Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 10:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Motoaliante in depron / Fournier / build-log

Apro il thread qui perchè nella sezione alianti mi pareva un pelo pretenzioso.

Sono stato stuzzicato da un paio di utenti sull'argomento alianti in depron e visto che di build-log di questo tipo se ne fanno anche pochi tutto sommato forse può essere interessante un pò per tutti.

Il soggetto scelto dagli amici è il Fournier.

Il modello sarà un vero e proprio gommolo, nel mio caso senza alcuna finitura in quanto voglio stare il più leggero possibile per utilizzare l'elettronica che ho già in casa.

AA prevista 2 metri, con semiali smontabili (mai fatte prima d'ora)

La prima difficoltà che abbiamo incontrato è stata la scelta del profilo. Il progetto originale prevede un eppler 275 con svergola di estremità. Su profili 2 Ll'eppler 275 non l'ho trovato, per cui una rapida intervista ad un utente che il fournier l'aveva già realizzato in balsa mi ha portato a ritenere che non era il caso di farsi troppe pippe, per cui ho consigliato all'amico con cui realizzeremo il modello un NACA2412 alla radice e un NACA2413 all'estremità, che sono profili che conosco bene e su cui si va sul sicuro.

Personalmente credo proverò a sperimentare i RITZ, ma se qualcuno ha dei suggerimenti diversi sono i benvenuti.

La palla all'amico che se può pubblicare il trittico in PDF senza problemi di copyright sarà una buona cosa.
paologiusy is offline  
Vecchio 16 marzo 09, 20:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
I disegni di partenza li trovate qui:

*-*Free RC Plans*-*R Fournier 4 p1 - Free RC Model Plans
paologiusy is offline  
Vecchio 16 marzo 09, 23:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Questi sono i disegni che ho ricavato dall'originale che potete trovare al link del post precedente.
In pratica mi sono limitato a fare gli sviluppi della fusoliera e delle ali per poter realizzare il fournier in depron, altra modifica quella descritta da Paologiusy riguardante i profili dell'ala.
Si è anche gentilmente offerto di fare da cavia per la costruzione
Credo che lui parta in linea di massima dal disegno che ho fatto io, l'idea è che mi comunichi eventuali variazioni e/o aggiustamenti vari e io modificherò di conseguenza il disegno.
Credo che anche lui sia daccordo nel dire che qualsiasi suggerimento è ben accetto
pubblicazione.dwg

pubblicazione.wmf

Ultima modifica di grakula : 16 marzo 09 alle ore 23:26.
grakula is offline  
Vecchio 17 marzo 09, 07:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
mi segno solo per stare attento a che non facciate c*****e......

non è vero!!!!!! è che sono interessato agli sviluppi

spruzzolo is offline  
Vecchio 17 marzo 09, 08:21   #5 (permalink)  Top
RuPa
Guest

... e finalmente paolino imparerà a volare

Vecchio 17 marzo 09, 10:19   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Vai Paolone siamo tutti con te!!!!

P.S. Paolino sa volare e molto bene anche! I miei pollici saranno ancora scarsi ma i miei occhi grazie a Dio no!!!
dinor is offline  
Vecchio 17 marzo 09, 10:24   #7 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dinor Visualizza messaggio
Vai Paolone siamo tutti con te!!!!

P.S. Paolino sa volare e molto bene anche! I miei pollici saranno ancora scarsi ma i miei occhi grazie a Dio no!!!
Dipende tutto dal metro di valutazione

Vecchio 17 marzo 09, 10:33   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Dipende tutto dal metro di valutazione
Certamente. Ma anche dalle diottrie e da quanto la capacità di critica sia obiettiva e costruttiva.
dinor is offline  
Vecchio 17 marzo 09, 10:42   #9 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest

Una discussione che si preannuncia interessante, comincio a seguire pure io gli sviluppi. Mettete più particolari possibili.

Vecchio 17 marzo 09, 10:55   #10 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
Una discussione che si preannuncia interessante, comincio a seguire pure io gli sviluppi. Mettete più particolari possibili.
A dir la verità la costuzione interessa pure a me (vorrei fare qualcosa in depron ma non so cosa)
L'importante é che il "paolino" non divaghi in mille seghementali stravolgendo di fatto il progetto iniziale (cosa che purtroppo succederà)

ciao
Ruggero"

Discussione chiusa

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione