Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Ma che belle notizie!!
... vuoi dire che sto imbarcandomi su un bel mattone con le ali?
La svergolatura di estremità é un problema dove mi sono soffermato a pensare un pochino. Poi, vista l'esigua apertura alare, il non sapere di quanto svergolarla (chi dice -1° chi dice -2°), e il profilo "docile" che ho scelto in luogo del suo originale (biconvesso simmetrico, più da acro che da riproduzione), ho preferito soprassedere.
Comunque la costruzione sarà improntata all'estremo alleggerimento del progetto originale. Con l'ala costruita in polistirolo, rinforzata e ricoperta dovrei risparmiare parecchi etti rispetto all'originale. Altre parti invece le rifarò in vetroresina e un'altro accorgimento che vorrei approntare é il montare (e qui magari parecchi storceranno il naso) un servo unico per gli alettoni così come unico sarà quello per i flap.
Una volta terminata la costruzione lo peserò e vedrò se rifinirlo per benino (pannelli e cazzabubbole) o verniciarlo semplicemente.
ciao e grazie per le dritte
Ruggero" |
Seppur qualcuno potrebbe storcere il naso non mi sarei soffermato troppo sul fare o non fare e su "quanto".....un par di gradi e via, non tanto per l'esiguità dell' apertura ma per l'esiguità della corda di estremità....e per maggior tranquillità.
In quanto al singolo servo senza dubbio può andare, è andato per alcuni decenni e quindi non vedo perché tutto un colpo non possa andare più.
E tutto sommato con meno lavoro.
Ritengo che tu possa evitare pure di mettere una baionetta sul massimo spessore ed affidare il tutto alla fasciatura centrale in fibra ( pure questo provato e riprovato ).