|
Come ti hanno già detto in molti, l'unico reale vantaggio è nel fatto che in Italia è il modo prevalente. Se fossi stato negli States, saresti stato a cavallo, qui hai preso quello meno diffuso.
Io, che arrivavo da simulatori di volo (di volo reale, intendo), pilotati col joystick, e da qualche ora di volo sugli aerei veri, non ho mai avuto dubbi: modo 2 e me lo tengo stretto. Tra l'altro è il più simile al volo reale, perchè lo stick di destra copia esattamente i comandi della cloche, lasciando allo stick sinistro la manetta e il timone.
Qualcuno ti dirà che in modo 1 certe figure acrobatiche (solitamente avanzate) sono più facili da eseguire. E' vero, ma in compenso ALTRE figure acrobatiche sono più facili in modo 2, quindi pari e patta.
Tieni quello con cui ti trovi meglio.
Ti ricordo solo una cosa: non so con cosa voli e che radio hai. Sappi solo che se hai o acquisterai una radio seria (tipo la Futaba, ma vale per tutte le maggiori marche, non le cineserie, tipo Walkera, per intenderci), hai la possibilità di acquistare il cavo "allievo-maestro", che permette di collegare 2 radio assieme e di volare assistiti da qualcuno più esperto. In questo caso NON E' NECESSARIO che le 2 radio collegate siano nello stesso mode. Quindi se tu ti colleghi come allievo in mode 2 alla radio del maestro in mode 1, entrambi piloterete perfettamente il modello, ognuno nel proprio mode.
Quindi, se un consiglio ti posso dare, nel caso andassi in un campo volo e dovessi acquistare la radio, possibilmente orienta la tua scelta verso una radio della marca più diffusa al tuo campo (do per scontato che sia di buona marca), così, acquistando poi il cavo allievo-maestro per quella marca potrai allenarti assistito anche da chi vola con un altro mode.
Il modello di radio solitamente non è importante. Modelli diversi, ma della stessa marca, possono collegarsi senza problemi. Può non valere per i modelli più vecchi, quindi in caso di acquisto di un usato, controlla le compatibilità.
|