Discussione: anticipo esc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 09, 21:04   #8 (permalink)  Top
porcu69
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
l'anticipo sui motori elettrici funziona esattamente come sui motori a scoppio...

Quando il motore brushless gira, ci sono degli avvolgimenti che si devono "magnetizzare" e altri che si devono "smagnetizzare"!!!
Magnetizzando e smagnetizzando in un certo modo, si ottiene la rotazione del motore!!!

Bon... l'anticipo serve proprio per la fase di magnetizzazzione!!!
La magnetizzazzione di un motore non è immediata, ma serve un certo lasso di tempo neccessario "a caricarli"!!!
Per ottimizzare il motore, quindi, si inizia a magnetizzare l'avvolgimento PRIMA della sua posizione!!!
Possiamo anche dire che, più avvolgimenti ci sono, più tempo serve a caricarli ed è per questo che, generalmente, si usa l'anticipo HARD per gli outrunner e quello MEDIO e SOFT per tutti e due (normalmente gli Outrunner hanno più avvolgimenti degli Inrunner)

Piccola controindicazione... se nei motori a scoppio, esagerando con l'anticipo si rischiava la bucatura del pistone, nei motori elettrici si rischia di bruciarlo!!!
Aumentando l'anticipo, infatti, si ha anche un aumento della corrente assorbita dal motore e, esagerando, si rischia di cuocerlo!!!

Per scegliere l'anticipo giusto... io sono con il sistema di prove, misure e prove!!!
da buon perito industriale in elettrotecnica ora mi ricordo qualcosa......
grazie del tuo intervento, che mi pare entri ancor di più nel "merito tecnico" e che va proprio al cuore della questione.
Quindi direi che se voglio tentare di dare un pò più di brio ad una configurazione con un 2 poli inrunner alzerò il timing dal consigliato low al valore di medium tanto per cominciare.....
Ma all'esc gli "importa" qualcosa della faccenda?
Si può danneggiare?