Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12 novembre 08, 13:51   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Due riflessioni veloci su FPV ed autopilota

Da quando le nuove tecnologie digitali sono arrivate alla portata di tutti a costi irrisori, anche gli sviluppi nel modellismo sono stati (e continueranno ad essere) enormi ed imprevedibili. A Calcinatello, al termine degli Europei di F3A, abbiamo potuto assistere al volo dell'interessantissimo veleggiatore con autopilota di Mario Silvagni, una macchina raffinatissima, in grado di effettuare lunghe missioni, allontanandosi anche di parecchio dal campo e ritornarvi con estrema precisione. Ultimamente sto seguendo un po' di discussioni sui sistemi FPV che, a quanto pare, stanno diventando sempre più popolari in giro per il mondo. Talmente popolari che YouTube pullula di filmati dove si sbandierano records (fittizi) di distanza ed altezza perlomeno inquietanti. Pare sia iniziata una corsa a chi va più in alto e più lontano, con tutti i rischi connessi. Vorrei far presente infatti che un sistema FPV permette di avere un angolo visuale molto limitato (immagino fra i 40 ed i 60° circa) rendendo di fatto impossibile al pilota evitare una collisione con un altro aeromobile che non si trovi all'interno di questo campo visuale. Due giorni fa un volo Ryan Air da Francoforte se l'è vista brutta in atterraggio per la collisione con uno stormo di storni sopra all'ippodromo delle Capannelle. Non credo avesse più di 150-200 metri di quota. Devo andare avanti? Non credo. E' inutile che vi dica quali simpatici scherzetti si potrebbero architettare con un modello tipo il Mentor, pilotato in FPV e con un paio d'etti di Semtex ed un detonatore nel pancino. Semplice, economico, preciso e micidiale.

Dove voglio arrivare? Semplicemente a questo: sperimentate pure tutto quello che volete, ma se lo fate, tenete presente che con un sistema FPV o un autopilota, avete un mano uno UAV e NON UN AEROMODELLO e per gli UAV esistono normative ben precise. Non solo (e qui sarebbe interessante una volta tanto sentire la voce della FIAM), ma non credo che la copertura assicurativa aeromodellistica (direi che ne sono certo...) sia valida in questi casi. La mia opinione ed il mio consiglio (per quel che possono valere) è: se proprio volete giocare con gli FPV, cercate di non allontanarvi dal perimetro del campo e di non salire a quote irragionevoli, ma soprattutto, ricordate sempre che, in caso di malaugurato incidente, sarete soli con voi stessi.

Bookmarks