Citazione:
Originalmente inviato da stefano1300 scusa ma non ci capisco molto di costruzione come queste, quindi per me non era una cosa così semplice
allora grazie ai vostri consigli credo che per il BE ci siamo , ditemi se sbaglio
calcolo dal progetto quant'è la lunghezza del pezzo mancante e compro un listello QUADRATO e lo smusso io giusto?
ok, ora credo che il BE sia aposto ma il problema che mi ha fatto sorgere slow flyer ora rimane (io non lo avevo neanche considerato  , quindi ti ringrazio di aver portato alla luce questo particolare  )
questo washout (che se la misura sul progetto è riferito a quello dovrebbe essere di 5,5° giusto?) non o capito cos'è con precisione, non è che riuscireste a farmi un disegno così per capire, così se vedo che è una cosa troppo complicata neanche mi metto a iniziare i lavori 
ma per caso è il diedro chiamato in altro modo? 1 altra domanda che sorge dalla mia ultima posta: il diedro ( se non è il washout) è 0 o no (quindi di quanto)
so che sto rompendo tanto ma......per un costruttore balsista alle prime armi non è facile ...gli esperti mi perdonino  |
balsista o depronista, prendi in mano il progetto e leggilo... non c'entra il materiale, è un progetto e si legge sempre allo stesso modo.

Nel primo file che hai allegato c'è scritto il diedro (11°), e c'è scritto anche il washout (2,5°), e c'è scritto anche il diedro longitudinale. E' la prima cosa che ho visto quando ho aperto il file part1.
Il listello non ti conviene prenderlo quadrato: avrà uno spessore A pari a quello che puoi misurare sull'ala, ed un'altezza X pari a quello che serve, il che lo vedi dalle centine che trovi sul file part2 (non ti servono quelle di spruzzolo: lui appunto lo ha fatto in depron, che te ne fai?) + lo spessore sopra e sotto della copertura. In pratica ti conviene aspettare di avere coperto l'ala e poi misuri quel che ti serve direttamente sulla tua ala, e lo tagli da una tavola dello spessore A che hai misurato.
Esattamente in mezzo a part1 c'è una nota in rosso: devi mettere uno spessore da 4mm nella parte posteriore dell'estremità, mentre costruisci, per svergolare l'ala (serve per ridurre lo stallo di estremità). Costruire in piano è un po' più semplice, anche se qua lavori sulla copertura inferiore, quindi non rischi di fare le cose troppo storte.
Visto che l'aeromodellismo ti piace, e che lo farai a lungo, prova a partire da Albyone3, che è proprio da principianti, o anche dall'elettrostick che trovi ben descritto in un lungo post...

non per altro, ma poi devi anche convertire a elettrico visto che in origine è a scoppio. Fatta la mano con un modello, poi sarà più facile fare quasi qualsiasi cosa.