Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 07, 00:16   #6 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone
dal momento che da soft ad hard la differenza è appunto di 30° (soft=0° , medium 10-15° ed hard 20-30°) è così spiegato come si riesca a tirare fuori anche il 20% di numero giri in più (con la stessa configurazione).

l'obiettivo è adattare correttamente il funzionamento del regolatore al tipo di motore, non di aumentare le prestazioni.

infatti nel funzionamento dinamico si ha un ritardo di propagazione del campo magnetico generato, lo stesso è usato dal regolatore (leggendolo nella spira al momentro non alimentata) per stabilire la posizione dell'albero motore e poter dare le correnti alle fasi al momento opportuno. la cosa è un poco complicata, spero di aver reso il concetto.

in definitiva per motori BL out-runner(cassa rotante, vedi Hacker A20-20) generalmente si usa l'anticipo hard, per gli in-runner il soft.

saluti
Volendo farsi le famigerate p**pe mentali, quindi, per ottenere l'ottimo l'anticipo dovrebbe variare anche in funzione del regime? che so, per un outrunner dovrebbe variare tra 30° a 20° a seconda che si stia a metà gas piuttosto che a manetta? (dato che l'anticipo è legato a ritardi nella propagazione elettromagnetica, tale propagazione equivarrà ad angoli di anticipo maggiori a basse velocità di rotazione, e ad angoli minori a velocità maggiori)??

E' corretto?

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando