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Vecchio 28 dicembre 09, 02:41   #1 (permalink)  Top
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Domande sceme da un un neofita

Tanto per farmi un'idea delle varie possibilità che offre questo mondo...
Preciso che sono in ancora in piena "fase simulatore" e non ho ancora messo mano al mio primo modello serio che è Trex 450 super combo. Però sarei curioso su certi aspetti delle riproduzioni, avendo avuto una lunga fase di dipendenza da modellismo statico... E quindi da "maniaco" della perfezione estetica vi chiedo:
- materiale delle fusoliere? Vetroresina?
- Sono già verniciate o la livrea la applicate voi?
- Le proporzioni sono assolutamente fedeli all'originale? Certo non pretendo la fedeltà nella riproduzione della meccanica...ma ad esempio la lunqhezza della coda è fedele all'originale in proporzione, oppure è adattata sulla meccanica del modello base (tipo un t-rex)?
- Ci sono anche i rivetti "stampati" sulla fusoliera? E' possibile realizzarli a mano (a seconda del materiale)?
- Volendo realizzare ad esempio una livrea mimetica su un mezzo militare, che tipo di vernici si usano? Esiste uno spray di protezione ad uso specifico aereomodellistico (tipo quelli che si usano per proteggere la livrea sui modelli r/c di navi militari)?
- E le "decals"? Esistono kit di decals in scala per ogni fusoliera in commercio? Io parlo di quelle piccole (tipo le scritte vicino ai vari pannelli rimuovibili del mezzo autentico).
- La gestione del modello dotato di fusoliera cambia molto rispetto al kit base? E' più o meno stabile? Detto in modo semplice... è più facile o più difficile o uguale da portare?

Scusate l'ingenuità delle domande. Ma la mia "ambizione" non ha limiti...
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Vecchio 29 dicembre 09, 01:55   #2 (permalink)  Top
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Tanto per farmi un'idea delle varie possibilità che offre questo mondo...
Preciso che sono in ancora in piena "fase simulatore" e non ho ancora messo mano al mio primo modello serio che è Trex 450 super combo. Però sarei curioso su certi aspetti delle riproduzioni, avendo avuto una lunga fase di dipendenza da modellismo statico... E quindi da "maniaco" della perfezione estetica vi chiedo:
- materiale delle fusoliere? Vetroresina?
- Sono già verniciate o la livrea la applicate voi?
- Le proporzioni sono assolutamente fedeli all'originale? Certo non pretendo la fedeltà nella riproduzione della meccanica...ma ad esempio la lunqhezza della coda è fedele all'originale in proporzione, oppure è adattata sulla meccanica del modello base (tipo un t-rex)?
- Ci sono anche i rivetti "stampati" sulla fusoliera? E' possibile realizzarli a mano (a seconda del materiale)?
- Volendo realizzare ad esempio una livrea mimetica su un mezzo militare, che tipo di vernici si usano? Esiste uno spray di protezione ad uso specifico aereomodellistico (tipo quelli che si usano per proteggere la livrea sui modelli r/c di navi militari)?
- E le "decals"? Esistono kit di decals in scala per ogni fusoliera in commercio? Io parlo di quelle piccole (tipo le scritte vicino ai vari pannelli rimuovibili del mezzo autentico).
- La gestione del modello dotato di fusoliera cambia molto rispetto al kit base? E' più o meno stabile? Detto in modo semplice... è più facile o più difficile o uguale da portare?

Scusate l'ingenuità delle domande. Ma la mia "ambizione" non ha limiti...
Le fuso sono solitamente in vetroresina, qualcuna sui più piccoli in plastica.

Per i più piccoli "solitamente"( qualcuna l' ho visto da verniciare ) sono già verniciate, mentre le classi superiori le trovi sia verniciate che da verniciare.

Nelle riproduzioni si cerca di mantenere tuto fedele all'originale, ma nei piccolini è difficile trovare fuso perfettamente in scala.

I rivetti nei piccolini solitamente non ci sono in rilievo, manon è impossiile realizzarli.

I colori da carrozzeria sono ottimi, poi io solitamente finisco con trasparente bicomponente....più che altro è la preparazione da fare bene ( carteggia, stucca etc... )

Si, da qualche parte avevo visto delle decal,ma non erano per i classe 450.

Nel volato avere qualche etto in più aiuta nella stabilità, però potresti avere qualche problema con il vento, sopratutto se laterale.

Per le ripro i classe 450 non sono il massimo....personalmente anche nel volo sono poco realistici, a volte ridicoli.


Saluto
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Vecchio 30 dicembre 09, 01:35   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Le fuso sono solitamente in vetroresina, qualcuna sui più piccoli in plastica.

Per i più piccoli "solitamente"( qualcuna l' ho visto da verniciare ) sono già verniciate, mentre le classi superiori le trovi sia verniciate che da verniciare.

Nelle riproduzioni si cerca di mantenere tuto fedele all'originale, ma nei piccolini è difficile trovare fuso perfettamente in scala.

I rivetti nei piccolini solitamente non ci sono in rilievo, manon è impossiile realizzarli.

I colori da carrozzeria sono ottimi, poi io solitamente finisco con trasparente bicomponente....più che altro è la preparazione da fare bene ( carteggia, stucca etc... )

Si, da qualche parte avevo visto delle decal,ma non erano per i classe 450.

Nel volato avere qualche etto in più aiuta nella stabilità, però potresti avere qualche problema con il vento, sopratutto se laterale.

Per le ripro i classe 450 non sono il massimo....personalmente anche nel volo sono poco realistici, a volte ridicoli.


Saluto
Ma quindi la "base" migliore da modificare quale sarebbe, classe 600? Mi sembra che i tre quarti delle riproduzioni abbiano come base il T-rex 450 o 600 Align. Poi ho un'intuzione... vediamo se è giusta... dovrebbe essere meglio una meccanica a propulsione elettrica... secondo me con un motore a scoppio là dentro ci sarebbero problemi di surriscaldamento. Stando almeno alla mia esperienza con gli automodelli... Sbaglio?
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Vecchio 30 dicembre 09, 02:14   #4 (permalink)  Top
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Ma poi.. per i colori da carrozziere... non usi l'aeropenna da modellista suppongo... mi sembrano troppo densi.
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Vecchio 30 dicembre 09, 02:34   #5 (permalink)  Top
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Scusa ma le domande mi vengono così "a rate"... e che stucco usi? E' sempre una mia congettura ma lo stucco da modellista mi sembra non possa resistere a tutte quelle vibrazioni senza almeno fare qualche crepa... Ma poi cos'è che bisognerebbe "stuccare"? Non mi dire che ti danno le "semifusoliere" come nel modellismo statico... Ah già... e per accedere alla meccanica? E il trasparente lo dai "una tantum" o più spesso?

P.S. La mancanza di decals mi turba.
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Vecchio 30 dicembre 09, 19:09   #6 (permalink)  Top
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Tutto dipende da cosa vuoi ( secondo me )....se hai volgia di perdere molto tempo, destreggiarti nei particolari( visto anche il passato di mod. statico ), la cosa migliore è un classe 700 per l' elettrico, o 90per la scoppio....ma anche un 600 non è male.
Se ti piace volare con la fusoliera perchè ti appaga più l' occhio,ma odi perdere tempo nel personalizzarla....allora meglio una fuso per 450 o 600 già fatta che costano meno.
Pervolare e basta prendi una fuso per 450 già fatta che con 50-70€ te la cavi e se cadi ...amen !!!!
Invece se vai su una fuso per classe 700 che di base costa 300-600€, in più 100-200 ore di lavoro....capisci che se crashi , scoccia un attimino. Quindi i tuoi voli saranno più cauti, cioè ti godi più la vista della fuso in aria che il volo in se.

Puoi comprarti una fusoliera in fibra da verniciare, e poi personalizzarla ( con aperture, finestrini, carrelli retrattili, rivetti, tappi, cruscotti, sedili, omini etc.... ), insoma se vuoi ti prendi una foto delmodello reale e lavori sul modello fino alla perfetta riproduzione.

La scelta tra eletrrico e scoppio è individuale,certo lo scoppio ha molte più vibrazioni da gestire, ma non è impossibile. Personalmente non amo i nitro o miscela...vado solo con elettrico. Si sporca tutto di olio, vibrazioni, odori sgradevoli quando torni a casa.
Lo scoppio ha il vantaggio del rumore più simile ai veri ( non i nitro ), anche se l' elettrico ha un suono più da turbina....se poi ci metti una frizione !!!
I turbina troppo costosi a mio parere.
Personalmente, ho un trex600 in vendita, ma se non lo vendo stavo pensando di metterlo in fuso, un bel setup elettrico e voli per 15-17 min.


Colori.
Quelli da carrozzeria intendo gli acrilici ad acqua, quindi diluisci il necessario per l' aeropenna se serve.
Il trasparente è il bicomponente poliuretanico....dato una sola volta,serve a proteggere e a fissare bene i colori.
Tutto materiale che trovi facilmente in colorificio.
Io come base uso un aggrappante per plastica.
Per lo stucco intendevo che può essere necessario se effettui delle modifiche alla fusoliera, quindi sei costretto nei ritocchi.
Personalmente ho sempre fatto così, senza aver problemi sia su plastica che vetrorersina...sicuramente qualcuno può darci qualche chicca in più.

Cosa vuoi fare ? hai volgia di perdere decine di ore ad impreziosire il tuo modello, o hai solo voglia di vederlo volare ?
Hai visto qualche sito di fusoliere ?


Saluto
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Vecchio 31 dicembre 09, 04:21   #7 (permalink)  Top
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Grazie della consulenza. Allora ti dico la verità. Sto per ora solo esplorando tutte le possibilità che offre il modo dell'elicotterismo r/c. Ovviamente prima di arrivare a mettere mano a una fusoliera passeranno parecchi mesi... forse anche più di un anno, dato che, come abbiamo appurato in altre sedi, é assolutamente necessario procedere a piccoli passi. Tra l'altro é ovvio che non mi metto a lavorare a una fusoliera se prima non ho imparato a portare il modello senza aiuti elettronici e ad occhi chiusi...
Da ragazzo facevo modellismo statico e basta. Ed ero un assoluto perfezionista. Cioè fare il modellista statico senza puntare alla "perfezione" secondo me non ha senso... i compromessi hanno senso nel modellismo dinamico... Ti potrei raccontare cose da manicomio. Tipo che mi facevo inviare le copie dei progetti e foto dagli archivi storici per poter verificare l'esatto angolo d'inclinazione delle ali di un aereo. Perfino le livree mimetiche cercavo di riprodurle non simili, ma "uguali" a quelle di un esemplare vero, comprese ovviamente sigla identificativa ecc... Ovviamente l'esercito tedesco della seconda guerra era, come per molti, il mio "tema" preferito. Le uniformi più belle, i mezzi più strani (tipo l'Sdkfz o lo Stuka), e un fantastilione di varianti nelle livree, nell'attrezzatura, nelle decorazioni al merito, nelle calzature dei soldati, a seconda del fronte, della divisione e via dicendo. Ho libri di oltre cinquecento pagine solo sull'uniformologia tedesca della seconda guerra...
Poi sono passato all'automodellismo. Qui avevo solo ambizioni velocistiche e tecniche, perciò usavo solo carrozzerie da corsa senza alcun tipo di orpello estetico. Però i vecchi amori restano...
... e qualche anno fa ho trovato l'Eldorado. Un modello di cui ho parlato altrove. Trattasi di un sottomarino ad immersione dinamica della Engel modellbau U VII/B. E' l'unico modello di cui sia a conoscenza che coniuga una reale perfezione estetica, al comportamento dinamico del mezzo vero. Alla prima navigazione girai un filmino che, passato in bianco e nero, poteva essere millantato come un filmato d'epoca. Ovviamente se sei così matto da cercare di coniugare le due cose. Perchè di solito lo fai navigare un pò senza livrea, poi gliela fai e lo metti su uno scaffale per sempre. Però ci vogliono ettolitri di trasparente di protezione, guanti bianchi per maneggiarlo (è lungo due metri e pesa un botto) e la parte meccanica è delicatissima... Ma ti garantisco che è un vero orgasmo... Ovviamente anche qui non sono mancati i pezzi artigianali. Ad esempio ho dovuto convincere una sarta a farmi una bandiera grande della Kriegsmarine tutta "a ricamo" (il disegno è un casino). Praticamente quella che si stendeva sul ponte durante le cerimonie di inizio e fine missione. Poi tutti i soldatini in scala (tutti fatti a mano) schierati sul ponte sull'attenti. Tutti i particolari sono quelli dell'U-99, base di Kiel, comandante Otto Kretschmer, 1940.
Quindi la risposta è si... ho voglia di spendere decine di ore (fa parte del gioco... per il sottomarino ci ho messo quasi due anni). Voglio solo capire fin dove posso arrivare. In realtà finora ho visto decine di filmati di modelli con fusoliera in azione. Alcuni hanno una discreta fedeltà estetica fuori... dentro non ho capito dove li vorresti mettere sedili, pilota ecc... sopra la centralina? Mi stai dicendo che ci sono modelli dinamici riprodotti anche nell'interno? Saranno in scala 1 a 3!!!
Tuttavia mi sembra che ci siano sempre una serie di approssimazioni dovute probabilmente a motivi tecnici. Non ho mai visto maniglie, tergicristalli, antenne, falsi portelli di accesso alla meccanica ecc. Credo che , se è vero che l'aria da meno problemi di protezione della livrea, però nel volo, tra vento, velocità e vibrazioni, tutti questi pezzi te li perdi se ce li metti. Poi ci dovrebbero essere anche problemi di peso e bilanciamento. Ad esempio ho visto una fusoliera di Apache per Trex 600. Bella. Peccato che la mitragliatrice anteriore, con tutta la torretta, è fissa e piuttosto approssimativa nello stampaggio. A volerla rifare bene devi "segare via" quella originale. A rifarla bene e fedele all'originale bisognerebbe usare piombo, peltro, un cuscinetto a sfera per la rotazione, qulache vite e un paio di dadi. Viene una cosetta bella pesante che non potrebbe non incidere sul bilanciamento del mezzo. Se poi ci vuoi mettere un servocomando per farla ruotare... Neanche mi metto a pensare cosa bisognerebbe inventarsi per rifare la "sfera" del radar sopra il rotore. Stesso discorso a voler riprodurre ad esempio le porte di un eli da turismo. Probabilmente, volendole fare "vere", cioè apribili, vanno rifatte daccapo in alluminio... e comunque devi rinforzare il telaio. Altro peso. Non a caso l'unica funzione associata a una fusoliera che ho visto è il carrello retrattile, per il quale basta un servo "leggero" posto più o meno al centro, quindi senza sbilanciare il modello più di tanto. Poi eventualmente ci sarebbero le luci di navigazione... ma quelle non sono un grosso problema tecnico o esecutivo. Ho visto anche uno che ha montato un kit "lanciamissili" funzionate su un airwolf. Non ho capito se é autocostruito. Fatto sta che lancia dei "missiletti" che esplodono davvero con una fiammata quando arrivano a terra. Nel filmato distruggeva un carroarmato giocattolo che ha letteralmente preso fuoco!
Vabbè, prima sarà il caso di imparare a far volare bene questi "scheletrini". Il che già di per se é una bella sfida. Magari potrei ancche deviare sul volo 3d, ed entare invece nel tunnel alternativo di telai, pale e palini in carbonio, kevlar e via dicendo...
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Vecchio 31 dicembre 09, 10:22   #8 (permalink)  Top
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Ciao.

Il riproduzionista è questo !! BRAVO !! Mi fà piacere sentire che c'è gente che ancora vuole vedere "volare" un modello bello !!

Certo, nel dinamico non potrai avere la perfezione dello statico, ma si può arrivare molto.... avanti !!

Questo è il nostro elicottero, che abbiamo cercato di riprodurre anche all'interno.
Icone allegate
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__________________
Lele ( Siena )
Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !!
http://www.vario-helicopter.biz/it/
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
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Vecchio 31 dicembre 09, 10:26   #9 (permalink)  Top
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PS : Di apache con torretta girevole e sfere radar ci sono ....



NOn ti preoccupare del peso...... chiaramente non un t-rex, ma una bella riproduzione si può permettere di tirare su molta "chincaglieria" !!
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Vecchio 01 gennaio 10, 00:52   #10 (permalink)  Top
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Ciao.

Il riproduzionista è questo !! BRAVO !! Mi fà piacere sentire che c'è gente che ancora vuole vedere "volare" un modello bello !!

Certo, nel dinamico non potrai avere la perfezione dello statico, ma si può arrivare molto.... avanti !!

Questo è il nostro elicottero, che abbiamo cercato di riprodurre anche all'interno.
Tu non ti rendi conto di "cosa" hai fatto davvero. Hai presente "il silenzio degli innocenti"? Fa conto che io sono il dott. Lecter e tu sei il direttore bastardo del manicomio criminale. Sei appena entrato nudo e disarmato nella mia cella...
A parte gli scherzi... grazie delle foto e del link... che poi è un altro "bocchettone" aggiunto alla pompa idrovora succhiasoldi che ho attaccato al mio portafogli...
Piuttosto... mi forniresti qualche dettaglio tecnico in più sui modelli presentati? Se la base dell'apache non é un trex, cos'è? E per il Bell? Se nei prossimi giorni avrete l'impressione che una limo nera vi stia seguendo non vi preoccupate... sono i miei agenti!
Complimenti davvero... bellissimi i rivetti, finestrature, grandioso il "tocco di stile" del paginone centrale di playboy attaccato all'interno della porta (l'avete visto in qualche foto d'epoca o ve lo siete inventato?). Ho giusto qualche perplessità sui soldati all'interno, ma preciso che non ho fatto ricerche in merito, vado solo a memoria... Sono dei Dragon? Mi pare di riconoscerli da quelle "scarpacce" in plastica stampata... sostituitele subito con degli scarponcini dotati di lacci e suola "veri". Si comprano come accessorio. Poi occhio che quelli sono abbastanza approssimativi su certe cose, per ragioni di "economie di scala". Ad esempio sono quasi certo che il punto di verde e la livrea mimetica del soldato dietro ai piloti siano "sbagliate". Il punto di verde delle uniformi adottate in Vietnam mi pare fosse un pò più vivace... ma ripeto vado a memoria... ma vale la pena verificare in caso abbiate il dubbio... dato tutto il lavoro che avete già fatto...
Complimenti ancora!!!
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