Vorrei aggiungere che un buon puliscibinari,anche se è un modello datato,(forse anche introvabile ma su ebay ogni tanto lo si trova in asta)era la cisternina di Pocher..il serbatoio permetteva di essere caricato dalla valvolina di una mistura di acqua e alcool tramite una siringa poi un'altra valvoletta serviva per regolare il flusso a goccia che colava nel pattino che si imbeveva del liquido che a sua volta strisciava sulle rotaie pulendole a dovere..l'unica cosa che si doveva cambiare ogni qualvolta lo si rendeva opportuno il pattino con della materozza ma non credo fosse un pezzo di ricambio era fai da te con della stoffa qualsiasi da recupero..io lo uso ogni tanto e il suo lavoro è sempre egregio..

Un'altro metodo per la pulizia del proprio armamento è quello di autocostruirsi un carro-magnete..basta prendere un modello di un pianale di qualsiasi marca (meglio un modello economico)ed incollare con del cianoacrilato o colla bi-componente un paio di calamite di piccola dimensione parallele alle rotaie,così ogni residuo ferroso,aggiuntivi in metallo,chiodini,vitine e quantun'altro oggettino che rimane lungolinea verrà attratto e recuperato..io ne avevo uno e non lo trovo più..

..forse rimasto in servizio su qualche plastico di una delle associazioni che ho frequentato anni dietro..me lo rifarò..

Ciao carissimo facci sapere!

zio211