| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-08-2009 Residenza: pistoia
| Consiglio modello per 2 progetti
Oramai l'estate volge al termine, e durante le lunghe sere autunnali avrei voglia di creare un paio di aerei. Mi sono un po informato e l'idea sarebbe di usare come materiale il depron. Vorrei creare 2 aerei uno all'estremo dell altro: un modello acrobatico tipo extra 300 o yak 54 circa 1 m di apertura alare spinto con motore elettrico e un aliante con motore elettrico per la salita su i 2 metri, 2.5 metri sempre in depron, se possibile viste le dimensioni. Abito in una zona di pianura, per cui per l'aliante sarei per un progetto con motore elettrico, vista la totale mancanza di colli vicino casa dove sfruttare le correnti verticali dei venti. Ho trovato un sito tempo fa, quando ho iniziato a cercare qualcosa ( Profili 2.0: Archivio progetti e disegni in DXF ) e ho trovato veramente una marea di progetti, solo che non capisco quanti siano solo disegni e quali siano veramente stati testati. Vorrei un vostro aiuto nell'individuare un modello di acro e un glider a motore elettrico da potersi autocostruire, considerando che ho una buona conoscenza di bricolage, ma sono alla prima esperienza in autocostruzione di aerei RC. Per ora, per chi non mi conosce, ho solo un kit RTF di un cessna 182 della arttech fortemente automodificato rispetto all'originale. Se avete bisogno di altre info chidete pure!! Ah, attualmente nel mio cessna uso 2 batterie, una da 1800mah@11.1v e una da 2200mah@11.1v lipo. Se possibile mi piacerebbe usare le batterie che già possiedo per il nuovo progetto, per evitare altre spese. Grazie mille a tutti per adesso. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-06-2008 Residenza: milano
|
ciao per lo yak c'è questo : http://www.baronerosso.it/forum/aero...-consigli.html è molto ben realizzato, solo che ha perso i progetti ma ha detto che se interessa può rifarli (speriamo )per il motoaliante c'e il guppy molto ben realizzato Guppy Gummy GUPPY electric sailplane Building&flying PART 1 - RC Groups build log http://www.baronerosso.it/forum/aero...io-depron.html spero di esserti stato utile ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| perplessità
Il progetto dello yak l'ho visto ed ho letto la discussione. Mi sembra veramente ben fatto. Non so se chiedere di ridisegnare i progetti, penso sarà un lavoro lungo per l'autore, sinceramente mi imbarazza chiedere un piacere del genere. Per quanto riguarda l'aliante, mi sembra un po piccolo come apertura alare, sarei stato dell'idea di qualcosa di più grande per avere un volo più stabile e tranquillo. Non so, magari mi sbaglio... Cercando su internet per un aliante ho trovato anche questo. Solo che l'apertura alare è la stessa. Son poco convinto. Per adesso comunque ti ringrazio veramente tanto del consiglio!! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| valutazione di fattibilità
Apparte la soddisfazione immensa e impagabile di vedere la propria creatura che vola, stavo guardando il costo di un autorealizzazione. Inizialmente ero propenso ad un autorealizzazione più per una questione di risparmiare qualche euro e passare un po di tempo a fare bricolage che altro, poi mi son fatto 2 conti in tasca: Per realizzare un modello volante, partendo dal fatto di non avere pezzi di recupero e di dover comprare tutto nuovo, ovviamente eccetto gli strumenti di lavoro che già ho, le spese da sostenere sono: foglio di depron da 3 e 6 mm: 10/11 euro listelli in balsa per rinforzi: circa 15 euro, forse meno (i prezzi li ho visti in un OBI, il luogo più caro che conosca) Vernici: diciamo sui 5 euro considerando quelle che gia ho in casa Passando a tutta la parte elettronica: motore + regolatore: dai 30/40 euro in su (ma stando proprio bassi) 4 servi: 10/15 euro l'uno => 40/60 euro Ricevitore: 30/40 euro elica/ruote/accessori/tiranti un altra buona 15/20 ina d'euro vario (da fili elettrici a colle a quel che ora non mi viene in mente) un altra 10 ina d'euro quindi tirando le somme: circa 170/200 euro Questo è un conto proprio buttato là, più un preventivo di massima che altro. Ora mi chiedo una cosa, considerando la spesa di un autocostruzione è pressochè identica a quella di tanti kit, chi me lo fa fare di realizzare un modello da solo? Ovviamente come ho gia scritto nella prima frase del post, tralasciando la soddisfazione di realizzarsi il proprio modello! Ho scritto delle cavolate come preventivo di spesa o ci stò abbastanza dentro? Quello che tira tantissimo su il prezzo è la parte elettronica, su internet comprando roba nuova i prezzi son circa questi, magari se vado dal mio negoziante di fiducia spendo meno comprando pezzi di recupero da aerei incidentati e non aggiustabili. Che ne pensate, soddisfazione a parte, conviene autocostruirsi un aereo, col rischio poi che non voli nemmeno? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-04-2009
| Citazione:
Tieni conto che il primo modello costa parecchio ma i successivi sono molto più economici. Certo che se lo fai per risparmiare E BASTA vai con un rtf, probabilmente non saresti abbastanza motivato per farne uno da zero. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vernici a parte, che ovviamente non consumo dell'intero, il resto dei componenti non potrei riusarli, se volessi 2 aerei funzionanti contemporaneamente, quindi i costi sarebbero sempre analoghi. Mi spiego meglio: attualmente ho un rtf di un cessna 182 che uso quotidianamente. È quello con il quale ho imparato a volare. Vorrei però anche altri 2 aerei: un aliante per quelle volte che voglio volare per buttar via un po di stress e divertirmi magari una buona mezz'ora senza dare importanza alla carica della batteria e un aereo da 3d, con il quale poter fare acrobazie nei campi di fronte casa mia (senza andare o in mezzo al nulla o ai campi di volo). Se costruisco gli aerei, mi piacerebbe avere i 3 tutti funzionanti, di modo da poterli usare in qualunque momento, senza smontare, ad esempio, il ricevitore. Quindi considerando che: i servi, una volta incollati, anche volendo non posso spostarli da un aereo all'altro a piacimento; motore e regolatore sono fissi sul modello, unico pezzo spostabile è il ricevitore, ma anche in questo caso il "risparmio" sul secondo modello sarebbe di una 30ina/40ina di euro, il che significa che da 170/200 euro del primo modello autocostruito passo a 140/170 euro dal secondo in poi. Come ho detto gia diverse volte, questi conti son fatti senza considerare la soddisfazione personale, che da se è impagabile! Ben inteso!! ![]() Ma dal lato prettamente economico, non credo di aver sbagliato a fare i conti... Che ne dite? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 Data registr.: 19-08-2008 Residenza: FVG
| Citazione:
Sul tuo Cessna ci sono servi da 3 euro l'uno sicuramente, non di più. Una rx decente (Corona) la porti via per meno di 20 euro, ma volendo ce l'hai già sul Cessna. Volendo il regolatore non è mica fisso, ma te lo fai con poco più di 10 euro, per cui... ne compri due. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Se è cosi, i conti mi iniziano a piacere!! ![]() Il regolatore che ho ora effettivamente potrei smontarlo, solo che per come è fatto il modello devo praticamente smontare tutto il musetto dell'aereo. Nello spazio aperto quando tolgo le ali non arrivo ai contatti con il motore. Il ricevitore nel modello che ho ora è incollato con colla a calore, ho paura che a tirarlo per rimuoverlo rompo il polistirolo. Per quanto riguarda il capitolo servi, mi fa piacere sapere che ce ne sono anche di cosi economici, non ne ho trovati per meno di 10 euro cercando su internet. Ma a 3 euro dove posso cercarli? e poi, sono affidabili? ![]() Per il capitolo RX tiro fuori la mia perla di ignoranza: il modello che ho ora è un arttech, con TX e RX arttech da 2.4ghz. Se compro un ricevitore a 2.4ghz di altre ditte, il tx funzionerebbe? Cioè portante a parte, la codifica dei segnali è standard? Grazie! |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-06-2008 Residenza: milano
|
ciao, si infatti per i progetti dello yak scoccia anche a me,(speriamo però che li faccia lo stesso )per i componenti puoi anche prenderli in cina, alcuni dicono che non sono molto affidabili, io mi ci sono sempre trovato bene e dato che non si sta parlando di modelli pesanti e molto costosi/pericolosi credo che vadano bene anche a te il sito è questo: hobbycity.com (il più conosciuto da tutti,magari lo hai già visitato )trovi tutta la componentistica elettronica. per i servi guarda questi HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy TG9 9g / 1.6kg / 0.12sec Micro Servo $2.99 costano meno di 2,50 ma io non li ho provati personalmente, ti consiglierei comunque di spendere 1 o 2 euro in più pre prendere qualche cosa un pochino meglio (sempre cinese si intende) dimenticavo; per la stabilità di un aereo non conta solo l'apertura alare (badate ho detto non solo)ma anche il profilio alare, se decidi di costruirlo attento a non costruire la versione hotliner |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |