Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 12, 13:20   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-07-2012
È quello che pensavo io, infatti dopo un giorno di setting radio credo l'unico problema sia il servo di coda, essendo derivato dal giroscopio va riregato...

Infatti ora provo a risettare il giroscopio come ho letto ieri nel post della coda.

Anche se voglio imparare tutte le cose meccaniche tanto prima o poi (credo prima ) lo smonterò pezzo pezzo

Ma che chiavini usate? Le mie chiavi esagonali (piccole) si smussano nelle viti dell'eli...
Ma soprattutto esistono kit di viti in ergal da sostituire a quelle pessime che ci sono ora su?
graffio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 13:44   #12 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da graffio83 Visualizza messaggio
Ma non ho mai pensato di collegare la radio e farlo andare, ho letto gia un po' di cose, i miei servi sono a 120°, non 90°.No, non so cos'è l'offset delle squadrette dei servi e mi sto appunto documentando, ma se fino a ieri volava, non credo il cambio radio possa compromettere la squadra (meccanica) dei servi..........

Leggerò la guida di Firedragon...
se la trovo
C.V.D.
Il piatto del modello è una cosa, la posizione delle squadrette del servo rispetto al piatto è un'altra....altro che faccine che fischiano

Rug ha più volte postato il settaggio base radio / modello.
Adattare la radio al modello non significa NON ritoccare la meccanica servi e linkage.
Adesso fai come molti....vai a manetta di subtrim e "adatta" il tutto. uhm:

Problemi di coda a parte e facilmente risolvibili.....va rifatto il setup base...altro che adattare la radio!!!
Se hai un modello che prima montava un'altra radio e poi ci hai messo la tua....anche se uguale.....
Poi fai come vuoi!!!
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 14 agosto 12 alle ore 13:52
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 13:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
Citazione:
Ma non ho mai pensato di collegare la radio e farlo andare, ho letto gia un po' di cose, i miei servi sono a 120°, non 90°.
No, non so cos'è l'offset delle squadrette dei servi e mi sto appunto documentando, ma se fino a ieri volava, non credo il cambio radio possa compromettere la squadra (meccanica) dei servi...

se la trovo
Ascolta ti dò un consiglio lascia stare i settaggi da solo rischi di fartici male, se sù quell'ely non c'era montata quella radio, l'ely va risettato completamente, devi rilevellare il piatto di nuovo con questa radio, regolare il passo negativo e positivo!!
Immagino che tu non hai nemmeno un misuratore di passo, vanno allineate le paddle!!
Sistemata la coda!!!
I 120 gradi che dici tù dei servi, è un'altra cosa, quello che dici tù significa che i tuoi servi sono disposti 120 gradi ognuno dall'altro e questo lo sappiamo tutti!!
Quello che ti è stato detto in precedenza è che le squadrette dei servi devono stare a 90 gradi con stick al centro del passo!!
Per lo zero meccanico è facilissimo da regolare, devi accendere la radio, collegare la batteria senza muovere diun millimetro l'elicottero, aspetta circa 3 secondi che il servo coda si centri, sempre facendo attenzione a non muovere di 1mm l'ely scolega la batterie, controlla che la squadretta del servo di coda sia a 90 gradi, se non lo fosse mettila a 90 gradi,dopodichè devi registrare l'astina di comando quella lunga sul tubo di coda, avvitando o svitando gli uniball, devi far si che lo slider della coda incontri al centro, deve avere la stessa escurzione sia a destra che sinistra, stà cosa và fatta ad occhio, pochi decimi non cambia nulla, anzi meglio qualcosa in più verso sinistra che favorisce l'anticoppia!!! dopo dichè imposta i fine corsa della coda, qui sù questo link che ti metteroò ci sono le istruzioni del tuo giroscopio sù come settare i fine corsa!!!
Però il consiglo che ti dò da amico, fattelo sistemare da chi ci capisce, ricordati che la prima volta non è facile fare queste cose, se sbagli qualcosa e sicuramente sarà così, rischi di farti veramente, male, se l'ely ti prende in faccia con i suoi 3000 giri ti sfregia a vita, sempre se non perdi un occhio, se ti prende una gamba on un braccio ti rompe le ossa, qualcuno è andato sotto i ferri per questi motivi!!!
Se pensi che sia un gioco ti sbagli di grosso!!! Non si fanno esperimenti sperando che vada tutto bene, devi essere sicuro prima di mettere in volo l'ely!!
Ma tu di dove sei??? chiesdi se qualcuno è della tua zona!!
Al limite ti muovi... tutti lo abbiamo fatto, io la prima volta ho fatto 150KM per farmi mettere a punto l'ely da mani esperti!!
Magari tu trovi qualcuno più vicino, ma anche se devi allontanarti, te lo consiglio vivamente, ne vale la tua pelle ed il tuo modello che quasi sicuramente anrdrà distrutto in mile pezzi!!!
Hai avuto fegato a provare ad alzarlo con quella radio senza settarlo, se ci fosse stato qualche servo invertito sempre che non lo sia hai rischiato che l'ely ti venisse addosso!!!
Ultima cosa. ogni volta che colleghi la batteria non devi assolutamente muovere l'ely neanche di 1mm per circa 3 secondi finche non si inizializza il giroscopio, se lo muovessi in quel periodo di tempo quando alzi l'ely girerebbe sù se stesso!!!
Comunque ecco le istruzioni in italiano del giroscopio!!!4un ultima curiopsità quanto lo hai pagato il plus senza radio??

Settaggio GP750 Align - Models-tech

Ultima modifica di discovery2005 : 14 agosto 12 alle ore 14:03
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 15:28   #14 (permalink)  Top
User

Per quanto riguarda le chiavi a brugola, quelle da ferramenta anche di marca buone tipo Usag e Beta, non ci fai nulla, perchè sono troppo lasche (hanno troppo gioco)
e spani le viti in un batti baleno, non ci provare per niente con le normali brugole che rovini tutte le viti!!!
Qui servono cacciaviti a brugola di precisione!!!
Se li prendi buoni sono talmente precisi che la vite e la brugala insieme, sembrano come un corpo unico senza un decimo di gioco!!
Io preso questi della Hudy, costano molto ma sono eccezzionali, mi trovo davvero bene, sono riuscito a togliere viti che erano state spanate con le brugole normali!! Non prendere cacciaviti da 4-5€ che non valgono un cavolo devono costare 8-10€ ognuno!!
Te ne servono 2 cacciaviti da 1,5mm, poi uno da 2,0mm un altro da 2,5mm, ed un altro da 3 mm
ecco quelli che ho io HUDY 112049 - CACCIAVITE CHIAVE ESAGONALE 2.0MM | eBay
Vecchio 14 agosto 12, 16:59   #15 (permalink)  Top
User

Allora allora, il plus l'ho preso usato, credo non faccia testo il prezzo ma l'ho preso a "Km 0" a 250 € con caricabatterie e batteria.

Dopo aver letto il post sul setting di coda ho rialzato l'elicottero e non ruota più su se stesso... ma la corsa non mi sembra affatto equidistante, ho davvero bisogno di qualcuno che mi aiuti, io sono di Caserta ma passo la maggior parte della mia vita a Milano.

per il riscio mi sono semplicemente messo dietro una colonna molto più larga di me mentre lo alzavo.

ora sembra tutto in regola anche se l'elicottero tende ad andare in una direzione appena lo alzo un po, che sia avanti, indietro o lungo un lato, è possibile sia dovuto ad un po' di vento che c'era?

pian piano da settembre comprerò cacciaviti, bilancieri ecc ecc.

Ma mi sa che ho davvero bisogno di qualcuno che mi dia una mano di persona, c'è qualche sezione del forum dove cercare volontari???

comunque mi sa che avete raggione sul risettare anche la meccanica, mi sembra tutte le corse siano troppo brevi!!!
Vecchio 14 agosto 12, 17:06   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Ma non ho mai pensato di collegare la radio e farlo andare, ho letto gia un po' di cose, i miei servi sono a 120°, non 90°.
No, non so cos'è l'offset delle squadrette dei servi e mi sto appunto documentando, ma se fino a ieri volava, non credo il cambio radio possa compromettere la squadra (meccanica) dei servi...

se la trovo
beh, quando capirai che cosa hai detto (non hai scritto una cosa sbagliata di per sé, ma assolutamente assurda NEL CONTESTO DI QUELLO CHE TI VENIVA DETTO, cioè l'assurdità sta nella risposta relativamente all'argomento !!!), capirai che mga e laser hanno obiettato per tre motivi primari:

-perché non potevano tacere

-per amor di verità

-per amor tuo

ah, io per aumentare la ciccia al fuoco, aggiungo questo assioma:

i tuoi servi sono a 120° ma devono essere regolati prima a 90°
Vecchio 14 agosto 12, 17:15   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Allora allora, il plus l'ho preso usato, credo non faccia testo il prezzo ma l'ho preso a "Km 0" a 250 € con caricabatterie e batteria.

Dopo aver letto il post sul setting di coda ho rialzato l'elicottero e non ruota più su se stesso... ma la corsa non mi sembra affatto equidistante, ho davvero bisogno di qualcuno che mi aiuti, io sono di Caserta ma passo la maggior parte della mia vita a Milano.

per il riscio mi sono semplicemente messo dietro una colonna molto più larga di me mentre lo alzavo.

ora sembra tutto in regola anche se l'elicottero tende ad andare in una direzione appena lo alzo un po, che sia avanti, indietro o lungo un lato, è possibile sia dovuto ad un po' di vento che c'era?

pian piano da settembre comprerò cacciaviti, bilancieri ecc ecc.

Ma mi sa che ho davvero bisogno di qualcuno che mi dia una mano di persona, c'è qualche sezione del forum dove cercare volontari???

comunque mi sa che avete raggione sul risettare anche la meccanica, mi sembra tutte le corse siano troppo brevi!!!
Certo che abbiamo ragione, non è che spariamo le risposte a casa, se qualcuno o io o altri dice qualcosa è perchè lo sà, altrimenti è meglio che stia zitto!!
Se riesci ad alzarlo non significa che l'ely è apposto, la livellatura del piatto è tutta da rifare ed anche il passo, ci credo che l'ely và tutto da una parte devi ringraziare il cielo che non lo hai frantumato!!
l'ho hai detto tù che le escurzioni della coda non sono equidistanti!!!
Considera che questa è una cosa che riesci a vedere, ma ci sono altre cose che tu non riesci a vedere, solo un occhio esperto e con strumenti si riescono a vedere!!
Come detto prima non è una passeggiata settare un elicottero RC
! Come detto prima lo slider della coda deve arrivare fino a fine corsa sia a destra che sinistra, non basta chearrivi ad equidistanza!!!
Se avessi letto qui le istruzioni le escurzioni le avresti messe apposto visto che sono le cose più facili da mettere a punto!!!
Leggi bene qui che spiega bene le funzioni del giro e come impostare le escurzioni!
Settaggio GP750 Align - Models-tech

Per i cacciaviti è d'obbligo comprare quelli buoni di precisione come quelli che ti ho mostrato altrimenti non puoi smontare proprio un bel niente, è la prima cosa che devi comprare insieme al misuratore di passo e l'attrezzo per livellare il piatto, tutte le altre cose anche se importanti puoi comprarle in un secondo momento!!
Vecchio 14 agosto 12, 17:29   #18 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti, ovviamente continuo a leggere, ho praticamente tutto l'inverno davanti...

Intanto aspetto anime pie che mi spieghino qualcosa di persona

a presto, spero...
Vecchio 14 agosto 12, 17:33   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Grazie a tutti, ovviamente continuo a leggere, ho praticamente tutto l'inverno davanti...

Intanto aspetto anime pie che mi spieghino qualcosa di persona

a presto, spero...
Per le batterie dovresti averne almeno 3 o 4, con una non ci fai assolutamente nulla visto che l'autonomia di ognuna è di circa 5-6 minuti e dovresti anche prendere un buon caricabatterie!!!
Ricorda di non scaricare mai del tutto le batterie altrimenti le devi cambiare nel giro di poco tempo, se abbassi troppo il voltaggio rischi di buttarle via con un solo volo!!!
A fine volo il voltaggio di ogni cella deve essere tra 3,7- 3,8 al max puoi arrivare a 3,6 ma ricorda che più ti abbassi e prima butti via la lipo!! il top sarebbe tra 3,7-3,8
Vecchio 14 agosto 12, 19:10   #20 (permalink)  Top
User

Con calma ho intenzione di prendere un po' di lipo e magari un buon caricabatterie ma per ora sto iniziando e non vogliocomprare tutto insieme.

prima un paio di lipo e a Natale portaelicottero e caricabatterie
Per curiosità un buon caricabatterie quanto tempo impiega (+ o -) a caricare una 3 celle?

Altra domanda, sulla mia batteria (credo su tutte) ho 2 cavetti, uno per l'eli, l'altro per la ricarica.
Lato ricarica ho 4 cavi (Nero, Marrone, Bianco, Rosso)

per misuare i volt in ogni cella metto il tester a cavi alterni?
cioè misuro
Nero - Marrone
Marrone - Bianco
Bianco - Rosso

è giusto?

A piena carica misuro 4,21 - 4,20 - 4,22 V

Se invece misuro 3,7 è arrivato il momento di smettere di far danni ed atterrare, giusto?

ciao
Rispondi

Bookmarks