...e io capisco che chi non la pratichi la veda in cattiva luce
E' una definizione che non ho letto da nessuna parte e che mi sembra alquanto anacronistica, la tecnica e la scienza si evolvono costantemente e molto in fretta.
maggiori info
Wikipedia (che non e' la bibbia beneinteso) sul aereomodellismo dinamico
Non vedo perche' la disciplina del FPV non possa rientrare in ambito radiomodellistico, il radiocomando in mano ce lo abbiamo anche noi, non riusciamo ancora pilotare con la sola forza del pensiero
Se ti riferisci solo ai mezzi UAV quella e' una altra storia e sono d'accordo con te.
Ho sempre odiato parlare di cose che non conosco; ma non e' facile reperire informazioni in tal senso.
Il discorso dei cavilli e' facilmente aggirabile omettendo di dichiarare che si guidava con occhiali LCD.
Nella mia polizza assicurativa personale (oltre a quella del campo di volo) sono citati anche i giocattoli e quindi la casistica di infortuni coperti cresce notevolmente.
Chi potrebbe non classificare i modellismo come una sorta di giocattolo evoluto?
Come gia' detto in precedenza, stiamo cercando di dare una notevole importanza e risalto alla questione sicurezza, proprio perche' prevenire e meglio che curare.
(forse con tuo post ci stai dando una mano senza volerlo)
Una ultima considerazione personale e poi la chiudo qui, se non ci saranno altri inteventi significativi:
Classificare il modo di volo FPV non modellistico mi pare un po' azzardato.
Quando dal volo vincolato passarono ai radiocomandi cosa fecero, emisero delle scomuniche per coloro che volavano senza tenere saldamente il modello legato alla propria mano?