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Vecchio 02 maggio 07, 08:55   #1 (permalink)  Top
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Anticipo Hard & anticipo Soft

Ciao a tutti e buon inizio mese
L'altro giorno al campo una persona mi disse, osservando le prestazioni di un mio modello elettrico... "se gli attivi l'anticipo Hard gli dai il 20% di potenza in più".
Premesso che solitamente volo con lo scoppio quindi per me l'elettrico è un mondo sconosciuto.... cos'è l'anticipo hard? ha delle "controindicazioni"?

Grazie
nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 18:36   #2 (permalink)  Top
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Controindicazioni? V.M.18


Scherzi a parte, se hai un regolatore con anticipo regolabile e il motore che utilizzi è un b-less out-runner, allora il tizio aveva ragione: impostando l'anticipo su hard (da circa 15° a 30°, a seconda della programmazione del regolatore) ottieni effettivamente un aumento di prestazioni....

L'anticipo soft è ok su in-runner...

Ciao

EDIT: l'anticipo varia, esattamente come nelle automobili, il momento in cui inviare la corrente alla prossima fase (candela nel caso del motore a scoppio...): in pratica con anticipo hard la corrente viene inviata dai 15° ai 30° prima che sia il turno della fase, e nel caso di outrunner, ciò comporta sia un aumento di assorbimento che di prestazioni
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein

Ultima modifica di MikyFly : 02 maggio 07 alle ore 18:39
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Vecchio 02 maggio 07, 19:23   #3 (permalink)  Top
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Mi sembra difficile ottenere il 20% di potenza in + solamente cambiando l'anticipo...
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Save the balsa forests...

Build with Depron!

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Vecchio 02 maggio 07, 19:44   #4 (permalink)  Top
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ora è gia tutto piu chiaro
quindi in questo caso, le "controindicazioni" sono il consumo in +!
Beh poichè è un motore che gia di suo spinge parecchio penso che il gioco non vale la candela

Grazie della spiegazione

Nick
nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 20:22   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Entropia
Mi sembra difficile ottenere il 20% di potenza in + solamente cambiando l'anticipo...
Non ho idea della percentuale, gli electrifly che utilizzo si autosettano a seconda che rilevino inrunner o outrunner, quindi non posso fare esperimenti, ma se consideri i vantaggi che si potevano ottenere anticipando a dovere uno speed 400 rispetto a uno non anticipato...
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Vecchio 02 maggio 07, 20:25   #6 (permalink)  Top
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dal momento che da soft ad hard la differenza è appunto di 30° (soft=0° , medium 10-15° ed hard 20-30°) è così spiegato come si riesca a tirare fuori anche il 20% di numero giri in più (con la stessa configurazione).

l'obiettivo è adattare correttamente il funzionamento del regolatore al tipo di motore, non di aumentare le prestazioni.

infatti nel funzionamento dinamico si ha un ritardo di propagazione del campo magnetico generato, lo stesso è usato dal regolatore (leggendolo nella spira al momentro non alimentata) per stabilire la posizione dell'albero motore e poter dare le correnti alle fasi al momento opportuno. la cosa è un poco complicata, spero di aver reso il concetto.

in definitiva per motori BL out-runner(cassa rotante, vedi Hacker A20-20) generalmente si usa l'anticipo hard, per gli in-runner il soft.

saluti
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Vecchio 02 maggio 07, 23:16   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pepetone
dal momento che da soft ad hard la differenza è appunto di 30° (soft=0° , medium 10-15° ed hard 20-30°) è così spiegato come si riesca a tirare fuori anche il 20% di numero giri in più (con la stessa configurazione).

l'obiettivo è adattare correttamente il funzionamento del regolatore al tipo di motore, non di aumentare le prestazioni.

infatti nel funzionamento dinamico si ha un ritardo di propagazione del campo magnetico generato, lo stesso è usato dal regolatore (leggendolo nella spira al momentro non alimentata) per stabilire la posizione dell'albero motore e poter dare le correnti alle fasi al momento opportuno. la cosa è un poco complicata, spero di aver reso il concetto.

in definitiva per motori BL out-runner(cassa rotante, vedi Hacker A20-20) generalmente si usa l'anticipo hard, per gli in-runner il soft.

saluti
Volendo farsi le famigerate p**pe mentali, quindi, per ottenere l'ottimo l'anticipo dovrebbe variare anche in funzione del regime? che so, per un outrunner dovrebbe variare tra 30° a 20° a seconda che si stia a metà gas piuttosto che a manetta? (dato che l'anticipo è legato a ritardi nella propagazione elettromagnetica, tale propagazione equivarrà ad angoli di anticipo maggiori a basse velocità di rotazione, e ad angoli minori a velocità maggiori)??

E' corretto?

Ciao
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A.Einstein
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Vecchio 03 maggio 07, 09:23   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Volendo farsi le famigerate p**pe mentali, quindi, per ottenere l'ottimo l'anticipo dovrebbe variare anche in funzione del regime? che so, per un outrunner dovrebbe variare tra 30° a 20° a seconda che si stia a metà gas piuttosto che a manetta? (dato che l'anticipo è legato a ritardi nella propagazione elettromagnetica, tale propagazione equivarrà ad angoli di anticipo maggiori a basse velocità di rotazione, e ad angoli minori a velocità maggiori)??

E' corretto?

Ciao
esatto ... in linea di massima è così.
poi la cosa varia anche e seconda della marca e qualità dell'ESC.
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
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