Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 12, 14:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Carburazione instabile...

Ciao,
ho un FTL 45 che si sta comportando in un modo un po' strano...
In una sessione di 3 voli, quando accendo il motore la prima volta risulta magro di minimo a terra (esita a prendere i giri). Ingrassandolo un pelo va benone.
Decollo, tutto ok - motore potente sia alle alte che alle basse velocita'. Dopo qualche minuto di volo il motore inizia ad ingrassare, sia al minimo che al massimo e quando atterro il motore sembra molto grasso ai bassi giro, tanto da rendere difficile controllare il motore per metter giu' dolcemente il modello. Il motore rimane molto grasso anche a terra dopo il volo.
Al che spengo, ricarburo a terra chiudendo un po' entrambi gli spilli, tutto bene di nuovo.
Decollo e la storia si ripete, all'inizio bene poi via via si ingrassa.

Premetto che il motore in questione e' rodato, ha fatto una 40a di voli poi e' rimasto fermo per l'inverno e ha iniziato a fare questi versi solo dopo averlo rimesso in funzione. So usando il modello senza naca e il carburatore e' laterale senza tromboncino.
Prima dell'inverno ho avuto una spenta dovuta al linkaggio con conseguente crash landing e il motore ha subito la rottura della candela e la sostituzione del collettore di aspirazione, nessun altro danno.
Inoltre, per chi non conoscesse questo motore, non ha valvola lamellare e sputa brutalmente benzina dal carburatore.

Secondo voi cosa puo' causare questo strano comportamento? Potrebbe essere dovuto alle membrane del carburatore che, stando ferme un po', si siano seccate e che, con l'uso, tendono a "sciogliersi"?

Grazie
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 14:50   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Dal sintomo che descrivi possono essere due a mio avviso le cose o le membrane andate o è possibile che ti si muovano gli spilli della carburazione a causa delle vibrazioni.Quindi le soluzioni in questo caso sono due,controllare le menbrane e cambiarle se necessario,mettere un filo di pasta per guarnizioni sulle viti sbrigarsi a carburare a puntino e aspettare che la pasta asciughi.Hai mai notato sequando il motore va fuori carburazione le viti si sono mosse?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 14:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Dal sintomo che descrivi possono essere due a mio avviso le cose o le membrane andate o è possibile che ti si muovano gli spilli della carburazione a causa delle vibrazioni.Quindi le soluzioni in questo caso sono due,controllare le menbrane e cambiarle se necessario,mettere un filo di pasta per guarnizioni sulle viti sbrigarsi a carburare a puntino e aspettare che la pasta asciughi.Hai mai notato sequando il motore va fuori carburazione le viti si sono mosse?
Non ci ho guardato, la prossima volta che vado al campo vedo di farci caso. Se fosse quello basta un po' di frenafiletti blu e via. Non lo faceva prima della pausa pero'.
Alle membrane ho dato un'occhiata per pulire il filtro del carburante e non sembrano proprio perfette, ma nemmeno da buttare. Mi aspetterei tra l'altro che durino piu' di un anno, no?

Intanto grazie mille
Vecchio 12 marzo 12, 22:01   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Onestamente non conosco la tenacità del frenafiletti blu e non sò quanto una volta sia tenace,la mia preoccupazione è che una volta tirato no potrai più muovere le viti della carburazione senza romperle,con la pasta per guarnizioni sono sicuro che vai sul tranquillo perchè è una cosa che mi è capitato di fare già diverse volte è sperimentata.Comunque ci stà che le membrane si rovinino in un anno eccome se ci stà anche dimeno purtroppo le benzine al giorno d'oggi sono bastardelle sotto questo punto di vista.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 22:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Ciao,
ho un FTL 45 che si sta comportando in un modo un po' strano...
In una sessione di 3 voli, quando accendo il motore la prima volta risulta magro di minimo a terra (esita a prendere i giri). Ingrassandolo un pelo va benone.
Decollo, tutto ok - motore potente sia alle alte che alle basse velocita'. Dopo qualche minuto di volo il motore inizia ad ingrassare, sia al minimo che al massimo e quando atterro il motore sembra molto grasso ai bassi giro, tanto da rendere difficile controllare il motore per metter giu' dolcemente il modello. Il motore rimane molto grasso anche a terra dopo il volo.
Al che spengo, ricarburo a terra chiudendo un po' entrambi gli spilli, tutto bene di nuovo.
Decollo e la storia si ripete, all'inizio bene poi via via si ingrassa.

