Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 07, 16:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 57
Da 50 Carburazione E Anticipo

un'altra domenica passata a terra con cacciavite in pugno...
inizio a demoralizzarmi...
qualcuno avra' letto nei giorni passati i miei post sui problemi di carburazione e messa a punto avuti con il mio DA50 ancora in rodaggio.
dopo aver posizionato le viti del massimo e del minimo in tutte le possibili posizioni ... senza mai superare i 4900 giri e con passaggi tra minimo e massimo molto lenti nella risposta.
ho utilizzato prima un elica 23x8 per poi passare alla 22x8 ma con miglioramenti non rilevanti.
a quel punto abbiamo pensato di toccare anche la posizione del magnete dell'anticipo.
anticipando la posizione dello scoppio poco per volta fino a circa 5mm siamo riusciti ad arrivare ad un range di 6000 6100 giri con elica 22x8 e unarisposta massimo minimo accettabile..
adesso la mia domanda e':
e' normale che abbia dovuto agire sull'anticipo del DA spostando la regolazione di fabbrica di 5 mm?
l'anticipo e la carburazione si influiscono a vicenda nella messa a punto?
e qual'e' il criterio esatto per posizionare il magnete della scintilla?
grazie bruno
brunettto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 12:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
spilli del minimo /massimo

Citazione:
Originalmente inviato da brunettto
un'altra domenica passata a terra con cacciavite in pugno...
inizio a demoralizzarmi...
qualcuno avra' letto nei giorni passati i miei post sui problemi di carburazione e messa a punto avuti con il mio DA50 ancora in rodaggio.
dopo aver posizionato le viti del massimo e del minimo in tutte le possibili posizioni ... senza mai superare i 4900 giri e con passaggi tra minimo e massimo molto lenti nella risposta.
ho utilizzato prima un elica 23x8 per poi passare alla 22x8 ma con miglioramenti non rilevanti.
a quel punto abbiamo pensato di toccare anche la posizione del magnete dell'anticipo.
anticipando la posizione dello scoppio poco per volta fino a circa 5mm siamo riusciti ad arrivare ad un range di 6000 6100 giri con elica 22x8 e unarisposta massimo minimo accettabile..
adesso la mia domanda e':
e' normale che abbia dovuto agire sull'anticipo del DA spostando la regolazione di fabbrica di 5 mm?
l'anticipo e la carburazione si influiscono a vicenda nella messa a punto?
e qual'e' il criterio esatto per posizionare il magnete della scintilla?
grazie bruno
ciao io posseggo un DA 50 e va che e una bellezza.....
gli spilli del minimo e del massimo partono entrambi da 1 giro e mezzo (a partire da tutti avvitati) attenzione a non scambiarli perche sono imperccettibilmente diversi , quindi se scambiati provocano casini......
il criterio della scintilla e quella che al punto morto superiore (quando il pistone e in compressione) debba scoccare la scintilla..... non prima e nemmeno dopo. spero di esserti stato d'aiuto ,
saluti Artù
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 13:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da brunettto
un'altra domenica passata a terra con cacciavite in pugno...
inizio a demoralizzarmi...
qualcuno avra' letto nei giorni passati i miei post sui problemi di carburazione e messa a punto avuti con il mio DA50 ancora in rodaggio.
dopo aver posizionato le viti del massimo e del minimo in tutte le possibili posizioni ... senza mai superare i 4900 giri e con passaggi tra minimo e massimo molto lenti nella risposta.
ho utilizzato prima un elica 23x8 per poi passare alla 22x8 ma con miglioramenti non rilevanti.
a quel punto abbiamo pensato di toccare anche la posizione del magnete dell'anticipo.
anticipando la posizione dello scoppio poco per volta fino a circa 5mm siamo riusciti ad arrivare ad un range di 6000 6100 giri con elica 22x8 e unarisposta massimo minimo accettabile..
adesso la mia domanda e':
e' normale che abbia dovuto agire sull'anticipo del DA spostando la regolazione di fabbrica di 5 mm?
l'anticipo e la carburazione si influiscono a vicenda nella messa a punto?
e qual'e' il criterio esatto per posizionare il magnete della scintilla?
grazie bruno
Ciao, io con il DA50 non ho mai avuto il minimo problema di carburazione, a partire dalla prima messa in moto (e primo volo dopo pochi minuti di prove) e a finire con il rodaggio fatto praticamente tutto in volo, quindi è evidente che non è normale quello che ti accade e tantomeno dover toccare la posizione dell'anticipo fatto salvo una manomissione precedente... perciò per provare ad esserti di aiuto prova a spiegare un pò la storia;
Il motore è nuovo o lo hai acquistato seminuovo da qualcuno?
Hai mai smontato il carburatore?
Parte bene o ti fa dannare? Tieni conto che il DA a punto a freddo sbuffa dopo tre manate con aria chiusa dopodichè parte alla prima o alla seconda con aria aperta. Da caldo parte alla prima con aria aperta.
La candela è a posto? Hai provato a cambiarla?

Prova a rispondermi e poi cerchiamo di scartare le ipotesi improbabili.

Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 22:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, io con il DA50 non ho mai avuto il minimo problema di carburazione, a partire dalla prima messa in moto (e primo volo dopo pochi minuti di prove) e a finire con il rodaggio fatto praticamente tutto in volo, quindi è evidente che non è normale quello che ti accade e tantomeno dover toccare la posizione dell'anticipo fatto salvo una manomissione precedente... perciò per provare ad esserti di aiuto prova a spiegare un pò la storia;
Il motore è nuovo o lo hai acquistato seminuovo da qualcuno?
Hai mai smontato il carburatore?
Parte bene o ti fa dannare? Tieni conto che il DA a punto a freddo sbuffa dopo tre manate con aria chiusa dopodichè parte alla prima o alla seconda con aria aperta. Da caldo parte alla prima con aria aperta.
La candela è a posto? Hai provato a cambiarla?

Prova a rispondermi e poi cerchiamo di scartare le ipotesi improbabili.

Ciao
allora rispondo per ordine:
il motore l'ho acquistato io nuovo di pacca e ho preso la marmitta a barilotto da c e c model.
ho anche smontato il carburatore una volta ma non vi erano residui ne intasamenti di sorta.
la partenza e' ottima, ne piu' ne meno di come l'hai descritta tu.
un orologio svizzero
il problema lo avevo una volta in moto non essendo mai riuscito ad ottenere piu' di 4900 giri massimi elica 23x8 "in carbonio" , passaggi tra minimo e massimo imbrattati e di tanto in tanto sparava dei colpi.
come ho detto prima ho ottenuto dei risultati solo spostando il magnete della scintilla.
la candela e' a posto (praticamente lucida)
sono assolutamente certo di non aver toccato nulla all'inizio quindi escluderei manomissioni.
oggi mi sembra di aver misurato circa 5500 giri massimi ma forse l'elica in carbonio essendo piu' pesante di quella in legno rende qualcosina in meno delle menz.
secondo le vostre esperienze questo motore con una 23x8 quanti giri deve fare?
e che mi dite sulle eliche in carbonio?
brunettto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 22:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da brunettto
allora rispondo per ordine:
il motore l'ho acquistato io nuovo di pacca e ho preso la marmitta a barilotto da c e c model.
ho anche smontato il carburatore una volta ma non vi erano residui ne intasamenti di sorta.
la partenza e' ottima, ne piu' ne meno di come l'hai descritta tu.
un orologio svizzero
il problema lo avevo una volta in moto non essendo mai riuscito ad ottenere piu' di 4900 giri massimi elica 23x8 "in carbonio" , passaggi tra minimo e massimo imbrattati e di tanto in tanto sparava dei colpi.
come ho detto prima ho ottenuto dei risultati solo spostando il magnete della scintilla.
la candela e' a posto (praticamente lucida)
sono assolutamente certo di non aver toccato nulla all'inizio quindi escluderei manomissioni.
oggi mi sembra di aver misurato circa 5500 giri massimi ma forse l'elica in carbonio essendo piu' pesante di quella in legno rende qualcosina in meno delle menz.
secondo le vostre esperienze questo motore con una 23x8 quanti giri deve fare?
e che mi dite sulle eliche in carbonio?
Ok, parto dai giri. Il mio con la mejtzlik 23x8 toccava in rodaggio 6700/6750 poi non ho più provato a rodaggio terminato perchè l'ho sostituita con una Menz-S 22x10 più adatta alle mie esigenze toccando circa 7000 non ricordo con precisione. Le eliche in carbonio sono ottime come rendimento (ma dipende anche dall' accoppiata con il modello), le mejtzlik hanno il pregio ma a mio parere anche il difetto di essere pesantuccie limitando la risposta in accellerazione e decelerazione aumentando anche l'effetto coppia di torsione. Le PA model in carbonio invece pesano quanto una analoga Menz in legno ma non le ho mai provate, credo vadano bene.
Tornando al motore e ai giri a questo punto sei ancora molto distante.
Non lo ritengo un problema di carburazione in quanto provando avresti comunque dovuto avvicinarti subito alle prestazioni che deve avere, soprattuto con le indicazioni di massima che ti sono state già date.
Hai per caso smonato gli spilli con il rischio di averli invertiti?
Hai notato delle variazioni significative agendo sullo spillo del massimo (Hight) oppure ti è parso quasi insensibile ai movimenti accentuati (giri interi)?
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 23:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 57
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ok, parto dai giri. Il mio con la mejtzlik 23x8 toccava in rodaggio 6700/6750 poi non ho più provato a rodaggio terminato perchè l'ho sostituita con una Menz-S 22x10 più adatta alle mie esigenze toccando circa 7000 non ricordo con precisione. Le eliche in carbonio sono ottime come rendimento (ma dipende anche dall' accoppiata con il modello), le mejtzlik hanno il pregio ma a mio parere anche il difetto di essere pesantuccie limitando la risposta in accellerazione e decelerazione aumentando anche l'effetto coppia di torsione. Le PA model in carbonio invece pesano quanto una analoga Menz in legno ma non le ho mai provate, credo vadano bene.
Tornando al motore e ai giri a questo punto sei ancora molto distante.
Non lo ritengo un problema di carburazione in quanto provando avresti comunque dovuto avvicinarti subito alle prestazioni che deve avere, soprattuto con le indicazioni di massima che ti sono state già date.
Hai per caso smonato gli spilli con il rischio di averli invertiti?
Hai notato delle variazioni significative agendo sullo spillo del massimo (Hight) oppure ti è parso quasi insensibile ai movimenti accentuati (giri interi)?
grazie per la rapida risposta.
gli spilli non li ho mai tolti completamente quindi escludo il rischio che siano stati invertiti, ma effettivamente (cosa che mi e' sembrata molto strana)
ho notato che agendo sullo spillo del massimo non ottenevo variazioni significative ai piccoli spostamenti e dovendo agire piu' volte per giri interi,cosa che non accade su quello del minimo molto sensibile ai piu' piccoli movimenti.
brunettto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 13:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da brunettto
grazie per la rapida risposta.
gli spilli non li ho mai tolti completamente quindi escludo il rischio che siano stati invertiti, ma effettivamente (cosa che mi e' sembrata molto strana)
ho notato che agendo sullo spillo del massimo non ottenevo variazioni significative ai piccoli spostamenti e dovendo agire piu' volte per giri interi,cosa che non accade su quello del minimo molto sensibile ai piu' piccoli movimenti.
Figurati di niente, è oggi che sono in ritardo...
E' molto fatica dare un giudizio senza sentire il motore, dovresti cercare di capire se tendenzialmente gira grasso (e credo sia così) oppure magro (dubito). Per capirlo dovresti sentire se gira rotondo al max per quanto possibile oppure borbotta e in tal caso chiudendo anche di molto SOLO lo spillo del massimo capire se migliora, anche a costo di chiudere tutto. Inoltre se è grasso come credo lo vedi anche smontando la candela, se è bagnata non sbagli. Magro sarebbe asciutta e chiara. Bisogna escludere il fattore carburazione per andare su eventuali problemi ai petali o alla membrana di aspirazione non escludendo nemmeno un problema alla centralina anche se remoto. Io però tornerei con la posizione di anticipo che aveva in origine controllando come ti è stato detto (mettiti al buio così vedi bene!) che la scintilla scocchi in corrispondenza del punto morto superiore.
Fai sapere ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 13:44   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
tipo benzina e tipo olio?
  Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 19:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 57
miscela al 2%
fatta con il 98% di vpower e il 2% olio sintetico biolube castrol
e diciamo che la sensazione e' quella che giri grasso
brunettto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 20:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
prova a cambiare distributore. se e' uguale ,a volte capita un carb. difettato .
anni indietro su 100 motoseghe o decespugliatori con lo stesso carburatore uno capitava difettato.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anticipo Hard & anticipo Soft nicogaglia Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 maggio 07 09:23
Anticipo motori adria49 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 19 gennaio 07 17:21
Anticipo schiumino Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 11 dicembre 06 13:56
Anticipo ???? fp65 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 15 novembre 06 14:51
Anticipo... redfly Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 agosto 06 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002