Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 10, 00:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
Domanda su sicurezza 2.4 GHz

é un bel po di tempo che le 2.4 sono uscite, e molti si stanno convertendo a questa nuova tecnologia.
Avrei un paio di domande da principiante:
Le interferenze succedono spesso con le 40/35 mhz?
L'altro giorno sono andato al mio nuvo campo di volo, c'era un signore con un piccolo motoaliante/hotliner ed la radio a 2.4.
Lancia e vola tranquillamente, era vicino alla pista con degli amici a parlare ed ad un certo punto il piccolo missile si fionda a terra con una picchiata di 70 metri.
Ala spezzata a metà, nulla di più.
Si discute cercando le cause del crash e quello che viene fuori dalla loro discussione è che un amico del pilota si è messo davanti al pilota e radio, schermando la radio e facendo perdere contatto che non è riuscito a ristabilirsi.
Secondo voi è possibile una cosa del genere?
A me sembra difficile, ma se cosi fosse mi sembrerebbe una grandissima pecca nel sistema 2.4.
Grazie
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 06:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da daniele tn Visualizza messaggio
é un bel po di tempo che le 2.4 sono uscite, e molti si stanno convertendo a questa nuova tecnologia.
Avrei un paio di domande da principiante:
Le interferenze succedono spesso con le 40/35 mhz?
L'altro giorno sono andato al mio nuvo campo di volo, c'era un signore con un piccolo motoaliante/hotliner ed la radio a 2.4.
Lancia e vola tranquillamente, era vicino alla pista con degli amici a parlare ed ad un certo punto il piccolo missile si fionda a terra con una picchiata di 70 metri.
Ala spezzata a metà, nulla di più.
Si discute cercando le cause del crash e quello che viene fuori dalla loro discussione è che un amico del pilota si è messo davanti al pilota e radio, schermando la radio e facendo perdere contatto che non è riuscito a ristabilirsi.
Secondo voi è possibile una cosa del genere?
A me sembra difficile, ma se cosi fosse mi sembrerebbe una grandissima pecca nel sistema 2.4.
Grazie
Vabbè che i 2.4Ghz non amano "driblare" come i VHF, diciamo che sono "teutonici": vanno dritto al punto ... l'uomo di base è radiotrasperente anche se immagino concorri cmq. ad attenuare il segnale.
Piuttosto: non è che il tizio anteposto si era mangiato una vagonata di funghi? Quelli contengono molto ferro ... e questo si non è radiotrasparente!
Oppure ancora, aveva semplicemente uno "stomaco di ferro" ..

Credo più alla distrazione del pilota a causa di questo imprevisto e/o i soliti temuti problemi di dimensionamento degli assorbimenti di corrente nel modello ...

La 2.4Ghz non è solo una frequenza, o meglio una banda di lavoro con 80 canali, ma un insieme di tecniche innovative di trasmissione ed implementazioni di protocolli che lavorano a quelle frequenze per raggiungere una sicurezza nemmeno lontanamente paragonabile al buon vecchio VHF(FM) ...

Un esempio: Futaba 2.4GHz FASST System Features

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 maggio 10 alle ore 06:22
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 09:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
io credo che i sistemi in 2.4 siano di grano lunga i più sicuri! e che le persone a seguito di un crash puntano subito il dito sulla radio!
Ti dico questo perchè sabato scorso anc'io ho rotto, ed immancabilmente c'è stato chi ha incominciato a sparare minchiate sul sistema radio!
Ovviamente la radio non centrava nulla, ma è sempre il componente più facile da attaccare perchè per molti è una "scatolina nera" (nel senso che non capiscono nulla di trasmissione).

IMHO!!!
Vecchio 27 maggio 10, 09:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Concordo con chi mi ha preceduto, il sistema 2.4GHz è di gran lunga più sicuro di qualsiasi vecchio sistema 35/40 MHz, anche de sempre difficile bisognerà sempre più spesso accettare che la peggiore interferenza è quella cervello/pollice.

Approfitto di questa disussione per chiedere una cosa se mpre inerente la sicurezza dei 2.4Hz

Ho partecipto ad una manifestazione (come spettatore) in cui la quasi totalità dei piloti utilizzava i 2.4GHz ed ho notato una cosa,
taluni (quasi tutti italiani) hanno l'antennino dei 2.4GHz puntato verso l'alto tipo il vecchi antennone 35/40Mhz
taluni hanno l'antennino dei 2.4GHz puntato verso terra

Qual'è la differenza tra i due posizonamenti e quale secondo voi è più corretto?
Vecchio 28 maggio 10, 20:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Che peccato però

si parlava d sicurezza si è passati a moduli e sistemi e nessuno mi sa dire quele delle due posizioni d'antenna è consigliabile anche per la sicurezza!!!

Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio

.....
Ho partecipto ad una manifestazione (come spettatore) in cui la quasi totalità dei piloti utilizzava i 2.4GHz ed ho notato una cosa,

taluni (quasi tutti italiani) hanno l'antennino dei 2.4GHz puntato verso l'alto tipo il vecchi antennone 35/40Mhz
taluni hanno l'antennino dei 2.4GHz puntato verso terra

Qual'è la differenza tra i due posizonamenti e quale secondo voi è più corretto e più sicuro?

Vecchio 28 maggio 10, 20:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Che peccato però

si parlava d sicurezza si è passati a moduli e sistemi e nessuno mi sa dire quele delle due posizioni d'antenna è consigliabile anche per la sicurezza!!!
Leggiti questo:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-2-4-ghz.html

è molto istruttivo e c'è la risposta alla tua domanda.
Vecchio 28 maggio 10, 20:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Che peccato però

Leggi qui e noterai anche altre ottime risposte a domande che ti porrai in seguito ... http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-2-4-ghz.html ...

PS. leggi con particolare attenzione quelle di re60cnc ...
Vecchio 27 maggio 10, 09:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh dipende dalla tacnologia usata per trasmettere, non a caso le prima 2.4ghz avevano problemi di portata e di ostacoli, non sapendo quale 2.4ghz usa e di quale anno di costruzione e' diviene difficile dire la probabile causa.

secondo il mio modesto parere una classifica delle migliori 2.4ghz e'.

Futaba (Faast o Rasst) Affidabilità 100%
Spektrum affidabalita 80-90%
assan affidabilita 60-70%
corona affidabilità 50-60%

questo solo secondo la mia esperienza e sull abase di quanto letto in vari forum, potrebbero essere dati del tutto errati. Tranne il primo

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 12:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh dipende dalla tacnologia usata per trasmettere, non a caso le prima 2.4ghz avevano problemi di portata e di ostacoli, non sapendo quale 2.4ghz usa e di quale anno di costruzione e' diviene difficile dire la probabile causa.

secondo il mio modesto parere una classifica delle migliori 2.4ghz e'.

Futaba (Faast o Rasst) Affidabilità 100%
Spektrum affidabalita 80-90%
assan affidabilita 60-70%
corona affidabilità 50-60%

questo solo secondo la mia esperienza e sull abase di quanto letto in vari forum, potrebbero essere dati del tutto errati. Tranne il primo
hai ragione gli altri sono completamente sbagliati perchè spektrum nella classifica è al 150% di affidabilità
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 12:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
hai ragione gli altri sono completamente sbagliati perchè spektrum nella classifica è al 150% di affidabilità
non lo metto in dubbio difatti la mia scaletta e sulla base di esperienze varie e di cio che ho visto e sentito, infatti non ho mai sentito nessuno che ha rotto modelli con la futaba., mentre ne ho sentiti piu di qualcuno che ha rotto con la spektrum...

poi sai le cose son sempre un po soggettive...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks