| | #1 (permalink) Top |
| User | Primo volo, consigli
ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questa sezione perché finalmente ho cominciato a volare in ogni caso da qualche anno ho un Touring elettrico con cui faccio tante gare quindi non sono proprio digiuno di modellismo ![]() mi hanno sempre affascinato gli elicotteri e il caso (o la fortuna ) ha voluto che abbia recentemente vinto un EZCopter JR007, un coassiale birotore simile al classico Lamaieri finalmente ho fatto una prima prova, nel capannone della ditta dove lavoro, quindi al chiuso, con tantissimo spazio in tutte le direzioni, e almeno 8 metri in altezza ho fatto un paio di pile, facendo alzare l'eli anche a 3-4 metri, cercando di correggere la posizione, e mi sembra tutto ok la radio è mode 1 (gas a destra), e i comandi mi sembrano abbastanza chiari, il feeling è stato buonoho avuto solo un problema perché devo correggere molto la rotazione, ovvero l'eli tende a ruotare continuamente verso destra, quindi con lo stick sx devo agire continuamente a sx (spero sia chiaro), ho provato ad impostare anche il trim, ma la situazione non migliora molto, devo arrivare al massimo trim per non dover correggere con lo stick c'è qualcosa che posso controllare fisicamente sull'eli per migliorare questa cosa? oppure è abbastanza normale? per il resto non ho particolari problemi, continuerò a fare hovering per un po', poi come si continua?? intanto guardo di dotarmi di un altro paio di li-po così da togliere i tempi morti di ricarica grazie a chi mi aiuterà! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
l'elicottero probabilmente è dotato di una centralina all-in-one, vedi nel manuale se c'è una procedura per tarare (al di là dei trim) la differenza di giri tra i due motori. Anni fa nel mio V3 Lama Esky c'era e presentava due potenziometri dove si poteva modificare il gain (reattività della coda) ed il proportional (differenza giri tra i due motori). Ricorda che le eveentuali modifiche vanno fatte ad elicottero spento.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Milano
| Citazione:
Attenzione le regolazioni vanno fatte a piccoli scarti e a batteria staccata | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
bene, grazie mille!!! ![]() intanto guardo di individuare la centralina e i comandi per le regolazioni, poi appena posso faccio una piccola modifica e guardo se vado nel verso giusto! per capire: la rotazione dell'eli sul suo asse verticale viene causata da una differenza di rotazione dei due motori quindi, ho capito bene? cioè teoricamente l'eli dovrebbe stare "fermo" quando i due rotori girano esattamente alla stessa velocità? e quindi ruota da una parte o dall'altra quando si rallenta un rotore? spero di aver capito... se avete consigli particolari per "imparare" sparate pure, intanto io continuo ad esercitarmi Ultima modifica di Damon : 15 febbraio 11 alle ore 13:11 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
I rotori girano in 'arie' diverse (quello sotto riceve aria gia' accelerata da quello di sopra) e quindi magari dovranno girare a velocita' diverse fra loro per annullarsi la coppia l'un l'altro. Poi potrebbero avere pale o passi diversi, ma questa e' un'altra storia. | |
|
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2010 Residenza: Trieste
| Citazione:
Io per es sfrutto questa cosa, tengo l'elicottero a 20 cm e alleno i pollici a tenerlo il piu' fermo possibile bilanciando continuamente la turbolenza dell'effetto suolo. Forse e' una scemata ma ho notato che poi nel volo normale sono molto piu' preciso | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |