Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 09, 04:21   #7 (permalink)  Top
Kroenen
User
 
L'avatar di Kroenen
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: roma
Messaggi: 117
Grazie della consulenza. Allora ti dico la verità. Sto per ora solo esplorando tutte le possibilità che offre il modo dell'elicotterismo r/c. Ovviamente prima di arrivare a mettere mano a una fusoliera passeranno parecchi mesi... forse anche più di un anno, dato che, come abbiamo appurato in altre sedi, é assolutamente necessario procedere a piccoli passi. Tra l'altro é ovvio che non mi metto a lavorare a una fusoliera se prima non ho imparato a portare il modello senza aiuti elettronici e ad occhi chiusi...
Da ragazzo facevo modellismo statico e basta. Ed ero un assoluto perfezionista. Cioè fare il modellista statico senza puntare alla "perfezione" secondo me non ha senso... i compromessi hanno senso nel modellismo dinamico... Ti potrei raccontare cose da manicomio. Tipo che mi facevo inviare le copie dei progetti e foto dagli archivi storici per poter verificare l'esatto angolo d'inclinazione delle ali di un aereo. Perfino le livree mimetiche cercavo di riprodurle non simili, ma "uguali" a quelle di un esemplare vero, comprese ovviamente sigla identificativa ecc... Ovviamente l'esercito tedesco della seconda guerra era, come per molti, il mio "tema" preferito. Le uniformi più belle, i mezzi più strani (tipo l'Sdkfz o lo Stuka), e un fantastilione di varianti nelle livree, nell'attrezzatura, nelle decorazioni al merito, nelle calzature dei soldati, a seconda del fronte, della divisione e via dicendo. Ho libri di oltre cinquecento pagine solo sull'uniformologia tedesca della seconda guerra...
Poi sono passato all'automodellismo. Qui avevo solo ambizioni velocistiche e tecniche, perciò usavo solo carrozzerie da corsa senza alcun tipo di orpello estetico. Però i vecchi amori restano...
... e qualche anno fa ho trovato l'Eldorado. Un modello di cui ho parlato altrove. Trattasi di un sottomarino ad immersione dinamica della Engel modellbau U VII/B. E' l'unico modello di cui sia a conoscenza che coniuga una reale perfezione estetica, al comportamento dinamico del mezzo vero. Alla prima navigazione girai un filmino che, passato in bianco e nero, poteva essere millantato come un filmato d'epoca. Ovviamente se sei così matto da cercare di coniugare le due cose. Perchè di solito lo fai navigare un pò senza livrea, poi gliela fai e lo metti su uno scaffale per sempre. Però ci vogliono ettolitri di trasparente di protezione, guanti bianchi per maneggiarlo (è lungo due metri e pesa un botto) e la parte meccanica è delicatissima... Ma ti garantisco che è un vero orgasmo... Ovviamente anche qui non sono mancati i pezzi artigianali. Ad esempio ho dovuto convincere una sarta a farmi una bandiera grande della Kriegsmarine tutta "a ricamo" (il disegno è un casino). Praticamente quella che si stendeva sul ponte durante le cerimonie di inizio e fine missione. Poi tutti i soldatini in scala (tutti fatti a mano) schierati sul ponte sull'attenti. Tutti i particolari sono quelli dell'U-99, base di Kiel, comandante Otto Kretschmer, 1940.
Quindi la risposta è si... ho voglia di spendere decine di ore (fa parte del gioco... per il sottomarino ci ho messo quasi due anni). Voglio solo capire fin dove posso arrivare. In realtà finora ho visto decine di filmati di modelli con fusoliera in azione. Alcuni hanno una discreta fedeltà estetica fuori... dentro non ho capito dove li vorresti mettere sedili, pilota ecc... sopra la centralina? Mi stai dicendo che ci sono modelli dinamici riprodotti anche nell'interno? Saranno in scala 1 a 3!!!
Tuttavia mi sembra che ci siano sempre una serie di approssimazioni dovute probabilmente a motivi tecnici. Non ho mai visto maniglie, tergicristalli, antenne, falsi portelli di accesso alla meccanica ecc. Credo che , se è vero che l'aria da meno problemi di protezione della livrea, però nel volo, tra vento, velocità e vibrazioni, tutti questi pezzi te li perdi se ce li metti. Poi ci dovrebbero essere anche problemi di peso e bilanciamento. Ad esempio ho visto una fusoliera di Apache per Trex 600. Bella. Peccato che la mitragliatrice anteriore, con tutta la torretta, è fissa e piuttosto approssimativa nello stampaggio. A volerla rifare bene devi "segare via" quella originale. A rifarla bene e fedele all'originale bisognerebbe usare piombo, peltro, un cuscinetto a sfera per la rotazione, qulache vite e un paio di dadi. Viene una cosetta bella pesante che non potrebbe non incidere sul bilanciamento del mezzo. Se poi ci vuoi mettere un servocomando per farla ruotare... Neanche mi metto a pensare cosa bisognerebbe inventarsi per rifare la "sfera" del radar sopra il rotore. Stesso discorso a voler riprodurre ad esempio le porte di un eli da turismo. Probabilmente, volendole fare "vere", cioè apribili, vanno rifatte daccapo in alluminio... e comunque devi rinforzare il telaio. Altro peso. Non a caso l'unica funzione associata a una fusoliera che ho visto è il carrello retrattile, per il quale basta un servo "leggero" posto più o meno al centro, quindi senza sbilanciare il modello più di tanto. Poi eventualmente ci sarebbero le luci di navigazione... ma quelle non sono un grosso problema tecnico o esecutivo. Ho visto anche uno che ha montato un kit "lanciamissili" funzionate su un airwolf. Non ho capito se é autocostruito. Fatto sta che lancia dei "missiletti" che esplodono davvero con una fiammata quando arrivano a terra. Nel filmato distruggeva un carroarmato giocattolo che ha letteralmente preso fuoco!
Vabbè, prima sarà il caso di imparare a far volare bene questi "scheletrini". Il che già di per se é una bella sfida. Magari potrei ancche deviare sul volo 3d, ed entare invece nel tunnel alternativo di telai, pale e palini in carbonio, kevlar e via dicendo...
Kroenen non è collegato   Rispondi citando