Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 09, 19:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Data registr.: 24-04-2008
GreatPlanes Super Sportster 40 MkII

ho iniziato ha montare il GreatPlanes Super Sportster 40 MkII ,

e dato che ho già in mente di fargli qualche modifica, vorrei sapere anche il vostro parere...

per il momento ne ho due ...

la prima vorrei pilotare gli alettoni non con un solo servo ma con due in modo da usarli anche come flap... sò che il modello non ne avrebbe bisogno ma è il mio primo scoppio e spesso dovrò atterrare in 40 metri.

praticamente al posto dell' 475Hb allargando di 4mm gli faccio stare due 82MG , ovviamente rifaccio anche la piastrina di legno su misura degli 82.

l'altra modifica è abbastanza ardua! :

nella lastra di legno ( non sò come si chiama ) dove và avvitato il castello motore sono già stati inseriti e incollati quei bulloni uncinati ( non sò come si chiamano) che si vedono in figura , io vorrei toglierli e al loro posto mettere quelli in gomma anti vibrazioni . Solo che per toglierli mi tocca fare 4 buchi larghi 15mm ! poi pensavo di stuccarli con della epoxy 30 mischiata con trucciolato fine ...
... dite che viene una porcata ?!

c1a0
Vecchio 22 aprile 09, 19:34   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Daytona Visualizza messaggio
ho iniziato ha montare il GreatPlanes Super Sportster 40 MkII ,

e dato che ho già in mente di fargli qualche modifica, vorrei sapere anche il vostro parere...

per il momento ne ho due ...

la prima vorrei pilotare gli alettoni non con un solo servo ma con due in modo da usarli anche come flap... sò che il modello non ne avrebbe bisogno ma è il mio primo scoppio e spesso dovrò atterrare in 40 metri.

praticamente al posto dell' 475Hb allargando di 4mm gli faccio stare due 82MG , ovviamente rifaccio anche la piastrina di legno su misura degli 82.

l'altra modifica è abbastanza ardua! :

nella lastra di legno ( non sò come si chiama ) dove và avvitato il castello motore sono già stati inseriti e incollati quei bulloni uncinati ( non sò come si chiamano) che si vedono in figura , io vorrei toglierli e al loro posto mettere quelli in gomma anti vibrazioni . Solo che per toglierli mi tocca fare 4 buchi larghi 15mm ! poi pensavo di stuccarli con della epoxy 30 mischiata con trucciolato fine ...
... dite che viene una porcata ?!

c1a0

allora x gli alettoni......guarda parli di 40 metri ma non è poco....a meno che non arrivi a 200km/hr in 40 metri ci stai, oppure a meno che non atterri sul parquet...erba/asfalto ci si ferma in meno di 40 metri anzi...!

per quel lavoro che intendi fare se credi che è meglio adottare quelli in gomma antivibrazioni tieni conto che dovrai bucare certo poi l'epoxy e il trucialato andranno a rinforzare...io lo lascerei stare magari stuccando con l'epoxy direttamente sulla graffetta di metalli e mettendo 4 gommini anti vibrazioni sul motore dove vai ad avvitare al castello..... in questo modo neanche se il modello arriva a 200 hr su un muro si disintegra tutto ma il castello ti resta attaccato al parafiamma.....
milleniumtech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 19:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Citazione:
Originalmente inviato da milleniumtech Visualizza messaggio
allora x gli alettoni......guarda parli di 40 metri ma non è poco....a meno che non arrivi a 200km/hr in 40 metri ci stai, oppure a meno che non atterri sul parquet...erba/asfalto ci si ferma in meno di 40 metri anzi...!
si la pista è in erba ma alta 2cm...

Citazione:
Originalmente inviato da milleniumtech Visualizza messaggio
...io lo lascerei stare magari stuccando con l'epoxy direttamente sulla graffetta di metalli e mettendo 4 gommini anti vibrazioni sul motore dove vai ad avvitare al castello...
per 4 gommini intendi quegli anellini neri in gomma da idraulico ?

c1a0
Vecchio 22 aprile 09, 19:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Non ti preoccupare per l'atterraggio, fai bene l'avvicinamento e vedrai che di spazio ne avanzi ancora!
Come regola generale, aerodinamicamente parlando, i flapperoni funzionano se hai l'alettone a striscia, su tutta la lunghezza dell'ala. Non so se è il caso del SuperSporter. Se hai invece gli alettoni all'estremità dell'ala può essere molto rischioso, fai attenzione perchè potresti perdere il controllo sull'asse del rollio.

Per il motore invece, è questione di filosofie se montaro o no su supporto elastico. Nel tuo caso, sostituire la griffa con il gommino che hai postato, non serve a niente perchè il supporto motore comunque appoggia sul parafiamma. E poi, quegli inserti tengono molto poco, non fidarti.

Lascia il modello così come è: i Great Planes sono modelli molto ben progettati e molto ben fatti. Io ho il SuperSkybolt ed è uno spettacolo!!

CIAO!!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 21:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
1 - i flap... scordateli...( è detto male lo so..) ma .. scordateli.

se vuoi mettere due servi fallo.. ma fallo dopo averlo provato per almeno una decina di voli con 1 servo solo... poi fai la modifica ...e ti rendi conto che non serve a nulla. ( così fai la prova da solo.... e da solo ti dai la risposta.)
Ah... appena abbassi i flap.. il ss tira su il muso ed abbassa il sedere... non è carino da vedere mentre sei ad un metro da terra ( e soprattutto da gestire...) e diventa instabile... anzi.. ingovernabile. ( e non provare a dire..e io miscelo i flap con l'elevatore.. già fatto.. resta instabile...)

Infine... il ss atterra ad una velocità tale che se cammini vai piu' veloce...
in 40 metri.... ci atterri tre volte...

( quello che scrivo lo dico con cognizione di causa.... ho avuto sia il ss elettrico da 1.2 metri con circa 500 voli all'attivo e poi il supersporter a scoppio... appena venduto)

per togliere i " dadi a griffa" non devi fare nessun buco da 15 mm.. prendi un cacciavite a stella da 6 mm di diametro..lo appoggi al dado a griffa e gli dai una botta.... cadrà dall'altra parte....
Ma anche qui.. a che pro ? mica ci stai montando un motore a benzina... ma un 7-8 cc

io avevo su un OS 55 Ax... fin troppo.... a detta di altri...

.. carino quel buco per fare uscire il cavo del servo... non ci ero mai arrivato...

( hei.. chi scrive il ss lo ama come modello....)

GLonline
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 22:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Nel tuo caso, sostituire la griffa con il gommino che hai postato, non serve a niente perchè il supporto motore comunque appoggia sul parafiamma. E poi, quegli inserti tengono molto poco, non fidarti.

CIAO!!
ciao ,

...non servono a niente ?! ... cribbio ne ho comprate due confezioni !

tengono davvero poco ?! ... e pensare che vanno a ruba ...

grazie per la dritta!

Ultima modifica di Daytona : 22 aprile 09 alle ore 22:04
Daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 22:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
Ah... appena abbassi i flap.. il ss tira su il muso ed abbassa il sedere... non è carino da vedere mentre sei ad un metro da terra ( e soprattutto da gestire...) e diventa instabile... anzi.. ingovernabile. ( e non provare a dire..e io miscelo i flap con l'elevatore.. già fatto.. resta instabile...)
non me lo sarei mai aspettato ... instabile per un pochino di flap!

Citazione:
per togliere i " dadi a griffa" non devi fare nessun buco da 15 mm.. prendi un cacciavite a stella da 6 mm di diametro..lo appoggi al dado a griffa e gli dai una botta.... cadrà dall'altra parte....
Ma anche qui.. a che pro ? mica ci stai montando un motore a benzina... ma un 7-8 cc
è un SAITO 56 4T e ti garantisco che di potenza ne ha da vendere !

Citazione:
.. carino quel buco per fare uscire il cavo del servo... non ci ero mai arrivato...

( hei.. chi scrive il ss lo ama come modello....)

GLonline
la foto che vedi non è la mia ... il buco è come da manuale

... io amo questo modello !

ciao
Vecchio 22 aprile 09, 22:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di glonline

Data registr.: 20-03-2006
potenza da vendere ? bene... a me piacciono gli aerei sovramotorizzati.

..non mi risulta ( o se preferisci " non ricordo" ) di aver mai visto quel buco sul manuale.
Il cavo del servo esce da una feritoia che si trova su un lato corto della piastrina portaservo.

.... in ogni caso.. è orribile !

buoni voli...ti divertirai come un matto.

ah.. mentre che ci sono....

1 - vai a comprare un metro di oracover trasparente... e ci ricopri i bordi di entrata delle ali e dello stabilizzatore orizzontale con delle strisce da 4 cm..(in modo da avere due cm sopra e due cm sotto l'ala ).il monokote haimè fa cag.... e mentre sulla versione elettrica non te ne accorgi su quella a scoppio , causa miscela, si stacca...garantito.

2 - con casistica 2 volte su due ( uno il mio e uno di un mio compagno di campo volo)... ti si scollerà il carrello, o meglio si scollerà internamente all'ala il blocchetto di legno duro che è incollato ad una centina.
... ma lo riparerai se .. e solo se.. ti si romperà. magari si fan due parole insieme quando ( ti auguro mai...) divesse capitarti.

3 - semper con l'oracover.. con delle strisce piu' sottili sigilla la cappottina.

4... non prendere per oro colato quello che ti dico ma... se non altro prendi spunto da quello che ti dico...

( ad un mio Mentore modellistico quando ho dei dubbi dico sempre... " non seguirò il tuo consiglio ma mi interessa sapere cosa ne pensi di XXXX..."...tanto poi alla fine ha ragione lui..)

GL
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 22:28   #9 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest

Il Super sportstear è un bel modello così com'è perchè fare modifiche sostanzialmente inutili ? per quanto riguarda gli alettoni non credo che serva a nulla perchè il modello arriva abbastanza lento. Per i dadi a griffa io ho sostituito quelli originali (con dadi sempre a griffa) solo perchè non riuscivo a trovare viti con passo "ammerrigano" ed una delle 4 viti mi si era rovinata, al massimo prendi un pennnellino e ci spennelli su un pò di epoxy facendo attenzione a non farla scorrere nel foro. Ma che motore prevedi di montare visto che ti preoccupi delle vibrazioni???
L'unica cosa che faccio di solito è usare un pò di frenafiletti medio nelle viti del castello motore.
Se usi motori supertigre, che hanno l'albero motore più corto, devi creare il distanziatore per il castello motore il cui disegno è presente alla fine delle istruzioni.
Per installare il motore io ho utilizzato delle viti parker (credo che così si chiaman) autofilettanti che sul nylon si fissano perfettamente.
L'unica modifica che ho fatto su questo aereo è stata la sostituzione del serbatoio con un Kavan da 350 CC. che entra perfettamente nel vano.
Vecchio 22 aprile 09, 22:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Daytona

Citazione:
..non mi risulta ( o se preferisci " non ricordo" ) di aver mai visto quel buco sul manuale.
Il cavo del servo esce da una feritoia che si trova su un lato corto della piastrina portaservo.

.... in ogni caso.. è orribile !
daccordissimo ... è arribile

... ma ho le istruzioni sotto mano ..c'è il buco!

Citazione:

1 - vai a comprare un metro di oracover trasparente...

2 - con casistica 2 volte su due ( uno il mio e uno di un mio compagno di campo volo)... ti si scollerà il carrello, o meglio si scollerà internamente all'ala il blocchetto di legno duro che è incollato ad una centina.

3 - semper con l'oracover.. con delle strisce piu' sottili sigilla la cappottina.

4... non prendere per oro colato quello che ti dico ma... se non altro prendi spunto da quello che ti dico...
1) lo farò al 100% ... dritta preziosissima

2) avevo già intezione di rifargli il carrello ... posterò le foto di quello che volgio fare...

3) non ho capito bene l'utilità ? ... cosi non entra fumo o olio ?!

4) ti considerò già un Maestro !

c1a0

Bookmarks