| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2008
| Domanda su sicurezza 2.4 GHz
é un bel po di tempo che le 2.4 sono uscite, e molti si stanno convertendo a questa nuova tecnologia. Avrei un paio di domande da principiante: Le interferenze succedono spesso con le 40/35 mhz? L'altro giorno sono andato al mio nuvo campo di volo, c'era un signore con un piccolo motoaliante/hotliner ed la radio a 2.4. Lancia e vola tranquillamente, era vicino alla pista con degli amici a parlare ed ad un certo punto il piccolo missile si fionda a terra con una picchiata di 70 metri. Ala spezzata a metà, nulla di più. Si discute cercando le cause del crash e quello che viene fuori dalla loro discussione è che un amico del pilota si è messo davanti al pilota e radio, schermando la radio e facendo perdere contatto che non è riuscito a ristabilirsi. Secondo voi è possibile una cosa del genere? A me sembra difficile, ma se cosi fosse mi sembrerebbe una grandissima pecca nel sistema 2.4. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
l'uomo di base è radiotrasperente anche se immagino concorri cmq. ad attenuare il segnale.Piuttosto: non è che il tizio anteposto si era mangiato una vagonata di funghi? Quelli contengono molto ferro ... e questo si non è radiotrasparente! Oppure ancora, aveva semplicemente uno "stomaco di ferro" .. ![]() Credo più alla distrazione del pilota a causa di questo imprevisto e/o i soliti temuti problemi di dimensionamento degli assorbimenti di corrente nel modello ... ![]() La 2.4Ghz non è solo una frequenza, o meglio una banda di lavoro con 80 canali, ma un insieme di tecniche innovative di trasmissione ed implementazioni di protocolli che lavorano a quelle frequenze per raggiungere una sicurezza nemmeno lontanamente paragonabile al buon vecchio VHF(FM) ... ![]() Un esempio: Futaba 2.4GHz FASST System Features
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 27 maggio 10 alle ore 06:22 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
io credo che i sistemi in 2.4 siano di grano lunga i più sicuri! e che le persone a seguito di un crash puntano subito il dito sulla radio! Ti dico questo perchè sabato scorso anc'io ho rotto, ed immancabilmente c'è stato chi ha incominciato a sparare minchiate sul sistema radio! Ovviamente la radio non centrava nulla, ma è sempre il componente più facile da attaccare perchè per molti è una "scatolina nera" (nel senso che non capiscono nulla di trasmissione). IMHO!!!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Concordo con chi mi ha preceduto, il sistema 2.4GHz è di gran lunga più sicuro di qualsiasi vecchio sistema 35/40 MHz, anche de sempre difficile bisognerà sempre più spesso accettare che la peggiore interferenza è quella cervello/pollice. Approfitto di questa disussione per chiedere una cosa se mpre inerente la sicurezza dei 2.4Hz Ho partecipto ad una manifestazione (come spettatore) in cui la quasi totalità dei piloti utilizzava i 2.4GHz ed ho notato una cosa, taluni (quasi tutti italiani) hanno l'antennino dei 2.4GHz puntato verso l'alto tipo il vecchi antennone 35/40Mhz taluni hanno l'antennino dei 2.4GHz puntato verso terra Qual'è la differenza tra i due posizonamenti e quale secondo voi è più corretto?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Che peccato però si parlava d sicurezza si è passati a moduli e sistemi e nessuno mi sa dire quele delle due posizioni d'antenna è consigliabile anche per la sicurezza!!! Citazione:
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-2-4-ghz.html è molto istruttivo e c'è la risposta alla tua domanda.
__________________ Fly Low! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
![]() PS. leggi con particolare attenzione quelle di re60cnc ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
beh dipende dalla tacnologia usata per trasmettere, non a caso le prima 2.4ghz avevano problemi di portata e di ostacoli, non sapendo quale 2.4ghz usa e di quale anno di costruzione e' diviene difficile dire la probabile causa. secondo il mio modesto parere una classifica delle migliori 2.4ghz e'. Futaba (Faast o Rasst) Affidabilità 100% Spektrum affidabalita 80-90% assan affidabilita 60-70% corona affidabilità 50-60% questo solo secondo la mia esperienza e sull abase di quanto letto in vari forum, potrebbero essere dati del tutto errati. Tranne il primo
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
poi sai le cose son sempre un po soggettive...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |