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l'anticipo sui motori elettrici funziona esattamente come sui motori a scoppio...
Quando il motore brushless gira, ci sono degli avvolgimenti che si devono "magnetizzare" e altri che si devono "smagnetizzare"!!!
Magnetizzando e smagnetizzando in un certo modo, si ottiene la rotazione del motore!!!
Bon... l'anticipo serve proprio per la fase di magnetizzazzione!!!
La magnetizzazzione di un motore non è immediata, ma serve un certo lasso di tempo neccessario "a caricarli"!!!
Per ottimizzare il motore, quindi, si inizia a magnetizzare l'avvolgimento PRIMA della sua posizione!!!
Possiamo anche dire che, più avvolgimenti ci sono, più tempo serve a caricarli ed è per questo che, generalmente, si usa l'anticipo HARD per gli outrunner e quello MEDIO e SOFT per tutti e due (normalmente gli Outrunner hanno più avvolgimenti degli Inrunner)
Piccola controindicazione... se nei motori a scoppio, esagerando con l'anticipo si rischiava la bucatura del pistone, nei motori elettrici si rischia di bruciarlo!!!
Aumentando l'anticipo, infatti, si ha anche un aumento della corrente assorbita dal motore e, esagerando, si rischia di cuocerlo!!!
Per scegliere l'anticipo giusto... io sono con il sistema di prove, misure e prove!!!
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