Citazione:
Originalmente inviato da daniele tn é un bel po di tempo che le 2.4 sono uscite, e molti si stanno convertendo a questa nuova tecnologia.
Avrei un paio di domande da principiante:
Le interferenze succedono spesso con le 40/35 mhz?
L'altro giorno sono andato al mio nuvo campo di volo, c'era un signore con un piccolo motoaliante/hotliner ed la radio a 2.4.
Lancia e vola tranquillamente, era vicino alla pista con degli amici a parlare ed ad un certo punto il piccolo missile si fionda a terra con una picchiata di 70 metri.
Ala spezzata a metà, nulla di più.
Si discute cercando le cause del crash e quello che viene fuori dalla loro discussione è che un amico del pilota si è messo davanti al pilota e radio, schermando la radio e facendo perdere contatto che non è riuscito a ristabilirsi.
Secondo voi è possibile una cosa del genere?
A me sembra difficile, ma se cosi fosse mi sembrerebbe una grandissima pecca nel sistema 2.4.
Grazie |
Vabbè che i 2.4Ghz non amano "driblare" come i VHF, diciamo che sono "teutonici": vanno dritto al punto ...

l'uomo di base è radiotrasperente anche se immagino concorri cmq. ad attenuare il segnale.
Piuttosto: non è che il tizio anteposto si era mangiato una vagonata di funghi? Quelli contengono molto ferro ... e questo si non è radiotrasparente!
Oppure ancora, aveva semplicemente uno "stomaco di ferro" ..
Credo più alla distrazione del pilota a causa di questo imprevisto e/o i soliti temuti problemi di dimensionamento degli assorbimenti di corrente nel modello ...
La 2.4Ghz non è solo una frequenza, o meglio una banda di lavoro con 80 canali, ma un insieme di tecniche innovative di trasmissione ed implementazioni di protocolli che lavorano a quelle frequenze per raggiungere una sicurezza nemmeno lontanamente paragonabile al buon vecchio VHF(FM) ...
Un esempio:
Futaba 2.4GHz FASST System Features