Premetto che il motore in questione e' rodato, ha fatto una 40a di voli poi e' rimasto fermo per l'inverno e ha iniziato a fare questi versi solo dopo averlo rimesso in funzione. So usando il modello senza naca e il carburatore e' laterale senza tromboncino.
Prima dell'inverno ho avuto una spenta dovuta al linkaggio con conseguente crash landing e il motore ha subito la rottura della candela e la sostituzione del collettore di aspirazione, nessun altro danno.
Inoltre, per chi non conoscesse questo motore, non ha valvola lamellare e sputa brutalmente benzina dal carburatore.

Secondo voi cosa puo' causare questo strano comportamento? Potrebbe essere dovuto alle membrane del carburatore che, stando ferme un po', si siano seccate e che, con l'uso, tendono a "sciogliersi"?

Grazie
controlla bene ,visto che il motore è reduce da un crash,che la marmitta non abbia crepature, la tenuta del collettore e marmitta siano ermetiche.
Controlla anche che la tenuta tra crburatore ,eventuale basetta e carter sia buona.
Eviteri l'uso del frenafiletti sulle viti del minimo e del massimo
Vecchio 13 marzo 12, 10:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
controlla bene ,visto che il motore è reduce da un crash,che la marmitta non abbia crepature, la tenuta del collettore e marmitta siano ermetiche.
Controlla anche che la tenuta tra crburatore ,eventuale basetta e carter sia buona.
Eviteri l'uso del frenafiletti sulle viti del minimo e del massimo
La marmitta e' nuova, il collettore idem, tutte le guarnizioni pure, per cui penso di poter escludere perdite.
Il frenafiletti blu e' comodissimo in queste situazioni. E molto debole e impedisce giusto che le viti escano da sole quando sono metallo su metallo. Ha piu' o meno l'effetto di un dado autobloccante.
Lo uso pressoche' ovunque (persino sulle viti delle squadrette dei servi con ingranaggi in metallo) e non ho mai avuto problemi a togliere una vite, e non se ne e' mai svitata una da quando lo uso.
Grazie a tutti per i consigli, la prossima volta sul campo vedro' di far caso alle viti x vedere se si muovono. Altrimenti sara' il caso di prendre un kit di membrane...
Vecchio 13 marzo 12, 13:14   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Alle volte problemi di anticipo ed accensione vengono confusi per problemi di carburazione, pero' sarebbe da sentire in moto per dare una opinione. Pero' ti dico che io avevo il motore "gemello" GF45i e che per farlo andare decentemente ci ho lavorato un bel po', ma gli è rimasto il difetto di essere difficile da avviare a caldo, motivo per cui l'ho regalato per prendere il primo dei miei RCGF, mille volte meglio.
Vecchio 14 marzo 12, 00:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Alle volte problemi di anticipo ed accensione vengono confusi per problemi di carburazione, pero' sarebbe da sentire in moto per dare una opinione. Pero' ti dico che io avevo il motore "gemello" GF45i e che per farlo andare decentemente ci ho lavorato un bel po', ma gli è rimasto il difetto di essere difficile da avviare a caldo, motivo per cui l'ho regalato per prendere il primo dei miei RCGF, mille volte meglio.
l'anticipo è vero che regola gli alti?

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 03:55   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
l'anticipo è vero che regola gli alti?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...u-benzina.html

La mia opinione è che sui motori tipo decespugliatori, motoseghe e... modellistici, meglio non farsi troppe motoseghe mentali. Tieni conto che tutte le centraline moderne hanno un anticipo variabile in base al numero di giri. Per settare il corretto anticipo dichiarato dal costruttore, dal quale serve a poco discostarsi, masta mettere un goniometro sull'albero e ascoltare lo scoccare della scintilla, come facevo prima, oppure di dotarsi di apposito cicalino da collegare al sensore di pickup, come faccio adesso. La lampada strobo non l'ho mai vista usare sui modelli, in effetti mi sembra esagerato.

Ultima modifica di simone76 : 14 marzo 12 alle ore 04:00
Vecchio 14 marzo 12, 08:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/aero...u-benzina.html

La mia opinione è che sui motori tipo decespugliatori, motoseghe e... modellistici, meglio non farsi troppe motoseghe mentali. Tieni conto che tutte le centraline moderne hanno un anticipo variabile in base al numero di giri. Per settare il corretto anticipo dichiarato dal costruttore, dal quale serve a poco discostarsi, masta mettere un goniometro sull'albero e ascoltare lo scoccare della scintilla, come facevo prima, oppure di dotarsi di apposito cicalino da collegare al sensore di pickup, come faccio adesso. La lampada strobo non l'ho mai vista usare sui modelli, in effetti mi sembra esagerato.
mi potresti spiegare la storia del cicalino?

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks