Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 09, 00:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
anticipo esc

A cosa serve in realtà?
Sappiamo tutti come settare questo parametro in funzione del motore impiegato, ma cosa significa anticipare?
E se cambiamo l'anticipo ad un motore (ad es. typhoon da medio a basso oppure alto) cosa andiamo a modificare?
C'è qualcuno che può spiegarci tecnicamente cosa significa senza ubriacarci?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 18:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
A cosa serve in realtà?
Sappiamo tutti come settare questo parametro in funzione del motore impiegato, ma cosa significa anticipare?
E se cambiamo l'anticipo ad un motore (ad es. typhoon da medio a basso oppure alto) cosa andiamo a modificare?
C'è qualcuno che può spiegarci tecnicamente cosa significa senza ubriacarci?
alura!!!!?????
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 19:52   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.905
eh na parola dirlo a parole, porcheggiando potremmo dire che varia il momento in cui un magnete comincia ad attrarre l'altro.
Prima inizia st'attrazione e più gira il motore, però ciuccia pure come un cammello in quanto alimenta le spire in anticipo.

un po come l'anticipo nelle macchine.
Boh fa schifo come spiegassione lo ammetto spudoratamente, oggi non mi sento molto in forma.


__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 20:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
eh na parola dirlo a parole, porcheggiando potremmo dire che varia il momento in cui un magnete comincia ad attrarre l'altro.
Prima inizia st'attrazione e più gira il motore, però ciuccia pure come un cammello in quanto alimenta le spire in anticipo.

un po come l'anticipo nelle macchine.
Boh fa schifo come spiegassione lo ammetto spudoratamente, oggi non mi sento molto in forma.


Intanto grazie!!!
ok, certo, come nelle auto....chiaro.
Ma, visto che è uno dei pochi parametri su cui possiamo agire, cosa comporta cambiare il timing?
Ovvero, se ad un motore che chiede "medio" gli diamo "basso" cosa ci cambia?
Girerà di più, consumando di più diminuendo l'efficienza?
E al contrario se invece di medio gli diamo alto? Aumenterà la coppia, girando di meno?
Insomma visto che possiamo "smanettarci" vediamo come e cn quali possibili risultati.......
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 20:34   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.905
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
Intanto grazie!!!
ok, certo, come nelle auto....chiaro.
Ma, visto che è uno dei pochi parametri su cui possiamo agire, cosa comporta cambiare il timing?
Ovvero, se ad un motore che chiede "medio" gli diamo "basso" cosa ci cambia?
Girerà di più, consumando di più diminuendo l'efficienza?
E al contrario se invece di medio gli diamo alto? Aumenterà la coppia, girando di meno?
Insomma visto che possiamo "smanettarci" vediamo come e cn quali possibili risultati.......
Se il setup giusto é medio con l'anticipo basso consumerà e girerà meno, viceversa con anticipo alto.
Solitamente abbassando l'anticipo possiamo "chiedere" un po di coppia in più dato che consumando meno scaldiamo meno.

Sono differenze piuttosto piccole che però possono fare la differenza dato che i motori li spremiamo come limoni.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 20:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Se il setup giusto é medio con l'anticipo basso consumerà e girerà meno, viceversa con anticipo alto.
Solitamente abbassando l'anticipo possiamo "chiedere" un po di coppia in più dato che consumando meno scaldiamo meno.

Sono differenze piuttosto piccole che però possono fare la differenza dato che i motori li spremiamo come limoni.
EVVAI CON IL LIMONEEEEEEEEEEEEEEEEEE
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 20:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.589
l'anticipo sui motori elettrici funziona esattamente come sui motori a scoppio...

Quando il motore brushless gira, ci sono degli avvolgimenti che si devono "magnetizzare" e altri che si devono "smagnetizzare"!!!
Magnetizzando e smagnetizzando in un certo modo, si ottiene la rotazione del motore!!!

Bon... l'anticipo serve proprio per la fase di magnetizzazzione!!!
La magnetizzazzione di un motore non è immediata, ma serve un certo lasso di tempo neccessario "a caricarli"!!!
Per ottimizzare il motore, quindi, si inizia a magnetizzare l'avvolgimento PRIMA della sua posizione!!!
Possiamo anche dire che, più avvolgimenti ci sono, più tempo serve a caricarli ed è per questo che, generalmente, si usa l'anticipo HARD per gli outrunner e quello MEDIO e SOFT per tutti e due (normalmente gli Outrunner hanno più avvolgimenti degli Inrunner)

Piccola controindicazione... se nei motori a scoppio, esagerando con l'anticipo si rischiava la bucatura del pistone, nei motori elettrici si rischia di bruciarlo!!!
Aumentando l'anticipo, infatti, si ha anche un aumento della corrente assorbita dal motore e, esagerando, si rischia di cuocerlo!!!

Per scegliere l'anticipo giusto... io sono con il sistema di prove, misure e prove!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 21:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
l'anticipo sui motori elettrici funziona esattamente come sui motori a scoppio...

Quando il motore brushless gira, ci sono degli avvolgimenti che si devono "magnetizzare" e altri che si devono "smagnetizzare"!!!
Magnetizzando e smagnetizzando in un certo modo, si ottiene la rotazione del motore!!!

Bon... l'anticipo serve proprio per la fase di magnetizzazzione!!!
La magnetizzazzione di un motore non è immediata, ma serve un certo lasso di tempo neccessario "a caricarli"!!!
Per ottimizzare il motore, quindi, si inizia a magnetizzare l'avvolgimento PRIMA della sua posizione!!!
Possiamo anche dire che, più avvolgimenti ci sono, più tempo serve a caricarli ed è per questo che, generalmente, si usa l'anticipo HARD per gli outrunner e quello MEDIO e SOFT per tutti e due (normalmente gli Outrunner hanno più avvolgimenti degli Inrunner)

Piccola controindicazione... se nei motori a scoppio, esagerando con l'anticipo si rischiava la bucatura del pistone, nei motori elettrici si rischia di bruciarlo!!!
Aumentando l'anticipo, infatti, si ha anche un aumento della corrente assorbita dal motore e, esagerando, si rischia di cuocerlo!!!

Per scegliere l'anticipo giusto... io sono con il sistema di prove, misure e prove!!!
da buon perito industriale in elettrotecnica ora mi ricordo qualcosa......
grazie del tuo intervento, che mi pare entri ancor di più nel "merito tecnico" e che va proprio al cuore della questione.
Quindi direi che se voglio tentare di dare un pò più di brio ad una configurazione con un 2 poli inrunner alzerò il timing dal consigliato low al valore di medium tanto per cominciare.....
Ma all'esc gli "importa" qualcosa della faccenda?
Si può danneggiare?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 21:56   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
da buon perito industriale in elettrotecnica ora mi ricordo qualcosa......
grazie del tuo intervento, che mi pare entri ancor di più nel "merito tecnico" e che va proprio al cuore della questione.
Quindi direi che se voglio tentare di dare un pò più di brio ad una configurazione con un 2 poli inrunner alzerò il timing dal consigliato low al valore di medium tanto per cominciare.....
Ma all'esc gli "importa" qualcosa della faccenda?
Si può danneggiare?
IO penso che sui variatori ci sia la possibilità di vatiare l'anticipo non tanto per truccare i motori ma per poterli adattare al tipo di motore che si sta usando.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 09, 22:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
IO penso che sui variatori ci sia la possibilità di vatiare l'anticipo non tanto per truccare i motori ma per poterli adattare al tipo di motore che si sta usando.
di sicuro!
ma se vogliamo magari pompare un pò la ns configurazione, di certo a discapito dell'efficienza, questo forse è l'unico modo per provare.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anticipo o non anticipo imperatore82. Aeromodellismo Principianti 0 18 agosto 08 19:45
Anticipo Hard & anticipo Soft nicogaglia Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 maggio 07 10:23
Anticipo schiumino Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 11 dicembre 06 14:56
Anticipo ???? fp65 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 15 novembre 06 15:51
Anticipo... redfly Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 agosto 06 15:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002