Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 08, 22:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefared
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Ponte S. Nicolò-PADOVA
Messaggi: 23
Invia un messaggio via MSN a stefared
aiuto per la costruzione di un aereo in balsa

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e spero di trovarmi bene.
Vorrei costruire un aereo modello, però non l'ho mai fatto, perciò vorrei sapere i vostri pareri e opinioni, naturalmente è molto gradito il Vostro aiuto.

Quello che vorrrei costruire è un'aereo radiocomandato con motore elettrico. Sono andato in un negozio di modellismo e ho visto un po' i prezzi dei motori, batterie, regolatori bruschless e altri componenti. Mi è stato consigliato un aliante motorizzato, completo di motore, ma è in polistirolo ed è veramente molto grande, poi non mi piace molto come modello. Non ne ho mai pilotato uno, però ho un simulatore di volo, non è come farlo volare veramente, però è già qualcosa...

Quello che vorrei fare è quindi costruirmi un aereo, non troppo difficile da pilotare in balsa.
Avevo pensato ad un piper J3 cub, a casa ho un progetto con apertura alare di 85cm, pensavo di aumentare la scala di 1,5*. che dite?
Ho già un telecomando: un hitech laser 6, completo di centralina e di 4 servi.
Da quanto ho capito non posso usare quei servi, perchè sono grandi e pesano (55 grammi l'uno), quindi dovrei prendere dei micro-servi, giusto?
Avete qualche modello di motore elettrico, batteria e regloatore da consigliarmi?
Un grosso problema è il colegamento dei micro servi agli alettoni, timone e altri parti mobili.
Mi potete spiegare che parte dell'aereo lo fa:
  1. andare a destra e sinistra (girare)
  2. alzare e abbassare
  3. virare
Scusatemi per la lunghezza della discussione, ma sono nuovo in questo campo e vorrei capirne qualcosa di più, grazie a chi mi risponde.
p.s
Il progetto non prevede l'utilizzo di servi e parti mobili (ma prevede un motore elettrico), pertanto sarei costretto ad apportare delle modifiche, se avete qualche progetto di un aereo in balsa simile al piper o comunque facile da costruire è ben accetto.

Ultima modifica di stefared : 25 giugno 08 alle ore 22:45
stefared non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 23:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 63
Allora se non hai mai volato come primo modello ti consiglio di partire con calma.
Prima di cominciare a costruire da zero un modello per giunta in balsa è meglio che parti da una scatola tipo:

Easy Star
Easy Glider
Electro Junio

Questi sono tutti modelli motorizzati a motore elettrico costruiti in EPP sembra polistirolo ma è molto + resistente.

Se cominci a farti un modello tutto da solo in balsa e poi al primo volo ne fai coriandoli rischi di mollare tutto subito.

Se compri uno dei modelli sopra elencati (grazie alle istruzioni in poche ore li assembli) e cominciando a volare anche se vai a sbattere o atterri male è difficile romperli.

Se io dovessi sciegliere oggi prenderei l'Electro Junio dato che nella scatola oltre al necessario ali fusoliera squadrette ecc... è compreso il motore BL, elica e ogiva di precisione. Costo della scatola circa 80€

Quindi dovresti comprare solo un regolatore, 4 servi e 2 prolunghe per i servi delle ali.
Cosa molto importante trovati un campo volo dove inizialmente ti possano seguire.

Ciao Simone
simomex74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefared
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Ponte S. Nicolò-PADOVA
Messaggi: 23
Invia un messaggio via MSN a stefared
Grazie per la risposta.
Mi avevano proposto un elettro junior con apertura alare di 190cm e motore brushless compreso, credi quindi che per cominciare sia l'ideale?
Effettivamente il rischio di rompere l'aereo sarebbe troppo grande,...
Vicino a casa ho un campo per aereo modelli e il mio negoziante di fiducia mi offrirebbe un comleto supporto.

Se avete un progetto di un aereo non troppo difficile da far volare è sempre ben gradito, intanto potrei costruie un prototipo ridotto (non da far volare), per prenderci un po' la mano...
stefared non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 00:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 63
Diciamo che io ho cominciato con una scatola di montaggio biplano in balsa bellissimo peccato che al secondo volo ne ho fatto coriandoli.....

poi capendo l'errore ho comprato l'Esy Star poi un Arcus ma tornando indietro prenderei subito un modello con alettoni quindi Arcus, Esy Glider o Electro Junio.

Paragonando i prezzi delle 3 scatole il materiale incluso per ogni scatola e la costruzione del modello eseguita da parte della ditta costruttrice deciderei per l' Electro Junior.

Poi se hai qualcuno che ti sgrassa inizialmente sei a cavallo.

Ciao
simomex74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 08:21   #5 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Benvenuto. Per sapere che parte dell'aereo fa cosa, leggiti tutto questo: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia . Troverai anche altre informazioni, per esempio sul tipo di aereo adatto a un principiante.
Si può iniziare costruendo, è più facile se hai un campo di volo a portata di mano, perché bisogna anche sapere come bilanciare l'aereo.
Secondo me è più facile fare in depron, almeno la prima volta. Sarebbe anche meglio in dimensioni un po' più grandi, comunque il mio primo deproncino era circa 85cm. Anche il secondo. Anche il terzo, il primo che ha volato a lungo (se non vai in campo di volo, armati di molta pazienza e spirito, più che costruttivo, ricostruttivo ). Per capire come fare i vari passaggi specifici, nel momento che ne hai bisogno cerca sul forum e se non trovi chiedi.
  Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 09:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefared
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Ponte S. Nicolò-PADOVA
Messaggi: 23
Invia un messaggio via MSN a stefared
Grazie per tutte le vostre risposte.
Io a 2Km da casa ho un campo volo per aerei modelli, dove si riunisce un club di aeromodellismo, poi il mio rivenditore si è rivelato disponibile a seguirmi in quel campo e anche nel montaggio di un aereo, volendo avrei anche la possibilità di farmi seguire da un esperto del settore., nonchè ho a disposizione un simulatore di volo per prendere confidenza con i comandi.

L'idea di montarmi personalmente un aereo c'è l'ho da tempo, mi piace fare le cosa manualmente, e naturalmente vedere un aereo costrìuito da me stesso volare è molto meglio di far volare un aereo comprato, non so se mi spiego...
Come aereo mi era stato proposto un electro junior, il conto totale (con tutta la componentisctica elettrica compreso il motore) salirebbe a 280 euro, senza dubbio un prezzo imponente.
Quell'aereo però non mi attira molto, senza dubbio è il più facile da far volare, però non ha nemmeno un carrello per l'atterraggio (quindi non imparerei ad alzarlo in volo e ad atterrare) e poi direi che è molto grande (apertura alare di 190cm), forse anche troppo...
Come modelli in scatola che mi hanno attirato sono: il Mini Mag e il Magistral, entrambi non dovrebbero essere difficili da far volare, giusto?

Per ora la scelta mia ricade sulla costruzione di un aereo e come modello pensavo ad un piper. Il depron è molto più facile e affidabile delle balsa (per un aereo da principiante)?
Se riesco a fare una struttura in balsa (con legno a sezione quadrata), ricoprire l'aereo con uno strato sottile di balsa e rinforzare notevolmente le ali, l'aereo sarebbe affidabile?
Per un aereo in balsa pensavo ad un'apertura alare intorno a 100cm o più, potrei però fare lo stesso aereo in depron...
Qualcuno di voi ha un progetto di un piper o un aereo simile?

p.s.
Scusatemi di tutte queste domande.
stefared non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 10:17   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Io comincierei con chiarire se ti interessa di più il volo a motore o il volo a vela....
Con un istruttore a disposizione potresti tentare con il Minimag per il volo a motore e con l'Elektro Junior per il volo a vela.
Tieni presente che più sono grandi e più sono facili da pilotare (mentre più sono "robusti" più sono pesanti e più sono veloci e quindi si sfracellano più facilmente e con maggiori danni....) insomma leggi, studia, vai al campo di volo, domanda quì .........
In bocca al lupo.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 10:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da stefared Visualizza messaggio
Grazie per tutte le vostre risposte.
Io a 2Km da casa ho un campo volo per aerei modelli, dove si riunisce un club di aeromodellismo, poi il mio rivenditore si è rivelato disponibile a seguirmi in quel campo e anche nel montaggio di un aereo, volendo avrei anche la possibilità di farmi seguire da un esperto del settore., nonchè ho a disposizione un simulatore di volo per prendere confidenza con i comandi.

L'idea di montarmi personalmente un aereo c'è l'ho da tempo, mi piace fare le cosa manualmente, e naturalmente vedere un aereo costrìuito da me stesso volare è molto meglio di far volare un aereo comprato, non so se mi spiego... ( e' verissimo, ma prima devi imparare a volare altrimenti gli errori di costruzione non ti permetteranno di volare, perche non saresti in grado di contrastarli)
Come aereo mi era stato proposto un electro junior, il conto totale (con tutta la componentisctica elettrica compreso il motore) salirebbe a 280 euro, senza dubbio un prezzo imponente.( il prezzo e' piu' o meno quello qualsiasi sia il tipo di modello per principianti che prendi...)
Quell'aereo però non mi attira molto, senza dubbio è il più facile da far volare, però non ha nemmeno un carrello per l'atterraggio (quindi non imparerei ad alzarlo in volo e ad atterrare) e poi direi che è molto grande (apertura alare di 190cm), forse anche troppo... ( piu' son grandi piu' son facili da pilotare, perche volano quasi da soli, il carrello non c'e semplicemente perchè non serve. A te serve imparare a tenerlo per aria..non a fare la macchinina per terra, c'e tempo per il decollo, come pensi di decollare se non sai volare?)
Come modelli in scatola che mi hanno attirato sono: il Mini Mag e il Magistral, entrambi non dovrebbero essere difficili da far volare, giusto?
(molti qui consigliano il minimag, io ti Sconsiglio il magistral, e' un aereo che va bene piu' come secondo se non come terzo aereo)

Per ora la scelta mia ricade sulla costruzione di un aereo e come modello pensavo ad un piper. Il depron è molto più facile e affidabile delle balsa (per un aereo da principiante)? (secondo me e' un materiale molto fragile, anche se si ripara in fretta... ma rompere .. rompe!!)
Se riesco a fare una struttura in balsa (con legno a sezione quadrata), ricoprire l'aereo con uno strato sottile di balsa e rinforzare notevolmente le ali, l'aereo sarebbe affidabile? (assolutamente no, per le misure che vuoi far tu diverrebbe troppo pesante)
Per un aereo in balsa pensavo ad un'apertura alare intorno a 100cm o più, potrei però fare lo stesso aereo in depron...
Qualcuno di voi ha un progetto di un piper o un aereo simile?

p.s.
Scusatemi di tutte queste domande.
Scusami se sono troppo diretto, ma se vuoi imparare.. vai al campo di volo, li trovi tutti il necessario, non partire con la fretta di costruire.. prima si impara a riparare, poi a costruire, poi a riparare quelli degl'altri..e infine si impara a progettarseli, il tutto contornato da una sana dose di ore di volo..
quando saprai volare sicuramente avrai meno bisogno di aiuto per costruire e sicuramente troverai qui l'aiuto che ti serve, anche perche costruire un aereo via forum..e' molto difficile ci sono molte cose da tenere sott'occhio....allineamenti.. diedri, calettamenti, svergolature... etc..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 26 giugno 08 alle ore 10:27
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 10:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefared
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: Ponte S. Nicolò-PADOVA
Messaggi: 23
Invia un messaggio via MSN a stefared
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Scusami se sono troppo diretto, ma se vuoi imparare.. vai al campo di volo, li trovi tutti il necessario, non partire con la fretta di costruire.. prima si impara a riparare, poi a costruire, poi a riparare quelli degl'altri..e infine si impara a progettarseli, il tutto contornato da una sana dose di ore di volo..
quando saprai volare sicuramente avrai meno bisogno di aiuto per costruire e sicuramente troverai qui l'aiuto che ti serve, anche perche costruire un aereo via forum..e' molto difficile ci sono molte cose da tenere sott'occhio....allineamenti.. diedri, calettamenti, svergolature... etc..
Ve bene, quindi è meglio che intanto compro un aereo già pronto per il volo, il Mini Mag va bene, oppure è meglio l'elettro junior?
stefared non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 08, 10:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da stefared Visualizza messaggio
Ve bene, quindi è meglio che intanto compro un aereo già pronto per il volo, il Mini Mag va bene, oppure è meglio l'elettro junior?
beh visto che hai il supporto del campo di volo e anche del venditore... a te la scelta se preferisci le linee del minimag... prendi quello visto che sei seguito.. ed ha anche il carrello..!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruzione in balsa igorama Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 10 febbraio 08 23:12
Prima costruzione in balsa che modello? framaxi Aeromodellismo Principianti 4 13 ottobre 07 13:03
Costruzione di un trainer in balsa FlyDave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 agosto 06 21:58
[DG 800 Balsa Kit] - Costruzione e consigli felipe_tuscolo Aeromodellismo Alianti 32 21 maggio 05 23:41
Aereo in balsa Melquattro Aeromodellismo Principianti 32 14 dicembre 04 17:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002