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| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| anticipo esc
A cosa serve in realtà? Sappiamo tutti come settare questo parametro in funzione del motore impiegato, ma cosa significa anticipare? E se cambiamo l'anticipo ad un motore (ad es. typhoon da medio a basso oppure alto) cosa andiamo a modificare? C'è qualcuno che può spiegarci tecnicamente cosa significa senza ubriacarci?
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| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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eh na parola dirlo a parole, porcheggiando potremmo dire che varia il momento in cui un magnete comincia ad attrarre l'altro. Prima inizia st'attrazione e più gira il motore, però ciuccia pure come un cammello in quanto alimenta le spire in anticipo. un po come l'anticipo nelle macchine. Boh fa schifo come spiegassione lo ammetto spudoratamente, oggi non mi sento molto in forma. ![]()
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| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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ok, certo, come nelle auto....chiaro. Ma, visto che è uno dei pochi parametri su cui possiamo agire, cosa comporta cambiare il timing? Ovvero, se ad un motore che chiede "medio" gli diamo "basso" cosa ci cambia? Girerà di più, consumando di più diminuendo l'efficienza? E al contrario se invece di medio gli diamo alto? Aumenterà la coppia, girando di meno? Insomma visto che possiamo "smanettarci" vediamo come e cn quali possibili risultati.......
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| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Solitamente abbassando l'anticipo possiamo "chiedere" un po di coppia in più dato che consumando meno scaldiamo meno. Sono differenze piuttosto piccole che però possono fare la differenza dato che i motori li spremiamo come limoni.
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| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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l'anticipo sui motori elettrici funziona esattamente come sui motori a scoppio... Quando il motore brushless gira, ci sono degli avvolgimenti che si devono "magnetizzare" e altri che si devono "smagnetizzare"!!! Magnetizzando e smagnetizzando in un certo modo, si ottiene la rotazione del motore!!! Bon... l'anticipo serve proprio per la fase di magnetizzazzione!!! La magnetizzazzione di un motore non è immediata, ma serve un certo lasso di tempo neccessario "a caricarli"!!! Per ottimizzare il motore, quindi, si inizia a magnetizzare l'avvolgimento PRIMA della sua posizione!!! Possiamo anche dire che, più avvolgimenti ci sono, più tempo serve a caricarli ed è per questo che, generalmente, si usa l'anticipo HARD per gli outrunner e quello MEDIO e SOFT per tutti e due (normalmente gli Outrunner hanno più avvolgimenti degli Inrunner) Piccola controindicazione... se nei motori a scoppio, esagerando con l'anticipo si rischiava la bucatura del pistone, nei motori elettrici si rischia di bruciarlo!!! Aumentando l'anticipo, infatti, si ha anche un aumento della corrente assorbita dal motore e, esagerando, si rischia di cuocerlo!!! Per scegliere l'anticipo giusto... io sono con il sistema di prove, misure e prove!!! |
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| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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grazie del tuo intervento, che mi pare entri ancor di più nel "merito tecnico" e che va proprio al cuore della questione. Quindi direi che se voglio tentare di dare un pò più di brio ad una configurazione con un 2 poli inrunner alzerò il timing dal consigliato low al valore di medium tanto per cominciare..... Ma all'esc gli "importa" qualcosa della faccenda? Si può danneggiare?
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| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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ma se vogliamo magari pompare un pò la ns configurazione, di certo a discapito dell'efficienza, questo forse è l'unico modo per provare.
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