Citazione:
Originalmente inviato da Isan85 nn sai quanto mi dispiace perchè io sò i sacrifici per comprarne uno quali sono dato che non sono uno di quelli che sguazza nei soldi... cmq sicuramente riprodurrò la struttura e inserirò 2 longheroni per fiancata anche se questo significa eliminare alcune parti della prima ordinata rimasta sana perchè purtroppo il punto di rottura è proprio in corrispondenza di quest'ultima come si vede dalle foto...
ho già finito di riprodurre il parafiamma al computer ed adesso sto procedendo alla stampa per poi riportarlo in depron, una nota negativa che ho scoperto è il fatto che proprio nel punto in cui dovrò fare la giunzione tra fiancata sana e quella nuova, la fusoliera si restringe di qualche grado e quindi non so proprio come piegare la betulla per farla aderire perfettamente alla fiancata  infatti stavo pensando di ricostruire la finacata con la giunzione in pioppo e poi passarci sopra la bicomponente 30min con un pennello sia all'esterno che all'interno dopo aver inserito i 2 longheroni (purtroppo non so come si usa la vetroresina  ) |
Cosa serve la bicompinente 30 min spalmata sulla fiancata?
Procedi come ti ho descritto: Fai le fiancate in compensato (anche di pioppo da 3 mm che costa e pesa nettamente meno della betulla!!!!), ricostruisci il sopra della fusoliera e inserisci 2 longheroni in tiglio da 5 x 5 lungo la parte interna delle fiancate.
Non ti preoccupare se la forma della fusoliera tende a stringersi perche' il compensato e' flessibile. Usa colla vinilica e ferma il tutto con scotch di carta. Lascia riposare una notte e poi rimuovi lo scotch.
Se non vuoi fare tutto insieme puoi anche procedere per passi successivi:
Fai la parte superiore della fusoliera (dove appoggia la cappottina) rimuovendo almeno 4-5 cm dei moncherini rimasti sulla parte sana della fusoliera.
Questo ti aiuta a ricostruire la forma della fusoliera.
Poi incolla le ordinate ripristinando anche i longherini della parte inferiore della fusoliera.
Quando il tutto e' incollato puoi passare alla ricostruzione delle fiancate (fai delle dime in cartone per tagliarle giuste nel compensato) ricordandoti i longheroni all'interno e in ultimo ripristina la copertura in balsa della parte inferiore della fusoliera.
Se lavori alla sera e lasci riposare una notte il giorno dopo prosegui con la fase successiva.....