Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 11, 17:12   #2 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.751
Citazione:
Originalmente inviato da Albjal Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Mi sto accingendo alla posa dei binari per il mio plastico.
Da più parti si apprende che per migliorare la conduzione di corrente è bene fare delle saldature (a stagno) tra rotaie adiacenti. SI, esatto
Ottimo sistema, ma mi sorgono alcuni dubbi.
Ad esempio: Le scarpette vanno rimosse oppure la stagnatura é solo una sicurezza in più? Io ho lasciato le scarpette che consentono un perfetto allineamento del binario e ho usato appena di disossidante e di stagno per elettronica...la saldatura effettuata velocemente con un saldatore di ca. 60W e ovviamente solo nei lati esterni delle rotaie è risultata praticamente invisibile!!
E ancora: Non sarebbe meglio, sul piano estetico, utilizzare uno spezzone di filo elettrico che, sottoplancia, colleghi le rotaie adiacenti? Si, però credo sia più macchinoso, fra due binari contigui poi non è necessario in quanto la saldatura esterna, come ti ho riportato sopra, se fatta con la dovuta cura risulta praticamente invisibile!

E infine: Come fate (o avete fatto) durante la costruzione del plastico a proteggere i binari da polvere e altri agenti potenzialmente dannosi? Si sa: Tra fresature, tagli del legno, saldature e altre operazioni, la sporcizia prodotta è tanta. Basta coprire i binari con del cellophane (ad esempio di quello usato per coprire i mobili durante le tinteggiature delle stanze) oppure consigliate del materiale più indicato? Sorry...non so risponderti poichè purtroppo non sono mai riuscito a fare un plastico...

Saluti e grazie per i vostri consigli.
Giulio
...ti ho risposto solo per ciò che conosco, in quanto fatto personalmente....per il resto, aspettiamo qualcuno fra gli esperti del settore!
brigher non è collegato   Rispondi citando