Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 10, 12:18   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
L'originale mi risulta avesse delle "pecche" ( per alcuni anni ho avuto la scatola in cantina e poi me ne sono liberato ) e i due che vidi, fra i quali l'ex mio, stallarono e si avvitarono entrambi in decollo.

Chissà, forse sono stati costruiti alla membro di segugio, è stato così senza dubbio per quello che vendetti, ma forse l'ala necessitava di un po' di svergolamento d'estremità.

Se ben costruito faceva però la sua bella figura.

Vai avanti che ti seguo
Ma che belle notizie!!
... vuoi dire che sto imbarcandomi su un bel mattone con le ali?

La svergolatura di estremità é un problema dove mi sono soffermato a pensare un pochino. Poi, vista l'esigua apertura alare, il non sapere di quanto svergolarla (chi dice -1° chi dice -2°), e il profilo "docile" che ho scelto in luogo del suo originale (biconvesso simmetrico, più da acro che da riproduzione), ho preferito soprassedere.

Comunque la costruzione sarà improntata all'estremo alleggerimento del progetto originale. Con l'ala costruita in polistirolo, rinforzata e ricoperta dovrei risparmiare parecchi etti rispetto all'originale. Altre parti invece le rifarò in vetroresina e un'altro accorgimento che vorrei approntare é il montare (e qui magari parecchi storceranno il naso) un servo unico per gli alettoni così come unico sarà quello per i flap.

Una volta terminata la costruzione lo peserò e vedrò se rifinirlo per benino (pannelli e cazzabubbole) o verniciarlo semplicemente.

ciao e grazie per le dritte
Ruggero"