Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 08, 19:08   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
...e io capisco che chi non la pratichi la veda in cattiva luce

E' una definizione che non ho letto da nessuna parte e che mi sembra alquanto anacronistica, la tecnica e la scienza si evolvono costantemente e molto in fretta.

maggiori info Wikipedia (che non e' la bibbia beneinteso) sul aereomodellismo dinamico

Non vedo perche' la disciplina del FPV non possa rientrare in ambito radiomodellistico, il radiocomando in mano ce lo abbiamo anche noi, non riusciamo ancora pilotare con la sola forza del pensiero

Se ti riferisci solo ai mezzi UAV quella e' una altra storia e sono d'accordo con te.

Ho sempre odiato parlare di cose che non conosco; ma non e' facile reperire informazioni in tal senso.

Il discorso dei cavilli e' facilmente aggirabile omettendo di dichiarare che si guidava con occhiali LCD.

Nella mia polizza assicurativa personale (oltre a quella del campo di volo) sono citati anche i giocattoli e quindi la casistica di infortuni coperti cresce notevolmente.

Chi potrebbe non classificare i modellismo come una sorta di giocattolo evoluto?

Come gia' detto in precedenza, stiamo cercando di dare una notevole importanza e risalto alla questione sicurezza, proprio perche' prevenire e meglio che curare.
(forse con tuo post ci stai dando una mano senza volerlo)

Una ultima considerazione personale e poi la chiudo qui, se non ci saranno altri inteventi significativi:
Classificare il modo di volo FPV non modellistico mi pare un po' azzardato.

Quando dal volo vincolato passarono ai radiocomandi cosa fecero, emisero delle scomuniche per coloro che volavano senza tenere saldamente il modello legato alla propria mano?
Due sole considerazioni perché non è mia intenzione entrare in polemica, ma semplicemente rendere trasparente quella che al momento pare essere una zona oscura e potenzialmente molto pericolosa:

1) Omettere o negare di stare volando in configurazione FPV nella denuncia all'assicurazione in caso d'incidente è una pratica che in italiano ha un nome preciso ed inequivocabile: TRUFFA.

2) La definizione di aeromodello RC non l'ho inventata io. Cito testualmente (e traduco) dal Safety Code dell'AMA (http://www.modelaircraft.org/PDF-files/Memanual.PDF):

10. The operator of a radio-controlled model aircraft shall control it during the entire flight, maintaining visual contact without enhancement other than by corrective lenses that are prescribed for the pilot. No model aircraft shall be equipped with devices which allow it to be flown to a selected location which is beyond the visual range of the pilot.

10. L'operatore di un aeromodello radiocomandato deve controllare il medesimo durante l'intero volo mantenendo il CONTATTO VISIVO SENZA ALTRI AUSILII MIGLIORATIVI che eventuali lenti ottiche correttive prescritte al pilota. NESSUN AEROMODELLO PUO' ESSERE MUNITO DI DISPOSITIVI CHE PERMETTANO DI PILOTARLO VERSO UNA PRECISA LOCAZIONE CHE SI TROVI AL DI LA' DEL RAGGIO VISIVO DEL PILOTA.

Ergo: Gli FPV NON SONO aeromodelli.

-------------------------------