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Vecchio 23 aprile 09, 15:37   #1 (permalink)  Top
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ricarico o non ricarico... e come?

Salve,
Chiedo scusa ma:puo darsi che se ne sia gia parlato nel forum, ma con il cerca non riesco.
Ho iniziato da alcuni mesi e quindi non sono all'altezza di sapere quanto voi.
Ho due pacchi di batterie ricaricabili Nimh da 1900 mha e 2900 mha. Un pacco Sanyo e un pacco Lafayette.
Leggo nei forum e c'è chi dice che dopo 24 ore perdono buona parte della carica e chi invece dice che vanno a volare anche dopo 4-5 giorni.... e chi dice invece di dare una ricarica sul campo.
Premetto che le batterie vengono usate per i servi e ricevente in quanto ho modelli a scoppio.
Come caricabatteria ho un GT Power a6 e va benissimo.
Ora vorrei sapere, per cortesia:
1 -Le batterie (Nimh) posso utilizzarle dopo 4-5 giorni dalla ricarica?
oppure devo rimetterle sotto carica il giorno prima del volo.
2- Se devo rimetterle sotto carica come mi devo comportare? (scarico e ricarico? oppure le tengo sotto carica per 3-4 ore per rivitalizzarli? dico 3-4 ore a caso oppure c'è una regola?
3- Ditemi voi secondo la vostra esperienza o quanto questa scienza ci dice.
grazie
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 22:22   #2 (permalink)  Top
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batterie

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Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Salve,
Chiedo scusa ma:puo darsi che se ne sia gia parlato nel forum, ma con il cerca non riesco.
Ho iniziato da alcuni mesi e quindi non sono all'altezza di sapere quanto voi.
Ho due pacchi di batterie ricaricabili Nimh da 1900 mha e 2900 mha. Un pacco Sanyo e un pacco Lafayette.
Leggo nei forum e c'è chi dice che dopo 24 ore perdono buona parte della carica e chi invece dice che vanno a volare anche dopo 4-5 giorni.... e chi dice invece di dare una ricarica sul campo.
Premetto che le batterie vengono usate per i servi e ricevente in quanto ho modelli a scoppio.
Come caricabatteria ho un GT Power a6 e va benissimo.
Ora vorrei sapere, per cortesia:
1 -Le batterie (Nimh) posso utilizzarle dopo 4-5 giorni dalla ricarica?
oppure devo rimetterle sotto carica il giorno prima del volo.
2- Se devo rimetterle sotto carica come mi devo comportare? (scarico e ricarico? oppure le tengo sotto carica per 3-4 ore per rivitalizzarli? dico 3-4 ore a caso oppure c'è una regola?
3- Ditemi voi secondo la vostra esperienza o quanto questa scienza ci dice.
grazie
non c'è N E S S U N O !!!!!!!!!!!!
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 02:44   #3 (permalink)  Top
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1 -Le batterie (Nimh) posso utilizzarle dopo 4-5 giorni dalla ricarica?
oppure devo rimetterle sotto carica il giorno prima del volo.
2- Se devo rimetterle sotto carica come mi devo comportare? (scarico e ricarico? oppure le tengo sotto carica per 3-4 ore per rivitalizzarli? dico 3-4 ore a caso oppure c'è una regola?
3- Ditemi voi secondo la vostra esperienza o quanto questa scienza ci dice.
grazie
Io non ho mai utilizzato NiMh sui modelli (motori) ma sulle radio (come ogni comune mortale) ...ora finche' le tieni sulla radio va tutto bene (nel senso che durano giorni...) ma proprio perche' sono caratterizzate da un'elevata autoscarica non sono adatte per i motori (che richiedono grossa potenza), quindi il procedimento giusto sarebbe quello di ricaricarle prima del volo ...le metti il giorno prima sotto carica (carica lenta) e il giorno dopo vai a volare.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 11:04   #4 (permalink)  Top
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batterie .......

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Io non ho mai utilizzato NiMh sui modelli (motori) ma sulle radio (come ogni comune mortale) ...ora finche' le tieni sulla radio va tutto bene (nel senso che durano giorni...) ma proprio perche' sono caratterizzate da un'elevata autoscarica non sono adatte per i motori (che richiedono grossa potenza), quindi il procedimento giusto sarebbe quello di ricaricarle prima del volo ...le metti il giorno prima sotto carica (carica lenta) e il giorno dopo vai a volare.

Ciao,
grazie per la risposta.... le batterie da come dicevo all'inizio servono solo per la ricevente e i servi . Utilizzo motori a scoppio.
Comunque, vista la mia inesperienza, preferirei avere risposte alle varie domande che ho fatto.
Mi dici di metterle sotto carica (lenta) il giorno prima..... ma se li ho gia caricati una settimana prima, sicuramente avranno ancora una discreta/buona carica e quindi che faccio?
le continuo a caricare o devo scaricarle prima???
ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 12:37   #5 (permalink)  Top
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Ciao,
grazie per la risposta.... le batterie da come dicevo all'inizio servono solo per la ricevente e i servi . Utilizzo motori a scoppio.
Comunque, vista la mia inesperienza, preferirei avere risposte alle varie domande che ho fatto.
Mi dici di metterle sotto carica (lenta) il giorno prima..... ma se li ho gia caricati una settimana prima, sicuramente avranno ancora una discreta/buona carica e quindi che faccio?
le continuo a caricare o devo scaricarle prima???
ciao
Io ogni 4 o 5 cicli di carica (indipendentemente che le abbia caricate con carica parziale o meno) ci faccio un ciclo di scarica/carica.
Quando non lo faccio invece, le metto sotto carica dal punto in cui sono.
A dirti la verita' non mi curo troppo della vita delle NiMh ...semmai un giorno dovessero "andare" le sostituisco con le lipo, poiche' non ho batterie "standard" (per intenderci .. stilo ecc.) da nessuna parte, se non nelle radio dei mini ...ma in quelle ci infilo di tutto.
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Vecchio 24 aprile 09, 16:59   #6 (permalink)  Top
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carica batteria

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Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Io ogni 4 o 5 cicli di carica (indipendentemente che le abbia caricate con carica parziale o meno) ci faccio un ciclo di scarica/carica.
Quando non lo faccio invece, le metto sotto carica dal punto in cui sono.
A dirti la verita' non mi curo troppo della vita delle NiMh ...semmai un giorno dovessero "andare" le sostituisco con le lipo, poiche' non ho batterie "standard" (per intenderci .. stilo ecc.) da nessuna parte, se non nelle radio dei mini ...ma in quelle ci infilo di tutto.
Ho capito.
Non so se hai l'hobby del aereomodellismo o quella delle auto.
dici che "non ti curi troppo delle batterie", ma non credo che mandi per aria un modello se pensi di non aver la batteria carica o che l'hai caricata in modo irregolare.
Basta un calo di tensione in più (specialmente se la batteria è stata caricata male) e sei bello fregato.
Se poi le usi sulle macchinine, allora puoi metterci anche quelle che stanno per "esalare" l'ultimo respiro".
spero contribuiscano anche altri del forum a chiarire le mie domande iniziali.
ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 18:27   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
Ho capito.
Non so se hai l'hobby del aereomodellismo o quella delle auto.
dici che "non ti curi troppo delle batterie", ma non credo che mandi per aria un modello se pensi di non aver la batteria carica o che l'hai caricata in modo irregolare.
Basta un calo di tensione in più (specialmente se la batteria è stata caricata male) e sei bello fregato.
Se poi le usi sulle macchinine, allora puoi metterci anche quelle che stanno per "esalare" l'ultimo respiro".
spero contribuiscano anche altri del forum a chiarire le mie domande iniziali.
ciao
Aviomodelli... elicotteri... quelli che cadono.
Quello che dici e' giusto, ma cerco di essere piu' preciso: non mi curo troppo delle uniche pile NiMh di cui dispongo, e cioe' delle comuni stilo per uso generico che sono messe ESCLUSIVAMENTE nelle radio (giocattolose) dei due microeli di cui dispongo, che faccio volare non certo per ore al giorno, quindi quando mi servono le carico come capita prima di volare e sicuramente reggono 10 volte tanto il tempo necessario per le quali dovrebbero reggere (nelle radio!).
Negli eli invece (e pure nella futaba che uso per il raptor, cosi' come nella ricevente del raptor) ho tutte lipo ed e' ovvio che ci sto ben attento!

E' qui che e' nata l'incomprensione... io non metterei NiHm ad alimentare i motori <<< le tengo invece nelle radio "giocattolose" ..quello si, e' improbabile che mi vadano giu in 10 minuti (volata di un mini-eli) ...ma pure se dovesse succedere, amen! ...per il rappy invece non sono cosi' pazzo! ;)

Scusa, perche' non passi anche tu alle lipo che sono decisamente piu' affidabili e "sicure" da gestire?
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Vecchio 24 aprile 09, 19:36   #8 (permalink)  Top
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batterie

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Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Aviomodelli... elicotteri... quelli che cadono.
Quello che dici e' giusto, ma cerco di essere piu' preciso: non mi curo troppo delle uniche pile NiMh di cui dispongo, e cioe' delle comuni stilo per uso generico che sono messe ESCLUSIVAMENTE nelle radio (giocattolose) dei due microeli di cui dispongo, che faccio volare non certo per ore al giorno, quindi quando mi servono le carico come capita prima di volare e sicuramente reggono 10 volte tanto il tempo necessario per le quali dovrebbero reggere (nelle radio!).
Negli eli invece (e pure nella futaba che uso per il raptor, cosi' come nella ricevente del raptor) ho tutte lipo ed e' ovvio che ci sto ben attento!

E' qui che e' nata l'incomprensione... io non metterei NiHm ad alimentare i motori <<< le tengo invece nelle radio "giocattolose" ..quello si, e' improbabile che mi vadano giu in 10 minuti (volata di un mini-eli) ...ma pure se dovesse succedere, amen! ...per il rappy invece non sono cosi' pazzo! ;)

Scusa, perche' non passi anche tu alle lipo che sono decisamente piu' affidabili e "sicure" da gestire?
Ciao,
per le lipo a volte ci ho pensato, ma siccome non ci capisco un gran chè, e leggendo qualche informazione, per usare le lipo ci servono dei regolatori ecc....
quindi ho lasciato perdere
se mi spieghi un po e mi fai capire sicuramente passerei alle lipo.
In pratica io ho il pacco di batterie Nimh ricaricabili da 4,8 volt sull'aereo e con questo ci alimento la ricevente e i 4 servi.
Però di batterie lipo da 4,8 volt non li ho visti in nessun sito, sono tutti superiori e quindi penso che non vanno bene oppure bisogna metterci altri componenti elettronici di cui non so nulla.
Sulla radio, un futaba 7 canali a 2,4 ghz ho il suo pacco di batterie Nicd che fino ad ora vanno ancora bene. Questi, essendo Nicd, ogni 4-5 volte che le ricarico, faccio un ciclo di scarica in quanto le Nicd (da come dicono) hanno effetto memoria.
Fammi capire un po......
ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 21:20   #9 (permalink)  Top
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Non sono abbastanza esperto per poterti consigliare, quindi dovrai aspettare qualcuno che ti sappia dire cosa fare. Posso solo dirti che non credo ci sia alcun problema a passare alle lipo (se e' una questione di voltaggi, ci sono appunto i regolatori). Ti posso solo dire che con le LiPo poi non avrai tutti questi sbattimenti... i caricatori fanno tutto in automatico: non c'e' bisogno di nessun ciclo di scarica; non si autoscaricano (se non di pochissimo) anche dopo settimane; le puoi ricaricare molto in fretta (1 ora per il massimo, fino a scendere a 15 minuti! ...caricatore permettendo). Insomma solo vantaggi, quindi non arrenderti. ;)
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 00:04   #10 (permalink)  Top
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Non sono abbastanza esperto per poterti consigliare, quindi dovrai aspettare qualcuno che ti sappia dire cosa fare. Posso solo dirti che non credo ci sia alcun problema a passare alle lipo (se e' una questione di voltaggi, ci sono appunto i regolatori). Ti posso solo dire che con le LiPo poi non avrai tutti questi sbattimenti... i caricatori fanno tutto in automatico: non c'e' bisogno di nessun ciclo di scarica; non si autoscaricano (se non di pochissimo) anche dopo settimane; le puoi ricaricare molto in fretta (1 ora per il massimo, fino a scendere a 15 minuti! ...caricatore permettendo). Insomma solo vantaggi, quindi non arrenderti. ;)


OK
ASPETTIAMO CHI VUOLE GENTILMENTE FARMI CAPIRE........ sulle domande poste all'inizio e l'uso delle lipo
ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
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