| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Carburazione instabile...
Ciao, ho un FTL 45 che si sta comportando in un modo un po' strano... In una sessione di 3 voli, quando accendo il motore la prima volta risulta magro di minimo a terra (esita a prendere i giri). Ingrassandolo un pelo va benone. Decollo, tutto ok - motore potente sia alle alte che alle basse velocita'. Dopo qualche minuto di volo il motore inizia ad ingrassare, sia al minimo che al massimo e quando atterro il motore sembra molto grasso ai bassi giro, tanto da rendere difficile controllare il motore per metter giu' dolcemente il modello. Il motore rimane molto grasso anche a terra dopo il volo. Al che spengo, ricarburo a terra chiudendo un po' entrambi gli spilli, tutto bene di nuovo. Decollo e la storia si ripete, all'inizio bene poi via via si ingrassa. Premetto che il motore in questione e' rodato, ha fatto una 40a di voli poi e' rimasto fermo per l'inverno e ha iniziato a fare questi versi solo dopo averlo rimesso in funzione. So usando il modello senza naca e il carburatore e' laterale senza tromboncino. Prima dell'inverno ho avuto una spenta dovuta al linkaggio con conseguente crash landing e il motore ha subito la rottura della candela e la sostituzione del collettore di aspirazione, nessun altro danno. Inoltre, per chi non conoscesse questo motore, non ha valvola lamellare e sputa brutalmente benzina dal carburatore. Secondo voi cosa puo' causare questo strano comportamento? Potrebbe essere dovuto alle membrane del carburatore che, stando ferme un po', si siano seccate e che, con l'uso, tendono a "sciogliersi"? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
|
Dal sintomo che descrivi possono essere due a mio avviso le cose o le membrane andate o è possibile che ti si muovano gli spilli della carburazione a causa delle vibrazioni.Quindi le soluzioni in questo caso sono due,controllare le menbrane e cambiarle se necessario,mettere un filo di pasta per guarnizioni sulle viti sbrigarsi a carburare a puntino e aspettare che la pasta asciughi.Hai mai notato sequando il motore va fuori carburazione le viti si sono mosse?
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Alle membrane ho dato un'occhiata per pulire il filtro del carburante e non sembrano proprio perfette, ma nemmeno da buttare. Mi aspetterei tra l'altro che durino piu' di un anno, no? Intanto grazie mille | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
|
Onestamente non conosco la tenacità del frenafiletti blu e non sò quanto una volta sia tenace,la mia preoccupazione è che una volta tirato no potrai più muovere le viti della carburazione senza romperle,con la pasta per guarnizioni sono sicuro che vai sul tranquillo perchè è una cosa che mi è capitato di fare già diverse volte è sperimentata.Comunque ci stà che le membrane si rovinino in un anno eccome se ci stà anche dimeno purtroppo le benzine al giorno d'oggi sono bastardelle sotto questo punto di vista.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Controlla anche che la tenuta tra crburatore ,eventuale basetta e carter sia buona. Eviteri l'uso del frenafiletti sulle viti del minimo e del massimo
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il frenafiletti blu e' comodissimo in queste situazioni. E molto debole e impedisce giusto che le viti escano da sole quando sono metallo su metallo. Ha piu' o meno l'effetto di un dado autobloccante. Lo uso pressoche' ovunque (persino sulle viti delle squadrette dei servi con ingranaggi in metallo) e non ho mai avuto problemi a togliere una vite, e non se ne e' mai svitata una da quando lo uso. Grazie a tutti per i consigli, la prossima volta sul campo vedro' di far caso alle viti x vedere se si muovono. Altrimenti sara' il caso di prendre un kit di membrane... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Guest
|
Alle volte problemi di anticipo ed accensione vengono confusi per problemi di carburazione, pero' sarebbe da sentire in moto per dare una opinione. Pero' ti dico che io avevo il motore "gemello" GF45i e che per farlo andare decentemente ci ho lavorato un bel po', ma gli è rimasto il difetto di essere difficile da avviare a caldo, motivo per cui l'ho regalato per prendere il primo dei miei RCGF, mille volte meglio.
|
|
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
| Citazione:
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Guest
| http://www.baronerosso.it/forum/aero...u-benzina.html La mia opinione è che sui motori tipo decespugliatori, motoseghe e... modellistici, meglio non farsi troppe motoseghe mentali. Tieni conto che tutte le centraline moderne hanno un anticipo variabile in base al numero di giri. Per settare il corretto anticipo dichiarato dal costruttore, dal quale serve a poco discostarsi, masta mettere un goniometro sull'albero e ascoltare lo scoccare della scintilla, come facevo prima, oppure di dotarsi di apposito cicalino da collegare al sensore di pickup, come faccio adesso. La lampada strobo non l'ho mai vista usare sui modelli, in effetti mi sembra esagerato. Ultima modifica di simone76 : 14 marzo 12 alle ore 04:00 |
|
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
| Citazione:
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |