Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 11, 16:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2011
Saldatura Binari e loro Protezione

Ciao a tutti.
Mi sto accingendo alla posa dei binari per il mio plastico.
Da più parti si apprende che per migliorare la conduzione di corrente è bene fare delle saldature (a stagno) tra rotaie adiacenti. Ottimo sistema, ma mi sorgono alcuni dubbi.
Ad esempio: Le scarpette vanno rimosse oppure la stagnatura é solo una sicurezza in più? E ancora: Non sarebbe meglio, sul piano estetico, utilizzare uno spezzone di filo elettrico che, sottoplancia, colleghi le rotaie adiacenti?

E infine: Come fate (o avete fatto) durante la costruzione del plastico a proteggere i binari da polvere e altri agenti potenzialmente dannosi? Si sa: Tra fresature, tagli del legno, saldature e altre operazioni, la sporcizia prodotta è tanta. Basta coprire i binari con del cellophane (ad esempio di quello usato per coprire i mobili durante le tinteggiature delle stanze) oppure consigliate del materiale più indicato?

Saluti e grazie per i vostri consigli.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 17:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Mi sto accingendo alla posa dei binari per il mio plastico.
Da più parti si apprende che per migliorare la conduzione di corrente è bene fare delle saldature (a stagno) tra rotaie adiacenti. SI, esatto
Ottimo sistema, ma mi sorgono alcuni dubbi.
Ad esempio: Le scarpette vanno rimosse oppure la stagnatura é solo una sicurezza in più? Io ho lasciato le scarpette che consentono un perfetto allineamento del binario e ho usato appena di disossidante e di stagno per elettronica...la saldatura effettuata velocemente con un saldatore di ca. 60W e ovviamente solo nei lati esterni delle rotaie è risultata praticamente invisibile!!
E ancora: Non sarebbe meglio, sul piano estetico, utilizzare uno spezzone di filo elettrico che, sottoplancia, colleghi le rotaie adiacenti? Si, però credo sia più macchinoso, fra due binari contigui poi non è necessario in quanto la saldatura esterna, come ti ho riportato sopra, se fatta con la dovuta cura risulta praticamente invisibile!

E infine: Come fate (o avete fatto) durante la costruzione del plastico a proteggere i binari da polvere e altri agenti potenzialmente dannosi? Si sa: Tra fresature, tagli del legno, saldature e altre operazioni, la sporcizia prodotta è tanta. Basta coprire i binari con del cellophane (ad esempio di quello usato per coprire i mobili durante le tinteggiature delle stanze) oppure consigliate del materiale più indicato? Sorry...non so risponderti poichè purtroppo non sono mai riuscito a fare un plastico...

Saluti e grazie per i vostri consigli.
Giulio
...ti ho risposto solo per ciò che conosco, in quanto fatto personalmente....per il resto, aspettiamo qualcuno fra gli esperti del settore!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 22:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Da più parti si apprende che per migliorare la conduzione di corrente è bene fare delle saldature (a stagno) tra rotaie adiacenti.... Le scarpette vanno rimosse?
LE SCARPETTE NON VANNO MAI RIMOSSE, SERVONO PROPRIO PER LA CONDUZIONE.
BASTA UNA NORMALISSIMA SALDATURA A LATO O SOTTO IL BINARIO. UNA OGNI 2-3 METRI.

Come fate (o avete fatto) durante la costruzione del plastico a proteggere i binari da polvere e altri agenti potenzialmente dannosi?
PUOI PROTEGGERE IL TUTTO CON UN TELO MA E' SUFFICIENTE UTILIZZARE UN NORMALISSIMO ASPIRAPOLVERE PER RIPULIRE IL TUTTO. PIU' CHE ALTRO E' MEGLIO EVITARE SCOSSONI PER NON DANNEGGIARE L'ARMAMENTO.

Ciao!

Vecchio 18 settembre 11, 00:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZioSogliolone

Data registr.: 05-09-2011
ciao,dunque..l'importante è che la parte da saldare sia ben pulita..in quanto alle scarpette di giunzione lasciale,è meglio..usa un saldatore a punta e che anche questa sia ben pulita,oltre al filo di stagno(usa il migliore che trovi sul mercato)ma prima di saldare usa anche la pastasalda ne basta una punta di uno stuzzicadenti sulla parte da saldare,tocca lo stagno con la punta incandescente e vai ad inserirla proprio sulla pastasalda..la dinamica farà il resto ma basta poco materiale..una cosa..proteggiti gli occhi!..con pochi euro,in qualsiasi ferramenta trovi gli occhiali di protezione..forse è un po esagerato ma con lo stagno liquido non si scherza comunque..
Il plastico si può tenere al coperto con un telo di nylon o cerato ma per la pulizia specifica dei binari puoi usare le gommine delle varie marche(roco,hornby,fleishamnn..)quelle vanno benissimo ma puoi usare anche dei carri puliscibinari proprio per detergere quei punti un po rognosi del plastico dove non ci si arriva con le mani in commercio ne esistono molti modelli e tutti fanno bene il loro lavoro basta scegliere..non usare liquidi a base di solventi magari puoi usare uno straccetto o meglio ancora un cottonfiock e un po di alcool in alcuni punti particolari per esempio i "cuori" degli scambi che raccolgono molta sporcizia per causa dei ripetuti passaggi dei rotabili..
buon lavoro.
zio211

Ultima modifica di ZioSogliolone : 18 settembre 11 alle ore 00:37
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 11, 13:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZioSogliolone

Data registr.: 05-09-2011
Vorrei aggiungere che un buon puliscibinari,anche se è un modello datato,(forse anche introvabile ma su ebay ogni tanto lo si trova in asta)era la cisternina di Pocher..il serbatoio permetteva di essere caricato dalla valvolina di una mistura di acqua e alcool tramite una siringa poi un'altra valvoletta serviva per regolare il flusso a goccia che colava nel pattino che si imbeveva del liquido che a sua volta strisciava sulle rotaie pulendole a dovere..l'unica cosa che si doveva cambiare ogni qualvolta lo si rendeva opportuno il pattino con della materozza ma non credo fosse un pezzo di ricambio era fai da te con della stoffa qualsiasi da recupero..io lo uso ogni tanto e il suo lavoro è sempre egregio..
Un'altro metodo per la pulizia del proprio armamento è quello di autocostruirsi un carro-magnete..basta prendere un modello di un pianale di qualsiasi marca (meglio un modello economico)ed incollare con del cianoacrilato o colla bi-componente un paio di calamite di piccola dimensione parallele alle rotaie,così ogni residuo ferroso,aggiuntivi in metallo,chiodini,vitine e quantun'altro oggettino che rimane lungolinea verrà attratto e recuperato..io ne avevo uno e non lo trovo più....forse rimasto in servizio su qualche plastico di una delle associazioni che ho frequentato anni dietro..me lo rifarò..
Ciao carissimo facci sapere!
zio211

Ultima modifica di ZioSogliolone : 18 settembre 11 alle ore 13:14
ZioSogliolone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks