| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2009
| Mode1 e Mode2 ...che ansia!
Ciao a tutti, come avevo scritto in altra discussione, sono all'inizio dell'aeromodellismo. ![]() Da qualche mese però avevo per curiosità iniziato ad usare il G4 sul mio pc. Ed è infatti da lì che mi è nata la voglia di andare ad un campo a vedere dal vivo gli aerei, per poi decidermi a cominciare nella realtà! ![]() Quello che non sapevo, quando acquistai il G4, è che nell'aeromodellismo esiste il mode1 ed il mode2 del radiocomando. ![]() Io iniziai con quel radiocomando (da simulatore) che era mode2! Onestamente mi trovai subito bene. L'idea di virare e cabrare con il solito stik mi dava molta sicurezza da subito. ![]() Passa il tempo e i movimenti delle dita divengono totalmente automatici. Viro senza pensare. (Si sta parlando naturalmente di un simulatore..). E' stato del tutto naturale quindi scegliere di iniziare con l'aereo vero ed il radiocomando vero postato in mode2! Anche se qualcuno mi aveva detto che avrei trovato difficoltà a trovare altri piloti con questa modalità. Ma tanto pensavo...io volo il mio aereo..mica quello di altri. Però non avevo pensato che per fare almeno i primi voli di ambientamento mi sarebbe stato utile avere qualcuno che mi seguisse (con un mode2). Dopo varie ricerche per alcuni campi, non trovai nessuno. Allora con rassegnazione tornai a casa e feci la modifica al radiocomando del simulatore (grazie all'articolo trovato su baronerosso.it) portandolo in mode1! UNA TRAGEDIA! ![]() Dopo alcune ore di vani tentativi di volo con simulatore, sembravo quasi in tilt con lo sguardo fisso sul radiocomando domandandomi perchè fracassassi un aereo dopo l'altro! Preso dalla rabbia (erano le due di notte ma tanto avevo perso il sonno) rimodificai tutto in mode2! Ed è stato come rimettere fuori la testa dall'acqua e riprendere un gran respiro di aria fresca. Subito a mio agio con virate controllate ecc. ecc.! ![]() A questo punto decisi che io avrei continuato in Mode2! ![]() Se non troverò nessuno disposto a seguirmi per i primi voli, pazienza, vorrà dire che starò più tempo in officina riparazioni! ![]() Ma è davverò così la situazione in tutta Italia? Sono solo io a trovarmi così bene con il mode2? ![]() Ciao. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Io ho iniziato con i Silverlit: gas a sinistra, pseudovirata a destra. E' stata dura passare al mode1, ma sono contento di averlo fatto. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2009
|
...a parte il mio discorso di dover passare forzatamente a mode1 per trovare una persona che mi segua nei voli.... ...mi chiedo...che altra motivazione posso avere per abbandonare mode2? ![]() Si vola meglio con l'1? Si fanno meglio le manovre con l'1? E' un pilotaggio più spontaneo? ![]() Perchè se l'unica mia motivazione deve essere di trovare qualcuno per qualche volo, allora resto felicemente in mode2..! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2007 Residenza: Margone
|
Ciao qui in trentino voliamo quasi tutti in mode2 , ma il mio socio di pendio vola in mode1 e piano piano ci siamo abituati a volare tutti e due i modi cosi se abbiamo bisogno ci possiamo aiutare. Per concludere vedrai che tra un po' potrai volare anche in mode1 ma per adesso vola con quello che hai imparato e vedrai che scasserai meno che a voler imparare il mode1.
__________________ di voli....... ma non solo Marco |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-04-2005
|
se ti può consolare..ti dico che io iniziai a volare in mode 1...poi per una serie di cose cambiai in mode2...all'inizio ero dubbioso anche io...ma poi mi trovai così bene...che non ho più cambiato vai tranquillo |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
| mode1
Anch'io sono un principiante e se può esserti d'aiuto la mia esperienza ti dico che con il simulatore per errore cominciai anch'io ad usarlo in mode 2 e ti assicuro che, come te, mi trovavo benissino, mi sembrava la cosa più naturale del mondo (sempre con il simulatore, io ho aerofly professional de luxe). In seguito leggendo sul forum, mi accorsi che quello era il metodo in prevalenza usato dagli elicotteristi in Italia e quindi decisi di cambiare da subito, anche per le ragioni che tu stesso hai detto. Sembra di no ma al campo farsi assistere da qualcuno, almeno per me è una sicurezza, anche per imparare meglio e da persone più esperte. Oggi a distanza di qualche mese, dopo qualche sforzo iniziale, ti posso garantire che non mi ricordo neanche come si pilota in mode 2, si tratta solo di avere un pò di costanza iniziale e facilmente si apprende il nuovo metodo. Secondo me faresti bene a cambiare anche tu e vedrai che è più facile di quanto sembri, basta insistere un pò all'inizio. Un saluto e buon volo Mario
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
|
Come ti hanno già detto in molti, l'unico reale vantaggio è nel fatto che in Italia è il modo prevalente. Se fossi stato negli States, saresti stato a cavallo, qui hai preso quello meno diffuso. Io, che arrivavo da simulatori di volo (di volo reale, intendo), pilotati col joystick, e da qualche ora di volo sugli aerei veri, non ho mai avuto dubbi: modo 2 e me lo tengo stretto. Tra l'altro è il più simile al volo reale, perchè lo stick di destra copia esattamente i comandi della cloche, lasciando allo stick sinistro la manetta e il timone. Qualcuno ti dirà che in modo 1 certe figure acrobatiche (solitamente avanzate) sono più facili da eseguire. E' vero, ma in compenso ALTRE figure acrobatiche sono più facili in modo 2, quindi pari e patta. Tieni quello con cui ti trovi meglio. Ti ricordo solo una cosa: non so con cosa voli e che radio hai. Sappi solo che se hai o acquisterai una radio seria (tipo la Futaba, ma vale per tutte le maggiori marche, non le cineserie, tipo Walkera, per intenderci), hai la possibilità di acquistare il cavo "allievo-maestro", che permette di collegare 2 radio assieme e di volare assistiti da qualcuno più esperto. In questo caso NON E' NECESSARIO che le 2 radio collegate siano nello stesso mode. Quindi se tu ti colleghi come allievo in mode 2 alla radio del maestro in mode 1, entrambi piloterete perfettamente il modello, ognuno nel proprio mode. Quindi, se un consiglio ti posso dare, nel caso andassi in un campo volo e dovessi acquistare la radio, possibilmente orienta la tua scelta verso una radio della marca più diffusa al tuo campo (do per scontato che sia di buona marca), così, acquistando poi il cavo allievo-maestro per quella marca potrai allenarti assistito anche da chi vola con un altro mode. Il modello di radio solitamente non è importante. Modelli diversi, ma della stessa marca, possono collegarsi senza problemi. Può non valere per i modelli più vecchi, quindi in caso di acquisto di un usato, controlla le compatibilità. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |