Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Ciao,
per cercare di rendere più comprensibile il lavoro che intendi fare ti suggerisco di usare termini più appropriati:
quelle che tu chiami dime si chiamano ordinate, i tondini di carbonio che tu vorresti usare per il verso della lunghezza si chiamano longheroni.
La prima ordinata, quella dove si fissano i supporti motore si chiama parafiamma. |

Grazie mille per il consiglio, nn si smette mai di imparare
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Detto questo, si stai procedendo bene. Per quanto possibile cerca di ripristinare tutti i longheroni, eventualmente raddoppiandoli dove devi giuntarli.
Cerca di non creare una linea di riparazione ma, ad esempio, rimuovi la parte superiore della struttura e sposta il punto di riparazione più indietro. In questo modo alterni linee di frattura a parti strutturali integre. |
quindi mi conviene fare diciamo una linea ri riparazioneobliqua alle faincate? ma mi conviene sia sulla parte di balsa che su quella di pioppo o solo sul primo strato di balsa? i longheroni interni non esistono... infatti probabilmente creerò 2 tipi di strutture per poi vedere quale sarà la più idonea:
- la prima vorrei farla più simile possibile all'originale quindi il parafiamma collegato alle fiancate e collegato con un pianett le prime 3 ordinate (fino a quella subito dopo il porta baionetta alare);
- la secondo invece voglio collegare le prime 3 ordinate e il parafiamma con una struttura interna (come nel tuo progetto del Extra 300) quindi che vada a raddoppiare le fiancate fino all'ordinata dopo il porta baionetta alare.
Le costruirò in depron e poi le presenterò su forum per farmi consigliare la migliore tra le due tanto credo che motorizzandolo con un elettrico i pesi siano differenti dallo scoppio e quindi quell'eccesso di materiale rispetto all'originale che andrò a creeare nella seconda soluzione non graverà sul rendimento del modello