Ciao a tutti,
come avevo scritto in altra discussione, sono all'inizio dell'aeromodellismo.
Da qualche mese però avevo per curiosità iniziato ad usare il G4 sul mio pc. Ed è infatti da lì che mi è nata la voglia di andare ad un campo a vedere dal vivo gli aerei, per poi decidermi a cominciare nella realtà!
Quello che non sapevo, quando acquistai il G4, è che nell'aeromodellismo esiste il mode1 ed il mode2 del radiocomando.
Io iniziai con quel radiocomando (da simulatore) che era mode2!
Onestamente mi trovai subito bene. L'idea di virare e cabrare con il solito stik mi dava molta sicurezza da subito.
Passa il tempo e i movimenti delle dita divengono totalmente automatici. Viro senza pensare. (Si sta parlando naturalmente di un simulatore..).
E' stato del tutto naturale quindi scegliere di iniziare con l'aereo vero ed il radiocomando vero postato in mode2! Anche se qualcuno mi aveva detto che avrei trovato difficoltà a trovare altri piloti con questa modalità. Ma tanto pensavo...io volo il mio aereo..mica quello di altri. Però non avevo pensato che per fare almeno i primi voli di ambientamento mi sarebbe stato utile avere qualcuno che mi seguisse (con un mode2).
Dopo varie ricerche per alcuni campi, non trovai nessuno. Allora con rassegnazione tornai a casa e feci la modifica al radiocomando del simulatore (grazie all'articolo trovato su baronerosso.it) portandolo in mode1!
UNA TRAGEDIA!

Dopo alcune ore di vani tentativi di volo con simulatore, sembravo quasi in tilt con lo sguardo fisso sul radiocomando domandandomi perchè fracassassi un aereo dopo l'altro! Preso dalla rabbia (erano le due di notte ma tanto avevo perso il sonno) rimodificai tutto in mode2! Ed è stato come rimettere fuori la testa dall'acqua e riprendere un gran respiro di aria fresca. Subito a mio agio con virate controllate ecc. ecc.!
A questo punto decisi che io avrei continuato in Mode2!
Se non troverò nessuno disposto a seguirmi per i primi voli, pazienza, vorrà dire che starò più tempo in officina riparazioni!
Ma è davverò così la situazione in tutta Italia?
Sono solo io a trovarmi così bene con il mode2?
Ciao.