| | #1 (permalink) Top |
| Guest
| North American P 51-B "Pony"
Saluti a tutti. Ho iniziato da poco la costruzione di questa semiriproduzione di un North American P 51-B "Pony" ![]() La base di partenza è un kit della TopFlite "RedBox" semicostruito il quale mi é stato regalato da un amico qualche tempo fa. Il kit é parecchio vecchiotto ... non ho idea di che anno sia, ma fate conto che il motore illustrato sul piano é uno di quelli senza marmitta con la "clappa" sullo scarico azionata in serie con la leva del gas. Roba da intenditori "vintage" ![]() Il "kit" donatomi é composto dalla fusoliera quasi terminata, dall'ala semicostruita, da capottina trasparente, legname vario per la copertura dell'ala, listelli e listellini, da dei pesantissimi blocchi in balsa triangolari da cui bisognerebbe ricavare gli alettoni e flap, da altri blocchi per sagomare la naca motore, disegno 1:1 (ma senza dime ) e foglio (intatto!) di decal per riprodurre il velivolo posseduto dal Maggiore "Don" Gentile ... il tutto corredato da un "tot" di polvere accumulata da anni di giacenza in qualche remoto ripostiglio .La prima intenzione é stata quella di finire la costruzione dell'ala, visto che mancava "solo" la ricopertura e gli alettoni ... ma da un primo esame sommario ho preferito rifarla da zero in quanto vi erano un paio di particolari che non mi convincevano. Uno di questi l'eccessivo peso (i flap e gli alettoni pesano quanto l'intera struttura) combinato con la "fragilità" di alcune giuzioni, a mio parere poco solide. Inoltre il kit prevedeva il montaggio dei carrelli fissi ma giustamente, il costruttore precedente, ha predisposto l'alloggiamento per dei carrelli retrattili. Da qui alcuni dettagli poco convincenti. Ho quindi preferito rifarla da zero ... pure come profilo. Dopo avere preso tutte le misure dell'ala sono passato alla scelta del profilo. La scelta é caduta sul sicuro e affidabile NACA2415. Taglio pannelli .... taaaaaac Taglio dime .... taaaaac ![]() Taglio ali ..... taaaaaaaac ![]() incollare porzioni ala ..... taaaaaac ![]() .... e la prima serata é andata! Prossimi lavori: baionette in carbonio, "false centine" per supportare il blocco su cui verrà montato il carrello, dopodiché rinforzi in fibra sulla zona carrelli e ricopertura in balsa da 1mm. ciao Ruggero" |
|
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
L'originale mi risulta avesse delle "pecche" ( per alcuni anni ho avuto la scatola in cantina e poi me ne sono liberato ) e i due che vidi, fra i quali l'ex mio, stallarono e si avvitarono entrambi in decollo. Chissà, forse sono stati costruiti alla membro di segugio, è stato così senza dubbio per quello che vendetti, ma forse l'ala necessitava di un po' di svergolamento d'estremità. Se ben costruito faceva però la sua bella figura. Vai avanti che ti seguo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
... vuoi dire che sto imbarcandomi su un bel mattone con le ali? ![]() La svergolatura di estremità é un problema dove mi sono soffermato a pensare un pochino. Poi, vista l'esigua apertura alare, il non sapere di quanto svergolarla (chi dice -1° chi dice -2°), e il profilo "docile" che ho scelto in luogo del suo originale (biconvesso simmetrico, più da acro che da riproduzione), ho preferito soprassedere. Comunque la costruzione sarà improntata all'estremo alleggerimento del progetto originale. Con l'ala costruita in polistirolo, rinforzata e ricoperta dovrei risparmiare parecchi etti rispetto all'originale. Altre parti invece le rifarò in vetroresina e un'altro accorgimento che vorrei approntare é il montare (e qui magari parecchi storceranno il naso) un servo unico per gli alettoni così come unico sarà quello per i flap. Una volta terminata la costruzione lo peserò e vedrò se rifinirlo per benino (pannelli e cazzabubbole) o verniciarlo semplicemente. ciao e grazie per le dritte Ruggero" | |
|
| | #5 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
In quanto al singolo servo senza dubbio può andare, è andato per alcuni decenni e quindi non vedo perché tutto un colpo non possa andare più. E tutto sommato con meno lavoro. ![]() Ritengo che tu possa evitare pure di mettere una baionetta sul massimo spessore ed affidare il tutto alla fasciatura centrale in fibra ( pure questo provato e riprovato ).
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |||
| Guest
| Citazione:
Fai, che fai? Ti incazzi se lascio tutto così e faccio il "niubbo" che fa di testa sua non dando retta ai "veci"? Poi, questa primavera quando collauderò avvitando il modello in un delirio di pallini di polistirolo ti permetto di scrivere: "Te l'avevo detto ... pirla!!!" Citazione:
![]() Citazione:
Poi una piccola baionetta lunga 15cm max in compensato alta quanto lo spessore e incollata in corrispondenza delle prime baionette (sul primo terzo dal bordo d'entrata). Alla fine fasciatura leggera in fibra per assicurare la continuità tra la ricopertura. Questo per ora il "modus operandi" per assicurare anche un robusto appoggio al carrello. Troppe volte ho visto carrelli montati su ali in polistirolo aprire "sguaraus" immondi dopo atterraggi leggermente pesanti. ciao Ruggero" | |||
|
| | #7 (permalink) Top | |
| ![]() Citazione:
Per il supporto carrelli, per evitare sbrindellamenti in atterraggio, due semicentine per semiala affondate nei pallini e portanti le longherine di supporto gambe. Fatto in ali già rivestite tanto meglio in ali da rivestire. Comunque sia riconosco che ogni metodo è buono quando funziona
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Guest
|
Riguardo alla svergolatura dell'ala Ruggero visto che non l'hai ancora rivestita perché non usi i due "estremi" negativi del taglio in polistirolo e li fissi al tavolo da lavoro tenendo conto della svergolatura di cui necessiti; quindi ci appoggi l'ala ed inizi con il rivestimento. Sono convinto che la balsa ed il collante riusciranno a tenere svergolata l'ala. Fabri |
|
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus |
ruggè, quando fai il supporto retrattili, fai qualche fotina in più che devo fare pure io sul fw-190! solo che la mia è rivestita già
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
![]() la tua potrebbe essere una buona soluzione per evitare di buttare tutto il lavoro fatto fino adesso | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |