Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 12, 19:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-08-2012
problema di carburazione su motore OS46 LA

buongiorno a tutti,,sono nuovo di questo forum e principalmente ringrazio tutti per l' eventuale aiuto e collaborazione..non ho trovato la sezione di presentazione spero che non saro caxxiato per questo..
vengo subito al dunque..
da circa 1 settimana ho montato sul mio modello trainer phoenix un motore OS 46 LA allo scopo di testarlo..
gia' da subito ho notato che la potenza non e' minimamente paragonabile al gs45 supertigre che era montato, pero' mi piaceva la docilita' e manovrabilita' dell aereo con questo motore..
il problema principale e' che la carburazione e' molto instabile nel senso che non ho trovato una vera e proprio regolazione del minimo e anche ingrassando molto a pieno regime, dopo qualche minuto di volo tende a smagrire la carburazione e il motore si spegne...dal gruppo spillo al carburatore nella cannetta sono visibili piccole bolle d' aria..
ho controllato il circuito mettendolo in pressione e spruzzando il rivelaperdite, ma la tenuta e' perfetta, non capisco da dove entra l' aria..ho provato anche ad usare un tipo di miscela diversa, ma nulla di che...potrebbe essere un problema di compressione?
saluti e grazie
joe
giovasuperganz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 20:39   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da giovasuperganz Visualizza messaggio
buongiorno a tutti,,sono nuovo di questo forum e principalmente ringrazio tutti per l' eventuale aiuto e collaborazione..non ho trovato la sezione di presentazione spero che non saro caxxiato per questo..
vengo subito al dunque..
da circa 1 settimana ho montato sul mio modello trainer phoenix un motore OS 46 LA allo scopo di testarlo..
gia' da subito ho notato che la potenza non e' minimamente paragonabile al gs45 supertigre che era montato, pero' mi piaceva la docilita' e manovrabilita' dell aereo con questo motore..
il problema principale e' che la carburazione e' molto instabile nel senso che non ho trovato una vera e proprio regolazione del minimo e anche ingrassando molto a pieno regime, dopo qualche minuto di volo tende a smagrire la carburazione e il motore si spegne...dal gruppo spillo al carburatore nella cannetta sono visibili piccole bolle d' aria..
ho controllato il circuito mettendolo in pressione e spruzzando il rivelaperdite, ma la tenuta e' perfetta, non capisco da dove entra l' aria..ho provato anche ad usare un tipo di miscela diversa, ma nulla di che...potrebbe essere un problema di compressione?
saluti e grazie
joe
le bolle non ci devono essere, il serbatoio è ben isolato con gomma piuma? che elica usi e che miscela stai utilizzando? il 46 la è un motore senza cuscinetti e non può essere usato con basse percentuali di olio.
barama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 21:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Data registr.: 23-01-2010
compra un nuovo serbatoio, di dimensioni compatibili al modello, e installalo accuratamente (montaggio dei tubetti) seguendo le istruzioni che troverai appunto nel nuovo serbatoio
fai attenzione a non rovinare il tubetto di silicone all'interno, è la ca**ata più facile da commettere quando vai a chiudere il tappo
non è necessario che il serbatoio sia isolato con gommapiuma all'interno della fusoliera, anzi.. (io i miei li fisso tutti rigidamente) ma è necessario che il livello medio sia allineato con il diffusore all'interno del carburatore
fatto questo cambia anche il tubetto dal serbatoio al carburatore e quello della pressione silenziatore-serbatoio
usa una miscela al 16% di olio, candela OS8
non comprerei mai un LA (anzi li detesto, sono brutti e fiacchi ed hanno un solo cuscinetto a sfere) ma di certo non hanno il difetto della carburazione.. vanno come orologi
ricordati che è un air-bleed quindi al minimo si carbura al contario del SuperTigre
con la giusta elica, e bilanciata, non avrai alcun problema
mettilo in moto meno volte possibile con l'avviatore o te lo finirai presto, tanto quando è ok parte con due colpi a mano senza scalciare
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 02:09   #4 (permalink)  Top
User

grazie per le risposte..
come miscela uso 85% di metanolo e 15% di olio di ricino degommato di prima spremitura...
ho provato anche ad usare una miscela di metanolo al 72% e 18% di olio ricino+sintetico e 10% di nitrometano..ma praticamente non e' cambiato nulla...
avevo smontato il serbatoio..ci sono i classici 3 tubicini di cui uno ha anche la prolunga con il pendolo adagiato sul fondo del serbatoio...
a proposito di questo vorrei chiedere dei consigli tecnici visto che non ho mai letto argomenti in proposito
nello specifico volevo chiedervi quali precauzioni devo osservare per avere un serbatoio che lavori nel modo giusto
i 3 tubicini devono avere un ordine particolare?
al momento la gomma piuma e' solo nella parte posteriore , dovrei avvolgerlo completamente?
devo mantenere un tipo di inclinazione particolare?
ogni consiglio e' ben accetto
grazie
joe
Vecchio 12 agosto 12, 12:00   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
grazie per le risposte..
come miscela uso 85% di metanolo e 15% di olio di ricino degommato di prima spremitura...
ho provato anche ad usare una miscela di metanolo al 72% e 18% di olio ricino+sintetico e 10% di nitrometano..ma praticamente non e' cambiato nulla...
avevo smontato il serbatoio..ci sono i classici 3 tubicini di cui uno ha anche la prolunga con il pendolo adagiato sul fondo del serbatoio...
a proposito di questo vorrei chiedere dei consigli tecnici visto che non ho mai letto argomenti in proposito
nello specifico volevo chiedervi quali precauzioni devo osservare per avere un serbatoio che lavori nel modo giusto
i 3 tubicini devono avere un ordine particolare?
al momento la gomma piuma e' solo nella parte posteriore , dovrei avvolgerlo completamente?
devo mantenere un tipo di inclinazione particolare?
ogni consiglio e' ben accetto
grazie
joe
FEATURES: 1-piece crankcase
Crankshaft is set in one long bronze Oilite bushing (no bearings)
Schnuerle porting (AKA Schnuerle scavenging

l'os 46 la non ha cuscinetti, inoltre anche se bilanci perfettamente l'elica un motore alternativo produce ,per sua natura, vibrazioni che nel serbatoio generano schiuma. ti suggerisco di elinare il terzo tubo per il rifornimento ed utilizzare, per questo scopo, il tubo di alimentazione. verifica che il pendolino non tocchi la parte posteriore del serbatoio quando lo posizioni verticalmente e che lo sfiato dell'aria sia rivolto verso la parte superiore del sarb. e che non sia a contatto con la parete. una volta avviato il motore regola il regime max tenedolo leggermente "grasso" e non toccare altro il motore dovrebbe andare senza altri interventi.
Vecchio 12 agosto 12, 12:31   #6 (permalink)  Top
User

ciao..
quindi la schiuma che si forma nel serbatoio potrebbe dare questo tipo di difetti?
il tubo di sfiato e' quello che genera la pressione dalla marmitta?
il tubetto che entra nel serbatoio deve essere girato verso la parte superiore?
il mio serbatoio non e' bloccato..
nel prossimo week end provero' a mettere in pratica i vostri consigli ..
quindi riassumendo vediamo se ho capito bene:
smonto il serbatoio e controllo che in verticale il pendolino non tocca sul fondo..
elimino il 3 tubo e chiudo il tubetto ermeticamente..
gli altri 2 tubetti di cui uno e' quello della depressione della marmitta lo posiziono con la curva all' interno del serbatoio rivolta verso' l' alto..
rivesto il serbatoio con materiale antivibrante ed eventualmente lo fisso per bene..
per la carburazione io lo lascio sempre un po' grasso, ma dopo 3 min scarsi di volo si smagrisce e si spegne....l' ultimo giorno si e' spento 5 volte e ho dovuto rinunciare per non rompere il modello..
Vecchio 12 agosto 12, 18:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Data registr.: 23-01-2010
il consiglio (che ti ho già dato) è di verificare il corretto livello dl serbatoio
e evidente che seppur grasso andando avanti peggiora il livello non è alto...
il secondo consiglio è di farti aiutare sul campo da un modellista esperto. da come leggo non mi pare che tu abbia cosí tanta confidenza coi serbatoi
comunque se li producono con 3 tubetti un motivo ci sarà.. 😉
chiedo venia per la ca**ta che ho scritto riguardo al cuscinetto, ero sicuro che il 46 lo avesse. ciò non cambia il mio giudizio sugli LA
buoni voli
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 18:24   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
il consiglio (che ti ho già dato) è di verificare il corretto livello dl serbatoio
e evidente che seppur grasso andando avanti peggiora il livello non è alto...
il secondo consiglio è di farti aiutare sul campo da un modellista esperto. da come leggo non mi pare che tu abbia cosí tanta confidenza coi serbatoi
comunque se li producono con 3 tubetti un motivo ci sarà.. ��
chiedo venia per la ca**ta che ho scritto riguardo al cuscinetto, ero sicuro che il 46 lo avesse. ciò non cambia il mio giudizio sugli LA
buoni voli
per complicarsi la vita....il motore leggermente grasso non serve a compensare le variazioni di livello dovute al consumo di carburante ma a tutelare un motore nuovo per abbassarne la temperatura di esercizio.
Vecchio 12 agosto 12, 18:48   #9 (permalink)  Top
User

non ho molta dimestichezza con il montaggio del serbatoio-cmq anche al campo volo i modellisti piu' esperti non hanno preso in considerazione questo parametro.
loro dicono l' os 46 LA e' una ciofeca e non riuscirai mai a carburarlo..
siccome nella vita faccio il collaudatore preferisco affrontare la cosa in modo tecnico..per questo chiedo a questa comunita' che sicuramente vanta persone piu' preparate..
da come mi avete spiegato il livello medio deve stare allo stesso livello dello spillo...
in realta' il mio spillo e' posizionato al di sopra di questo livello..
per livello medio intendete la mezzeria del serbatoio?
in caso devo portare la posizione dello spillo piu' in basso e al limite provare ad alzare il serbatoio-
vi ringrazio perche' state facendo luce su molti aspetti che non conoscevo...

Ultima modifica di giovasuperganz : 12 agosto 12 alle ore 18:55
Vecchio 12 agosto 12, 19:17   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
non ho molta dimestichezza con il montaggio del serbatoio-cmq anche al campo volo i modellisti piu' esperti non hanno preso in considerazione questo parametro.
loro dicono l' os 46 LA e' una ciofeca e non riuscirai mai a carburarlo..
siccome nella vita faccio il collaudatore preferisco affrontare la cosa in modo tecnico..per questo chiedo a questa comunita' che sicuramente vanta persone piu' preparate..
da come mi avete spiegato il livello medio deve stare allo stesso livello dello spillo...
in realta' il mio spillo e' posizionato al di sopra di questo livello..
per livello medio intendete la mezzeria del serbatoio?
in caso devo portare la posizione dello spillo piu' in basso e al limite provare ad alzare il serbatoio-
vi ringrazio perche' state facendo luce su molti aspetti che non conoscevo...
il 46 la non è una ciofeca è un motore di concezione arcaica ma semplice e leggero ha una bella coppia bassa e di solito non da grane avendo un carburatore con un venturi molto piccolo che gli consente di sopperire anche a posizionamenti del serbatoio non proprio da manuale. quanto suggerito da Adrenalyna è fondamentale in tutte le applicazioni dei motori glow senza pompa. cerca di allineare la mezzeria del serbatoio con il carburatore anche se ,a volte, chi produce i modelli non sembra tenere tanto in considerazione questo parametro.
Rispondi

Bookmarks