| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-03-2010 Residenza: Taranto
| Showtime 50.... lo ripariamo?!
Salve a tutti, purtroppo qualche gg fa un amico del gruppo ha avuto un problemino con la Dx8 di perdita di segnale (è la terza volta purtroppo per lui) e l'ultima vitima è proprio uno Showtime 50 che ha riportato dei danni non indifferenti alla fusoliera e qualche scemenza sul timone di coda e sulla prima centina della semiala dx se nn erro...
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
ecco le altre... in buona sostanze le ose da riparare sono: 1) fiancate, la dx deve essere reincollata alla fuso, ed entrambe devono essere ripristinate fino alla dima A 2) dima A (castelletto motore) ricostruita 3) dima B e C (le centine del carrello) rinforzate nella parte inferiore e ricostruite in quella superiore 4) dima D sulla parte inferiore e lato dx deve essere rinforzata 5) dima A (la prima dima della coda)rinforzata 6) setto di giunzione che va dalla dima A alla C per appoggiare batterie regolatore e quant'altro deve essere ricostruito 7) Centina alare e rivestimento alare da ripristinare 8) timone di coda nella parte inferiore deve essere aperto e rinforzato 9) tutta la parte della canopy deve essere ricostruita 10) oracover
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
io sto cercando di procerere in questo modo, ditemi se sbaglio: - sto cercando di ricostruire al AutoCAD l'angolazione delle fiancate per poter poi ricostuirele e quindi rifare al millimetro anche il castelletto motore - per incollare le nuove faincate a quelle vecchie ho intenzione di consumare fino allo strato di pioppo entrambe le fiancate nella loro parte di balza fino alla linea di matita che ho sengato (sn 5cm) dopo di che inserire su entrambi i lati nella parte esterna una guancetta di betulla da 3mm che vada 5cm sulla parte esistente e 5cm su quella nuova e poi all'interno la fiancata nuova di pioppo da 3mm, dopo di che nella parte interna volevo irriggidire con dei tondini di carbonio oppure datemi un altra idea... purtroppo essendoci la dima B non posso lavorare molto in quel punto, un altra soluzione sarebbe quella di forare B e ricosturuirla attorno ad un eventuale listello su entrambi i lati... COME VADO?
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| P.s.
l'aereo è passato a me, il mio amico ha deciso di volersi disfare del modello, io ho intenzione di motorizzarlo elettrico non più a scoppio come in originale perchè le vibazioni potrebbero crarmi problemi con le riparazioni che appporterò
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Ciao, per cercare di rendere più comprensibile il lavoro che intendi fare ti suggerisco di usare termini più appropriati: quelle che tu chiami dime si chiamano ordinate, i tondini di carbonio che tu vorresti usare per il verso della lunghezza si chiamano longheroni. La prima ordinata, quella dove si fissano i supporti motore si chiama parafiamma. Detto questo, si stai procedendo bene. Per quanto possibile cerca di ripristinare tutti i longheroni, eventualmente raddoppiandoli dove devi giuntarli. Cerca di non creare una linea di riparazione ma, ad esempio, rimuovi la parte superiore della struttura e sposta il punto di riparazione più indietro. In questo modo alterni linee di frattura a parti strutturali integre. buon lavoro P.S. Visto che ci sei, cerca di fare una buona struttura per l'appoggio del carrello. In genere i modelli ARF tendono ad avere sostegni carrello molto poco generosi....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Grazie mille per il consiglio, nn si smette mai di imparareCitazione:
- la prima vorrei farla più simile possibile all'originale quindi il parafiamma collegato alle fiancate e collegato con un pianett le prime 3 ordinate (fino a quella subito dopo il porta baionetta alare); - la secondo invece voglio collegare le prime 3 ordinate e il parafiamma con una struttura interna (come nel tuo progetto del Extra 300) quindi che vada a raddoppiare le fiancate fino all'ordinata dopo il porta baionetta alare. Le costruirò in depron e poi le presenterò su forum per farmi consigliare la migliore tra le due tanto credo che motorizzandolo con un elettrico i pesi siano differenti dallo scoppio e quindi quell'eccesso di materiale rispetto all'originale che andrò a creeare nella seconda soluzione non graverà sul rendimento del modello
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 | ||
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho già finito di riprodurre il parafiamma al computer ed adesso sto procedendo alla stampa per poi riportarlo in depron, una nota negativa che ho scoperto è il fatto che proprio nel punto in cui dovrò fare la giunzione tra fiancata sana e quella nuova, la fusoliera si restringe di qualche grado e quindi non so proprio come piegare la betulla per farla aderire perfettamente alla fiancata infatti stavo pensando di ricostruire la finacata con la giunzione in pioppo e poi passarci sopra la bicomponente 30min con un pennello sia all'esterno che all'interno dopo aver inserito i 2 longheroni (purtroppo non so come si usa la vetroresina )
__________________ E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Procedi come ti ho descritto: Fai le fiancate in compensato (anche di pioppo da 3 mm che costa e pesa nettamente meno della betulla!!!!), ricostruisci il sopra della fusoliera e inserisci 2 longheroni in tiglio da 5 x 5 lungo la parte interna delle fiancate. Non ti preoccupare se la forma della fusoliera tende a stringersi perche' il compensato e' flessibile. Usa colla vinilica e ferma il tutto con scotch di carta. Lascia riposare una notte e poi rimuovi lo scotch. Se non vuoi fare tutto insieme puoi anche procedere per passi successivi: Fai la parte superiore della fusoliera (dove appoggia la cappottina) rimuovendo almeno 4-5 cm dei moncherini rimasti sulla parte sana della fusoliera. Questo ti aiuta a ricostruire la forma della fusoliera. Poi incolla le ordinate ripristinando anche i longherini della parte inferiore della fusoliera. Quando il tutto e' incollato puoi passare alla ricostruzione delle fiancate (fai delle dime in cartone per tagliarle giuste nel compensato) ricordandoti i longheroni all'interno e in ultimo ripristina la copertura in balsa della parte inferiore della fusoliera. Se lavori alla sera e lasci riposare una notte il giorno dopo prosegui con la fase successiva.....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 13 marzo 12 alle ore 17:17 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |