Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28 luglio 10, 16:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ***atomino***

Data registr.: 23-05-2006
Mi presento, e inizio con le prime perplessità

Buongiorno a tutti, credo sia doveroso per un nuovo iscritto (mi ritengo tale perchè nonostante sia iscritto da 4 anni questo è il mio primo messaggio) presentarsi a chi del forum è di casa; mi chiamo Carmine con 39 anni suonati e tanta voglia di iniziare a volare, che neanche mio figlio di 12 ce l'ha. Sono della provincia Est di Napoli e nella mia zona ci sono almeno 3 campi di volo a meno di 10 Km.
Inutile dire ch la passione viene da lontano e cioè da quando avevo 11 anni e mio padre mi portò per la prima volta a veder volare i modelli dietro gli stabilimenti di Pomigliano (oggi quella pista è sparita). Ricordo che all'epoca dissi tra me e me che un giorno avrei avuto un aereo radiocomandato.
Da quel giorno sono trascorsi circa 15 anni prima che tornassi a vedere qualcosa di radiocomandato e precisamente dei modelli di auto 1/8 pista a una gara di campionato Italiano al mio paese; in quell'occasione il passo dal vedere al comprare fu molto più breve, e così sono circa 12 anni che pratico automodellismo radiocomandato anche a livello agonistico, ultimamente solo elettrico. Questo per dire che non sono a digiuno totale con un radiocomando, anche se in realtà uso il volantino; l'unica esperienza che ho con gli stik è qualche volo con un elicotterino LAMA V3 con cui mi diverto a fargli fare l'Hovering e un po di volo traslato anche in spazi stretti.
Ultimamente sto frequentando un elicotterista che mi ha risvegliato quella promessa espressa da ragazzo di possedere un velivolo radiocomandato.
Come appare quasi ovvio ho deciso di iniziare con un aereo, per poi passare (sempre che diventi abbastanza bravo) più in la anche agli elicotteri.

L'unica cosa certa in questo momento è che i primi soldi li spenderò per acquistare un simulatore (phoenix perchè sembra che sia tra i migliori, il migliore) e una radio di medio livello che poi userò anche per i primi voli reali, e mi ero indirizzato verso la Spektrum DX6.

Quando poi deciderò di iniziare con i primi voli avrei messo gli occhi sul calmato 1400 elettrico o sul Cessna della HYPE versione idrovolante che nella scatola ha anche il carrello con le ruote; in questo modo ho deciso di saltare a piè pari la scelta dei vari Easy in EEP perchè vorrei provare direttamente con un aereo che ne abbia le sembianze e le movenze; altro punto fermo è la versione elettrica, sia perchè sono già dotato di tutto quanto necessita per la gestione delle LIPO e sia perchè avendo un modello elettrico ho già una certa dimestichezza con regolatori e motori brushless. I motori a scoppio e i problemi di carburazione lo sporco e il rumore vorrei rimandarli al futuro.

Detto questo mi rimane da dirvi (nonostante voglia evitare i modelli Easy ecc.) che in casa per un puro caso mi ritrovo un modello Wing-Dragon Slow flyer, come quello della foto. Visto che c'è che ne dite se qualche primo volo dopo il simulatore tento di farlo con quello?? e dopo quello tra i due aerei che ho elencato quale mi consigliate?? oltre a quei due ne avreste altri da consigliarmi?? E infine cosa pensate della radio che avrei scelto e della scelta di usare il simulatore??

Grazie per adesso
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  slow-flyer.jpg‎
Visite: 164
Dimensione:  14,8 KB  
***atomino*** non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks