Saluti a tutti.
Ho iniziato da poco la costruzione di questa semiriproduzione di un North American P 51-B "Pony"
La base di partenza è un kit della TopFlite "RedBox" semicostruito il quale mi é stato regalato da un amico qualche tempo fa. Il kit é parecchio vecchiotto ... non ho idea di che anno sia, ma fate conto che il motore illustrato sul piano é uno di quelli senza marmitta con la "clappa" sullo scarico azionata in serie con la leva del gas. Roba da intenditori "vintage"
Il "kit" donatomi é composto dalla fusoliera quasi terminata, dall'ala semicostruita, da capottina trasparente, legname vario per la copertura dell'ala, listelli e listellini, da dei pesantissimi blocchi in balsa triangolari da cui bisognerebbe ricavare gli alettoni e flap, da altri blocchi per sagomare la naca motore, disegno 1:1 (ma senza dime

) e foglio (intatto!) di decal per riprodurre il velivolo posseduto dal Maggiore "Don" Gentile ... il tutto corredato da un "tot" di polvere accumulata da anni di giacenza in qualche remoto ripostiglio

.
La prima intenzione é stata quella di finire la costruzione dell'ala, visto che mancava "solo" la ricopertura e gli alettoni ... ma da un primo esame sommario ho preferito rifarla da zero in quanto vi erano un paio di particolari che non mi convincevano. Uno di questi l'eccessivo peso (i flap e gli alettoni pesano quanto l'intera struttura) combinato con la "fragilità" di alcune giuzioni, a mio parere poco solide. Inoltre il kit prevedeva il montaggio dei carrelli fissi ma giustamente, il costruttore precedente, ha predisposto l'alloggiamento per dei carrelli retrattili. Da qui alcuni dettagli poco convincenti.
Ho quindi preferito rifarla da zero ... pure come profilo.
Dopo avere preso tutte le misure dell'ala sono passato alla scelta del profilo. La scelta é caduta sul sicuro e affidabile NACA2415.
Taglio pannelli .... taaaaaac
Taglio dime .... taaaaac
Taglio ali ..... taaaaaaaac
incollare porzioni ala ..... taaaaaac
.... e la prima serata é andata!
Prossimi lavori: baionette in carbonio, "false centine" per supportare il blocco su cui verrà montato il carrello, dopodiché rinforzi in fibra sulla zona carrelli e ricopertura in balsa da 1mm.
ciao
Ruggero"