Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 09, 07:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Senza_Suono

Data registr.: 26-10-2009
ultimi consigli x Radio.

Ciao ragazzi mi sono deciso di acquistare una prima radio seria e sono intenzionato all'acquisto di una Spektrum DX6i Fasst2.4Ghz-mode 2.

ora volevo sapere alcuni accorgimenti prima di fare l'acquisto:
-al posto delle pile ricaricabili esiste x caso un pacco lipo x queste radio?
-mandero' un'email al negoziante,ma chiedo a chi ha questa radio se all'interno della scatola c'e' pure il manuale italiano delle istruzioni.
-siccome ho preso pure il simulatore di volo Phoenix devo prendere qualche cavo particolare x poter usarlo?oppure basta quello che c'e' nella scatola?
-il display e' in italiano oppure solo inglese?

ecco x adesso questo e' tutto,se qualcuno mi vuole dare altri consigli utili prima dell'acquisto lo ringrazio in anticipo.

Ciao da Alessandro.
Senza_Suono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 11:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MIKYMOUSE

Data registr.: 30-05-2007
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
Ciao ragazzi mi sono deciso di acquistare una prima radio seria e sono intenzionato all'acquisto di una Spektrum DX6i Fasst2.4Ghz-mode 2.

-mandero' un'email al negoziante,ma chiedo a chi ha questa radio se all'interno della scatola c'e' pure il manuale italiano delle istruzioni.
-siccome ho preso pure il simulatore di volo Phoenix devo prendere qualche cavo particolare x poter usarlo?oppure basta quello che c'e' nella scatola?

ecco x adesso questo e' tutto,se qualcuno mi vuole dare altri consigli utili prima dell'acquisto lo ringrazio in anticipo.

Ciao da Alessandro.
allora per l'alimentazione lipo la vedo un po dura , sia per lo spazio disponibile sia per il voltaggio di lavoro

la dx6 funziona con 4 pile stilo quindi 4x1,5v = 6volt

il pacco lipo da 2 celle e' 7,4 volt nominali con punte oltre gli 8,4v

ammesso di trovare lo spazio interno per farci stare una lipo ci vorrebbeanche un regolatore di tensione (potrebbe andar bene un circuito bec a 6v) che regoli il voltaggio a 6 volt

per il manuale in italiano se venduta in italia per legge dovrebbe esserci

io l'ho acquistata da modellismo italia e viene fornita una copia del manuale in italiano oltre all'originale in inglese

per il phioenix se viene fornito con un cavo con connettore jack da 3,5 mm (come quello delle cuffiette) va benissimo

per il display della radio purtroppo e' solo in inglese ma molto intuitivo

ciao

p.s. fai attenzione a non confondere Spektrum che e' il sistema della dx6i con FASST2,4 giga che e' il sistema futaba non sono compatibili tra loro quindi
dx6i e riceventi spektrum
radiocomando futaba con riceventi fasst 2.4

Ultima modifica di MIKYMOUSE : 28 ottobre 09 alle ore 11:08
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 15:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:

Ciao da Alessandro.
Tra le radio computerizzate, la Dx6 si pone nella fascia entry-level ed in questa fascia da pochissimo è stata rivisitata la Hitec Optic 6 a cui hanno aggiunto il nuovo sistema 2.4Ghz bidirezionale.
La bidirezionalità è la nuova frontiera del sistema 2.4Ghz, giacchè permette al modello in volo di trasmettere informazioni sensibili alla radio, come ad es. la carica residua delle batterie.
JR, Spektrum e Futaba presenteranno il loro sistema bidirezionale in futuro.
Oggi sono bidirezionali solo JETI (che però costruisce solo moduli), Hitec e Multiplex.

Fossi in Te, valuterei anche la nuova Hitec Optic 6 2.4Ghz e meglio ancora la nuova Multiplec Cockpit SX 2.4Ghz (però più costosa anche se con 1 canale in più e maggiori funzionalità ..)

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 ottobre 09 alle ore 16:06
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 16:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Tra le radio computerizzate, la Dx6 si pone nella fascia entry-level ed in questa fascia da pochissimo è stata rivisitata la Hitec Optic 6 a cui hanno aggiunto il nuovo sistema 2.4Ghz bidirezionale.
La bidirezionalità è la nuova frontiera del sistema 2.4Ghz, giacchè permette al modello in volo di trasmettere informazioni sensibili alla radio, come ad es. la carica residua delle batterie.
JR, Spektrum e Futaba presenteranno il loro sistema bidirezionale in futuro.
Oggi sono bidirezionali solo JETI (che però costruisce solo moduli), Hitec e Multiplex.

Fossi in Te, valuterei anche la nuova Hitec Optic 6 2.4Ghz e meglio ancora la nuova Multiplec Cockpit SX 2.4Ghz (però più costosa anche se con 1 canale in più e maggiori funzionalità ..)

quoto la Optic!

Le spektrum sono fatte coi piedi, hanno già dovuto ritirarle per un grave problema al potenziometro (robetta da niente, è la leva con cui controlli il modello ) e adesso c'è in corso un altro richiamo, stavolta per la porta maestro/allievo.

Io ho una DX5 e la trovo pessima, tanto che l'ho declassata a radio esclusivamente terrestre dopo che per colpa (guarda caso) del potenziometro ho perso un aereo a cui tenevo molto.

Di Hitec invece non posso che dire bene, ho avuto a lungo una Eclipse (ovviamente in megahertz, erano altri anni) e mi ci sono sempre trovato molto ma molto bene.
Vecchio 28 ottobre 09, 17:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
quoto la Optic!

Le spektrum sono fatte coi piedi, hanno già dovuto ritirarle per un grave problema al potenziometro (robetta da niente, è la leva con cui controlli il modello ) e adesso c'è in corso un altro richiamo, stavolta per la porta maestro/allievo.

Io ho una DX5 e la trovo pessima, tanto che l'ho declassata a radio esclusivamente terrestre dopo che per colpa (guarda caso) del potenziometro ho perso un aereo a cui tenevo molto.

Di Hitec invece non posso che dire bene, ho avuto a lungo una Eclipse (ovviamente in megahertz, erano altri anni) e mi ci sono sempre trovato molto ma molto bene.
Quoto, ovviamente, luca ed aggiungo una link ad un'ottima offerta:
Modellismo.it
Vecchio 28 ottobre 09, 18:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Senza_Suono

ragazzi intanto vi ringrazio x la tempestivita' nelle risposte,pero' ahia adesso ho il bastone tra le ruote,come al solito parto di quarta
mi ero fissato con la DX6i oppure la DX7 pero' quest'ultima come inizio mi sembra esagerata anche come prezzo.
la Multiplex che mi avete consigliato l'ho appena guardata senza offesa x chi ne e' in possesso ma come struttura mi sembra un giocattolino,voglio dire esteticamente
la DX6i e' molto bella esteticamente pero' come avete detto sembrano esserci dei problemi che non sapevo...la Hitech e' molto figa pero' gia' ha 2 progammi in meno rispetto alla DX6i,naturalmente i miei ragionamenti sono da perfetto neofita,quindi credo di non essere obbiettivo non avendone mai avuta nessuna tra le mani...pero' non vorrei che anche i vostri consigli siano alla stesso modo,cioe' nessuno spu...nerebbe la propria radio almeno che abbia dei pro-contro che poi le dovrebbero avere tutte,non credo esista la radio perfetta
vado a conoscere meglio la Optic e poi vediamo se nel frattempo avete altre cose da farmi sapere,dite pure
Vecchio 28 ottobre 09, 22:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Senza_Suono

allora ragazzi ho un po' guardato questa Optic,devo dire che sembra bella,solo che non ho capito alcune cose:
-se la radio e' a 6ch perche' dare una ricevente da 7ch,cioe' come faro' ad utilizzare l'ultimo canale?
-il discorso che mi avete fatto prima cioe' che si puo' sapere la durata della batteria sul modello credo che sia la telemetria cosa che ho gia' negli automodelli e radio a 3ch
ma nelle caratteristiche c'e' scritto che la visualizzazione sul display di tale parametri e' supportata solo dalla Aurora9,ma allora qui come dovrebbe funzionare?
-c'e' scritto che puo' essere utilizzato x acro,alianti ed ely,ma acro che sarebbe?aeromodelli?
-ultima cosa io la vorrei in mode 2 perche' come detto sopra sono sempre stato abituato con il gas a sx quella postata da voi e' in mode 1
la vendono l'altro tipo?oppure bisogna apportare qualche modifica alla radio come ho gia' visto fare in altri modelli?
Vecchio 29 ottobre 09, 00:53   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
La cockpit sx sembra un giocattolo ma rispetto alla optic ha un software da paura ........ occhio a giudicare solo la scatola!!!!!!

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 02:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
allora ragazzi ho un po' guardato questa Optic,devo dire che sembra bella,solo che non ho capito alcune cose:
-se la radio e' a 6ch perche' dare una ricevente da 7ch,cioe' come faro' ad utilizzare l'ultimo canale?
-il discorso che mi avete fatto prima cioe' che si puo' sapere la durata della batteria sul modello credo che sia la telemetria cosa che ho gia' negli automodelli e radio a 3ch
ma nelle caratteristiche c'e' scritto che la visualizzazione sul display di tale parametri e' supportata solo dalla Aurora9,ma allora qui come dovrebbe funzionare?
-c'e' scritto che puo' essere utilizzato x acro,alianti ed ely,ma acro che sarebbe?aeromodelli?
-ultima cosa io la vorrei in mode 2 perche' come detto sopra sono sempre stato abituato con il gas a sx quella postata da voi e' in mode 1
la vendono l'altro tipo?oppure bisogna apportare qualche modifica alla radio come ho gia' visto fare in altri modelli?
Si è la telemetria!

A conti fatti, per l'offerta riportata nel link, mi sa che conviene la aurora 9 canali che è certamente più completa in termini di funzionalità software offerte:
Aurora 9 2,4 GHz con Rx 7 ch - HT191244 - hitec (Modellismo.it)
(l'offerta prevede però una ricevente da 7 canali ..).

ACRO sta per acrobatico in genere.
Generalmente tutte le radio presentano la possibilità di cambiare mode (e quindi nel tuo caso gas a sx), da verificare, quindi, per non dare nulla per scontato.
Vecchio 29 ottobre 09, 21:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Senza_Suono

un momento ragazzi credo che si stia facendo un po' di confusione,io sono un perfetto neofita,cioe' ho sempre usato micro elicotteri e un kestrel 500 sx,devo acquistare il sim phoenix con la speranza di trovare il negozio che un tempo avevo beccato che lo vendeva a 82 € che purtroppo non sto riuscendo a ritrovare
nel frattempo mi sono detto che prima o poi la radio a 6ch la dovro' prendere quindi megllio mettermi all'opera,leggendo i vari post si parla spesso delle Dx6 o 7,a me x il momento mi basta il 6ch o proprio esageratamente il 7ch sempre il prezoo non sia alle stelle,quindi l'aurora non so che farmene come prima radio seria,la telemetria idem,prendere una radio con telem. solo x farmi dire sul display che la lipo sta finendo bah mi chiedo come si faceva un tempo senza di questa?
ritornando tra noi io sono fissato con la DX6i che qualcuno diceva che avesse 1000 problemi,poi ho conosciuto la Optic grazie a voi e gia' la cosa mi sta facendo cambiare idea,il prezzo di tutte e 2 le radio mi sta bene come inizio,le posso usare entrambi con il sim Phoenix o in futuro con un'eli un po' + serio del kestrel e perche' no potrei cambiare rx al kestrel e usare la radio nuova...
vorrei sapere da chi ha la DX6i o DX7 se veramente ci sono questi problemi che si sentono dire oppure e' soltanto una cattiva pubblicita' x far prendere altre radio..
stessa cosa x la Optic,a parte la telemetria quali atri punti di vantaggio avrebbe?
Rispondi

Bookmarks