| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
|
devo acquistare una radio nuova e ho molti dubbi... 1 futaba 12FG 2.4GHz 2 futaba 12Z 2.4GHz 3 futaba 10 CG 2.4 GHz 4 multiplex ROYALpro 16 Vario-Set M-LINK 2,4GHz 5 multiplex ROYALpro 9 Vario-Set M-LINK 2,4GHz sono indeciso e mi farebbe piacere capire cosa ne pensate di queste radio..Pro e contro...vantaggi e svantaggi o problemi varii Mio padre usa una multiplex da anni e anche se ergonomicamente non mi dispiace,i programmi sono di difficile intuizione...il vantaggio della multiplex è il prezzo. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
Hai contemplato una scelta fra radio molto diverse per prezzo e caratteristiche..... ![]() Se non hai problemi di badget prendi la Futaba 12Z 2.4GHz, è la più completa del lotto (e anche in assoluto!). ![]() In alternativa se vuoi spendere meno puoi propendere per la 12FG, molto simile alla 12Z ma senza alcune raffinatezze proprie di quest'ultima...inoltre la 12FG puoi acquistarla in Italia, a differenza della 12Z che dovrai prenderla all'estero. Infatti l'importatore ufficiale italiano ha ritenuto opportuno non iimportarla più...poco male cmq, poichè in certi Paesi puoi acquistare la 12Z allo stesso prezzo (e forse anche meno!) di quanto compri qui la 12FG!!! ![]() Per quanto riguarda le Multiplex non posso dirti nulla....non ne ho mai possedute e a pelle (a torto o a ragione!) non ho molta propensione...... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
la 12Z mi risulta non più in produzione e introvabile. Ai tempi in cui si trovava ancora, costava intorno ai 1000-1200 euro. la 12FG ora costa quasi la metà. io ho la royal pro, una volta imparata la logica, non è poco intuitiva. comunque la evo-pro rimane una delle radio più versatili come scelta del modulo di trasmissione, ci si può mettere una varietà di sistemi da spektrum a m-link ecc ecc |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2007 Residenza: Ovindoli ( AQ )
|
La Futaba 12 Z è ancora in produzione ed è venduta in italia da welcome to MC model line che ne cura anche l'assistenza. E' una radio molto bella e di ottima qualità ma per mia esperienza personale il softwer risulta abbastanza complicato con i suoi mille menù e sotto menu, infatti ho ripiegato velocemente su una T10 CG, la quale, pur non avendo la qualità meccanica della T 12 Z mi rende il settaggio ( io volo con gli elicotteri ) molto semplice ed intuitivo ![]() Il mio consiglio, prima di buttarti nell' acquisto come ho fatto io, cerca di provarle le radio e vedi se sei capace di gestire i softwer e poi deciderai l'eventuale acquisto, anche perchè la differenza di prezzo è notevole. Per me, se vuoi una buona qualità, facilità di gestione e prezzo decente prendi una T 10 CG Ultima modifica di FUX07 : 20 ottobre 09 alle ore 00:47 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
Mi risulta che la 12Z continua ad essere importata in Europa dalla Robbe.....in Italia non è facile reperirla, ma se consideriamo il resto del mondo, qualunque dealer Futaba ha in vendita la 12Z, ormai ovviamente solo in 2.4G!
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
![]() Giustamente qualcuno ti ha fatto notare di conoscere meglio ciascuna ed aggiungo che con il web puoi conoscere a fondo molto di ciascuna nell'attesa di prendere ciascuna in mano. Ritengo la Multiplex un'ottima casa che davvero affronta il settore modellistico con la giusta filosofia ed a riguardo tuo padre ti saprà confermare la prevista possibilità di smanettarle da buon modellista anche da aperte, prevedono poi anche la possibilità di connessione al PC non proprio comune ed ora gode anche del nuovissimo MLINK di stampo bidirezionale che se anche non si utilizza appieno, ti regala la grande possibilità di conoscere lo stato della carica delle batterie del modello da subito, piuttosto che calcolare a spanne il tempo di durata. Certo è che passare dai 9 (di possibile saturazione) ai 16 (di difficile saturazione) è un bel salto, sarebbe servita una via di mezzo .. ![]() Credo però che non a caso l'hai messa in coda, quasi ad indicare una predisposizione per Futaba .. Io ho una Futaba 12FG 2.4Ghz e lavorando nel campo del software ti posso dire che il sw. è fatto davvero bene! La problematica è stata analizzata bene e risolta con efficacia, realizzando un software la cui modularizzazione traspare dalla ripetizione di procedure generalizzate e riutilizzate di volta in volta per scopi differenti. Un software ben archittettato oltre ad aumentare la robustezza intrinseca, garantisce bene ulteriori sviluppi, sviluppi resi gratuitti da Futaba attraverso il loro sito. Il software 12FG,12Z,14MZ è essenzialmente simile, come testimonia la compatibilità dei dati di modello tra queste, e solo tra queste 3 radio Futaba (la T10 ne è esclusa perchè evoluzione della FF9 ..). La differenza di prezzo è essenzialmente negli accorgimenti di carattere hardware più che altro meccanico della 12Z ed anche elettronico della 14MZ (questa addirittura offre batteria TOUCH SCREEN a colori, batteria LIPO, valigetta ecc.). Dopo tutto ciò, avrei cmq. preso la 10C se non fosse che da TH negli USA trovai la 12FG 2.4Ghz (tasse comprese) a 550, quindi addirittura meno della 10C in Italia a Dic. '08. Magari non avessi letto miei precedenti post la 12FG 2.4Ghz mode2 ora la paghi circa 620$ (tasse comprese e consegnata a casa in 2-3 gg. lavorativi). Buona riflessione.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 20 ottobre 09 alle ore 01:17 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
A parte il tifo da "stadio" su questa o quella marca consiglio sempre di prendere visione con il software e decidere quale è più comprensibile per poi riuscire a gestire in autonomia la propia radio. Altro valore determinante è l'AFFIDABILITA'; Nel ns campo molti hanno avuto problemi con le RoyalEvo con trasmissioni in FM (anche dopo aver fatto l'aggiornamento alla MPX in germania) e c'è stata una migrazione in Futaba. Probabilmente il discorso è diverso con il 2,4Ghz... |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
2 futaba 12Z= Vedi quanto detto sopra per la 12FG, con qualche "chicca" in più in termini di robustezza e qualità dell'hardware e funzioni software aggiuntive (pochissime in più, per la verità), ma ad un prezzo più alto della 12FG (ma Internet per trovare le occasioni fa miracoli..). 3 futaba 10 CG= E' l'entry level delle "radio serie" by Futaba (quelle di categoria inferiore vanno bene solo per i niubbi che non sanno se continueranno l'hobby o meno). Ottima per volo a motore ed eli (dicono), ma se fai alianti la vendi al terzo modello (pochi mix, programmazione rigida, funzionalità limitate rispetto alle 12Z/FG che sono di un altro pianeta). 5 multiplex ROYALpro 9 = Software mooolto più potente della Futaba 10C, anche se più difficile da imparare (la Fut 10C è più intuitiva). Radio ricca di funzioni, va bene per tutto, anche per gli aliantisti (purchè non troppo esigenti). Qualità buona, ma ancora devo conoscerene qualuno che non l'abbia dovuta mandare almeno una volta in Germania per farla resettare da capo (NB: fare backup perchè torna indietro "vergine", cioè senza modelli in memoria, almeno fino a poco tempo fa). 4 multiplex ROYALpro 16 = se intendi la 12, non l'ho mai vista in mano a nessuno , quindi non so dirti. Ultima modifica di sloper_marco : 20 ottobre 09 alle ore 23:36 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |