena stata aggiornata.
Oppure seguire il "club degli sportivi" come linkato da spidercody.
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 14 agosto 12 alle ore 12:05
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 12:23   #8 (permalink)  Top
User

Ma non ho mai pensato di collegare la radio e farlo andare, ho letto gia un po' di cose, i miei servi sono a 120°, non 90°.
No, non so cos'è l'offset delle squadrette dei servi e mi sto appunto documentando, ma se fino a ieri volava, non credo il cambio radio possa compromettere la squadra (meccanica) dei servi...

Leggerò la guida di Firedragon...
se la trovo
Vecchio 14 agosto 12, 12:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Ma non ho mai pensato di collegare la radio e farlo andare, ho letto gia un po' di cose, i miei servi sono a 120°, non 90°.
No, non so cos'è l'offset delle squadrette dei servi e mi sto appunto documentando, ma se fino a ieri volava, non credo il cambio radio possa compromettere la squadra (meccanica) dei servi...

se la trovo
Guarda che devi controllare che il PIATTO sia a 90° e non i servi.
I servi non hanno angolo
Non ho capito bene se hai cambiato la radio : se prima volava con una radio e ora non è più quella, il problema è presto risolto ovvero DEVI rifare tutta la programmazione della radio che usi ora.

Probabilmente, se prima volava, non devi fare NULLA di meccanico all'elicottero
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 12:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:

se la trovo
Ho riletto solo ora bene i tuoi post. E' assoltamente così !!!! Non toccare NULLA di meccanico ma adegua la nuova radio all'elicottero.
Come è tutto da vedere : dipende che radio hai ora. Io ho la Spektrum DX7s e non so se il menù è proprio uguale ma soprattutto non ho quell'elicottero.
Quindi chiedi a chi ha la DX6 e vedrai che voli
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks