Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 11, 23:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jonny-Paletta

Data registr.: 31-05-2004
Prima CNC max 1500euro...

A parte quella che sta facendo Fabione e la millwood2012, ne conoscete altre?

Voi cosa consigliereste come prima fresa CNC?

Vorrei usarla per vetronite, carbonio e qualche pezzo in alluminio...
Ma essendo alla prima fresa in assoluto chiedo consiglio ai più esperti...

O addirittura sarebbe meglio orientarsi s qualcosa tipo la BF20L della Optimum (che però non è cnc) ?
Jonny-Paletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 10:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Jonny-Paletta Visualizza messaggio
A parte quella che sta facendo Fabione e la millwood2012, ne conoscete altre?

Voi cosa consigliereste come prima fresa CNC?

Vorrei usarla per vetronite, carbonio e qualche pezzo in alluminio...
Ma essendo alla prima fresa in assoluto chiedo consiglio ai più esperti...

O addirittura sarebbe meglio orientarsi s qualcosa tipo la BF20L della Optimum (che però non è cnc) ?
io credo che se vuoi fresare prevalentemente metalli, la BF20 è la scelta obbligata, tra l'altro non costa neppure molto, e nel budget che tù hai indicato ci stà anche la trasformazione in cnc, che in tanti hanno fatto, e che per questo puoi reperire progetti e forse anche già dei pezzi per la trasformazione in cnc, se hai posto dove metterla, perchè è una bestia che lei da sola mi pare che pesi circa 70-80 kg...io opterei per la BF20...
Vecchio 18 agosto 11, 16:52   #3 (permalink)  Top
User

E la BF20L con il kit cnc a quel prezzo dove la trovi ?
Vecchio 18 agosto 11, 17:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da Jonny-Paletta Visualizza messaggio
E la BF20L con il kit cnc a quel prezzo dove la trovi ?
iscriviti al forum ci CNCItalia, c'è proprio un tread che parla di modifiche per quella fresa, in parecchi l'hanno comperata e ne sono soddisfatti, lì troverai anche le indicazioni, spulciando i post, di dove e quanto l'hanno pagata, di kit veri e proprii per trasformarla in cnc non credo che esistato, forse in germania c'è qualche cosa, ma ci sono utenti che ti possono fare i pezzi necessari...mi pare che la sola fresa si possa trovare attorno a 500 € o anche meno comperata in cina ovviamente...e con altri 200-300 € la rendi cnc...

Ultima modifica di garbo : 18 agosto 11 alle ore 17:51
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 19:39   #5 (permalink)  Top
User

In cina???

E se poi hai bisogno di qualche riparazione in garanzia?

Cmq non è che la userei esclusivamente per metalli, ma mi dispiacerebbe prendere una fresa cnc e poter lavorare solo vetronite e carbonio...
Vecchio 19 agosto 11, 01:23   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-05-2009
Ciao, credo che solo la Bf20L ti verrebbe a costare già 1400 eurozzi, poi per una elettronica non troppo giocattolo più motori (senza considerare le piastre e varie per la modifica) ci spendi altre 500-600€ e comunque devi mettere in conto i problemi e lavoro che ti ritroveresti ad affrontare soprattutto se non hai i mezzi idonei per farlo.
Poi per avere un'area utile di circa 480x180...
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 10:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao, credo che solo la Bf20L ti verrebbe a costare già 1400 eurozzi, poi per una elettronica non troppo giocattolo più motori (senza considerare le piastre e varie per la modifica) ci spendi altre 500-600€ e comunque devi mettere in conto i problemi e lavoro che ti ritroveresti ad affrontare soprattutto se non hai i mezzi idonei per farlo.
Poi per avere un'area utile di circa 480x180...
Ciao

sì 1400 € se la comperi in italia, comperata in cina i prezzi sono quelli che ho segnalato io, in cina la marchiano in diversi modi ma è sempre la stessa, e poi c'è anche una SIEG, analoga che vendono anche da Chronos in inghilterra, io ho comperato il mio tornietto in cina, in italia mi sarebbe costato 650 €, in cina l'ho pagato 250 € più 60 € di spedizione, e non ho pagato dogana, ma questo è stato c....lo, ma certo che se vuoi una macchina con una rete di assistenza in italia, allora devi sborsare 1400 €, non che in cina non ti vendano i ricambio, anzi, io al mio tornietto ho cambiato molte cose e le ho comperate un pò in cina un pò in america e un pò in inghilterra senza problemi, c'è anche la BF 16, che è più piccolina e costa di meno anche a trsformarla in cnc
Vecchio 19 agosto 11, 11:07   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
in cina l'ho pagato 250 € più 60 € di spedizione, e non ho pagato dogana, ma questo è stato c....lo
Concordo che i prodotti cinesi vengono regolarmente importati, riverniciati e rinominati con diversi marchi, ma come ti è andata bene a te così è andata male ad altri.
C'è stata gente che ha avuto il colle fermo in dogana e per via di mancanza di dichiarazioni di conformità europea ha preferito rinviare al mittente o non ritirare proprio il colle.
Solitamente in dogana vengono fermati i colli più voluminosi e con valore dichiarato maggiore di 50-100€
Con le importazioni dalla Cina puoi fare grandi affari o ricevere severe batoste, personalmente dalla Cina ci prendo solo qualche fresa in HM (che poi molo personalmente) e l'unico tornietto che ho l'ho preso in Italia perchè se vedo che il mio stesso tornio lo vendono a meno della metà del prezzo commerciale potrei pensare di rischiare fino ad un massimo di 100-150€ altrimenti ripiego sui rivenditori autorizzati perchè almeno così posso rivendicarne il diritto alla qualità, se poi questa non dovesse esserci, i problemi sarebbero i loro e non i miei
Vecchio 19 agosto 11, 13:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

bè si sà che la qualità cinese, le macchine costruite dalla SIEG, e poi rimarchiate in mille modi, la qualità di assemblaggio, finitura e allineamento non è eccelsa, fà eccezzione la ditta OPIMUS, o similare che sono più curati ma costano molto di più, io come mi è arrivato il tornietto SIEG C2, l'ho smontato tutto, per togliere il grasso rosso protettivo, lavato bene con nafta rimontato e riallineati i lardoni, ricentrato il mandrino autocentrante a 3 griffe, con comparatore e martello di piombo, la contropunta, sempre con il comparatore, adesso è perssochè perfetto, i prodotti cinesi non vanno malaccio, sono solo poco rifiniti e montati in modo approssimativo, ma dopo un accurato set-up vanno alla grande, discorso dogana, sù un valore di 250 € pure applicando il balzello del 22% mi sarebbe sempre costato meno che acquistarlo in italia...io compero in cina oramai anche le viti per i miei modelli, oltre che frese widia, le frese le compero quì:
CTC Tools Home Page
aspetto un ordine di 8 frese...
Vecchio 19 agosto 11, 15:58   #10 (permalink)  Top
User

Proprio in questi giorni ho dato una piccola taratina con comparatore al mio piccolo tornietto.
Per quanto concerne i prodotti cinesi, non metto in dubbio tutti i beni prodotti (visto che ormai la Cina è divenuta la fabbrica del mondo), ma vista anche l'esperienza fatta da alcuni utenti, non bisogna negare che può succedere d'imbattersi in vere fregature (per esempio motori stepper quasi del tutto smagnetizzati, mandrini HF con avvolgimenti sottodimensionati, bulloneria fatta da metalli fusi ma non opportunamente scelti, ecc.).
Tutto qua...Ciao
Rispondi

Bookmarks