Apparte la soddisfazione immensa e impagabile di vedere la propria creatura che vola, stavo guardando il costo di un autorealizzazione.
Inizialmente ero propenso ad un autorealizzazione più per una questione di risparmiare qualche euro e passare un po di tempo a fare bricolage che altro, poi mi son fatto 2 conti in tasca:
Per realizzare un modello volante, partendo dal fatto di non avere pezzi di recupero e di dover comprare tutto nuovo, ovviamente eccetto gli strumenti di lavoro che già ho, le spese da sostenere sono:
foglio di depron da 3 e 6 mm: 10/11 euro
listelli in balsa per rinforzi: circa 15 euro, forse meno (i prezzi li ho visti in un OBI, il luogo più caro che conosca)
Vernici: diciamo sui 5 euro considerando quelle che gia ho in casa
Passando a tutta la parte elettronica:
motore + regolatore: dai 30/40 euro in su (ma stando proprio bassi)
4 servi: 10/15 euro l'uno => 40/60 euro
Ricevitore: 30/40 euro
elica/ruote/accessori/tiranti un altra buona 15/20 ina d'euro
vario (da fili elettrici a colle a quel che ora non mi viene in mente) un altra 10 ina d'euro
quindi tirando le somme:
circa 170/200 euro
Questo è un conto proprio buttato là, più un preventivo di massima che altro.
Ora mi chiedo una cosa, considerando la spesa di un autocostruzione è pressochè identica a quella di tanti kit, chi me lo fa fare di realizzare un modello da solo?
Ovviamente come ho gia scritto nella prima frase del post, tralasciando la soddisfazione di realizzarsi il proprio modello!
Ho scritto delle cavolate come preventivo di spesa o ci stò abbastanza dentro?
Quello che tira tantissimo su il prezzo è la parte elettronica, su internet comprando roba nuova i prezzi son circa questi, magari se vado dal mio negoziante di fiducia spendo meno comprando pezzi di recupero da aerei incidentati e non aggiustabili.
Che ne pensate, soddisfazione a parte, conviene autocostruirsi un aereo, col rischio poi che non voli nemmeno?