Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 09, 12:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano1300

Data registr.: 04-06-2008
aiuto prima costruzione balsa

ciao a tutti,
mi rivolgo a tutti i costruttori balsisti, avrei un informazione da chiedere, sul progetto di jak-9 (allegato) (si ringrazia il creatore timo) nel costruire l'ala alla fine della centina la tronca bruscamente e davanti ci mette un listello,credo,(di balsa), la mia domanda è: è piatto davanti (non credo, se no "rovinerebbe" il profilo alare) oppure è arrotondato? se si di che dimensioni dev' essere? sul progetto è indicato come f11 ma sulle tavola in cui spiega le dimensioni dei pezzi non lo menziona quindi se sapete darmi una mano ve ne sarei grato
P.S. ho già chiesto info al costruttore ma non risponde
P.s.s non è la mia prima costruzione, ho già costruito in depron ma in balsa mai, e quindi questo genere di problema non mi si è mai posto

LINK alla discussione del progettista (che si ringrazia ancora)::: View topic - Jak-9
Icone allegate
aiuto prima costruzione balsa-wing_2.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip Jak-9 aircombat(2).zip‎ (1,01 MB, 97 visite)
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 13:05   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Se hai il progetto in scala 1:1, basta che misuri col righello sul progetto, no? Inoltre come si vede dalla sezione dell'ala, poi dovrai smussarlo carteggiando (dopo che hai completato la copertura).
Occhio che come prima costruzione ha una piccola difficoltà in più, il washout (la svergolatura delle estremità).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 13:13   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
praticamente quando hai l' ala ricoperta di balsa, il bordo d' entrata ti resta tronco sulla verticale, misuri quanto è lo spessore e ci schiaffi un listello dello stesso spessore, o se sei fortunato direttamente un BE che poi adatterai!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 13:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano1300

dovrei prendere uno di questi tre giusto?Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
comunque spruzzolo mi ha passsato le centine del progetto complete ( lui la fatto in depron)
da queste si riuscirebbe a capire quant'è il be che mi serve?

ma per washout cosa intendi? il pezzo di balsa da sasgomare all' estremità alare?
grazie a tutti
Files allegati
Tipo file: rar spica con naso.rar‎ (37,1 KB, 54 visite)
Vecchio 24 agosto 09, 13:27   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 Visualizza messaggio
dovrei prendere uno di questi tre giusto?Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
comunque spruzzolo mi ha passsato le centine del progetto complete ( lui la fatto in depron)

ma per washout cosa intendi? il pezzo di balsa da sasgomare all' estremità alare?
grazie a tutti
o anche questi se hai misure differenti o , dato che è un piano convesso il profilo te lo puoi sagomare come te pareModellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 13:49   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
ti conviene prendere un listello vero e proprio (non un bordo di entrata) dello spessore che trovi misurando col righello sul progetto, perché essendo l'ala rastremata, dovrai comunque smussare ed a quel punto ti conviene farlo bene. O meglio, ti converrebbe prendere una tavola dello spessore corrispondente alla dimensione orizzontale del listello che ti serve, e tagliata dell'altezza che salterà fuori quando hai finito la copertura.

Il washout è, appunto, la svergolatura delle estremità, non costruisci in piano ma alzando il solo bordo di uscita sull'estremità (come descritto anche sul progetto). Tutto un po' più traballante... ma fattibile.
Vecchio 24 agosto 09, 13:51   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
buh, non ho aperto, si capiva già dall'altra tavola.
Vecchio 24 agosto 09, 14:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano1300

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
buh, non ho aperto, si capiva già dall'altra tavola.
scusa ma non ci capisco molto di costruzione come queste, quindi per me non era una cosa così semplice

allora grazie ai vostri consigli credo che per il BE ci siamo , ditemi se sbaglio
calcolo dal progetto quant'è la lunghezza del pezzo mancante e compro un listello QUADRATO e lo smusso io giusto?

ok, ora credo che il BE sia aposto ma il problema che mi ha fatto sorgere slow flyer ora rimane (io non lo avevo neanche considerato, quindi ti ringrazio di aver portato alla luce questo particolare)
questo washout (che se la misura sul progetto è riferito a quello dovrebbe essere di 5,5° giusto?) non o capito cos'è con precisione, non è che riuscireste a farmi un disegno così per capire, così se vedo che è una cosa troppo complicata neanche mi metto a iniziare i lavori
ma per caso è il diedro chiamato in altro modo? 1 altra domanda che sorge dalla mia ultima posta: il diedro ( se non è il washout) è 0 o no (quindi di quanto)
so che sto rompendo tanto ma......per un costruttore balsista alle prime armi non è facile ...gli esperti mi perdonino
Vecchio 24 agosto 09, 14:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano1300

ho provato a fare 3 ipotesi, quale si avvicina di più?
Icone allegate
aiuto prima costruzione balsa-1.jpg   aiuto prima costruzione balsa-2.jpg   aiuto prima costruzione balsa-3.jpg  
Vecchio 24 agosto 09, 14:42   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
scusa ma non ci capisco molto di costruzione come queste, quindi per me non era una cosa così semplice

allora grazie ai vostri consigli credo che per il BE ci siamo , ditemi se sbaglio
calcolo dal progetto quant'è la lunghezza del pezzo mancante e compro un listello QUADRATO e lo smusso io giusto?

ok, ora credo che il BE sia aposto ma il problema che mi ha fatto sorgere slow flyer ora rimane (io non lo avevo neanche considerato, quindi ti ringrazio di aver portato alla luce questo particolare)
questo washout (che se la misura sul progetto è riferito a quello dovrebbe essere di 5,5° giusto?) non o capito cos'è con precisione, non è che riuscireste a farmi un disegno così per capire, così se vedo che è una cosa troppo complicata neanche mi metto a iniziare i lavori
ma per caso è il diedro chiamato in altro modo? 1 altra domanda che sorge dalla mia ultima posta: il diedro ( se non è il washout) è 0 o no (quindi di quanto)
so che sto rompendo tanto ma......per un costruttore balsista alle prime armi non è facile ...gli esperti mi perdonino
balsista o depronista, prendi in mano il progetto e leggilo... non c'entra il materiale, è un progetto e si legge sempre allo stesso modo.
Nel primo file che hai allegato c'è scritto il diedro (11°), e c'è scritto anche il washout (2,5°), e c'è scritto anche il diedro longitudinale. E' la prima cosa che ho visto quando ho aperto il file part1.

Il listello non ti conviene prenderlo quadrato: avrà uno spessore A pari a quello che puoi misurare sull'ala, ed un'altezza X pari a quello che serve, il che lo vedi dalle centine che trovi sul file part2 (non ti servono quelle di spruzzolo: lui appunto lo ha fatto in depron, che te ne fai?) + lo spessore sopra e sotto della copertura. In pratica ti conviene aspettare di avere coperto l'ala e poi misuri quel che ti serve direttamente sulla tua ala, e lo tagli da una tavola dello spessore A che hai misurato.
Esattamente in mezzo a part1 c'è una nota in rosso: devi mettere uno spessore da 4mm nella parte posteriore dell'estremità, mentre costruisci, per svergolare l'ala (serve per ridurre lo stallo di estremità). Costruire in piano è un po' più semplice, anche se qua lavori sulla copertura inferiore, quindi non rischi di fare le cose troppo storte.

Visto che l'aeromodellismo ti piace, e che lo farai a lungo, prova a partire da Albyone3, che è proprio da principianti, o anche dall'elettrostick che trovi ben descritto in un lungo post... non per altro, ma poi devi anche convertire a elettrico visto che in origine è a scoppio. Fatta la mano con un modello, poi sarà più facile fare quasi qualsiasi cosa.
Rispondi

Bookmarks