Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 06, 11:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2006
Messaggi: 11
Anticipo

Salve a tutti . Vorrei sottoporvi un quesito , visto che di motori brushless non sò poi molto. E' possibile secondo voi , che il regolatore si bruci e che il motore si surriscaldi talmente tanto da deformare l'alloggiamento in plastica che lo contiene impostando un valore di anticipo errato?
Sul programmatore ho impostato dei valori pari a 22-30 , mentre in origine erano impostati i valoro 0-7 se non sbaglio.Sul foglietto delle istruzioni non era riportato che c'erano rischi.
Il motore è un lipotech rs20-6000 e il regolatore un 20A sempre della lipotech.
Il tutto è montato su di una ventola intubata della alfa model.
Forse il regolatore era un pò tirato , ma rimane il dubbio che sia stato causato tutto dall'anticipo.
Grazie
schiumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 12:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
mi pare che per i motori inrunner come il tuo serva un anticipo basso, mentre l'anticipo alto va bene per i cassa rotante (outrunner)

qualche esperto di dirà di più, ma a mio avviso è possibile che il tuo problema sia proprio causato dall'anticipo errato
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 14:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2006
Messaggi: 11
è possibile che si sia bruciato anche il motore? misurando con il tester la resistenza ai capi dei fili del motore, rilevo una resistenza bassissima, direi non misurabile. E' normale?
schiumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 15:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
ciao , la resistenza ai capi di un motore è normale che sia bassa (intorno ai 0,4-0,5 ohm) anche se in realtà è una misura empirica e solo una misurazione di continuità .Nella pratica per misurare la resistenza di un avvolgimento si utilizzano sistemi diversi e con strumentazione piuttosto costosa .

Ciao
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 16:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
mi pare che per i motori inrunner come il tuo serva un anticipo basso, mentre l'anticipo alto va bene per i cassa rotante (outrunner)

qualche esperto di dirà di più, ma a mio avviso è possibile che il tuo problema sia proprio causato dall'anticipo errato
Quoto!! Hai impostato un anticipo per outrunner con un motore DECISAMENTE inrunner... Da quello che ho capito hai bruciato il regolatore, ma ho paura che il motore, anche se magari con gli avvolgimenti ancora sani (anche se non ci giurerei....) ha probabilmente perso la magnetizzazione del magnete cilindrico, o comunque si è smagnetizzato in parte, quindi probabilmente avrai un motore o che non funge più o che va meno e con rendimenti scarsi ....

Domanda: ma perchè hai cambiato l'anticipo?
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 21:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2006
Messaggi: 11
volevo vedre se cambiava la resa. E' la mia prima esperienza con l'elettrico e sul foglio delle istruzioni non era riportato che si poteva bruciare qualcosa. Comunque è successo tutto in pochi secondi. In così breve tempo , si può essere danneggiato il magnete ?
schiumino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 00:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da schiumino
volevo vedre se cambiava la resa. E' la mia prima esperienza con l'elettrico e sul foglio delle istruzioni non era riportato che si poteva bruciare qualcosa. Comunque è successo tutto in pochi secondi. In così breve tempo , si può essere danneggiato il magnete ?
Il magnete si danneggia per la temperatura; se il motore ha raggiunto una temperatura tale da deformare il supporto della ventola due sono i casi: o la ventola era in plasticaccia, e magari non è successo nulla, o il motore in breve ha superato i 120°C, demagnetizzando il magnete...

L'unica cosa è provare con un nuovo regolatore e vedere se li motore rende ancora...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 13:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2006
Messaggi: 11
Bene! Vi terrò informati non appena mi arriverà il regolatore nuovo
schiumino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anticipo brushless paologiusy Aeromodellismo Volo Elettrico 7 29 settembre 07 00:47
Da 50 Carburazione E Anticipo brunettto Aeromodellismo Volo 3D 29 05 giugno 07 11:04
Anticipo Hard & anticipo Soft nicogaglia Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 maggio 07 09:23
Anticipo ???? fp65 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 15 novembre 06 14:51
Anticipo... redfly Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 agosto 06 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002