Citazione:
Originalmente inviato da batman Caro Cesare, oltre che quotarti al 200%, ti segnalo che addirittura in tempi non sespetti (non eri ancora iscritto) nella sezione Razzomodellismo c0 era qualcuno che chiedeva se era possibile installare una guida ottica su un razzo e quanti KM di autonomia e di range poteva avere (casomai con un sensore ad infrarossi....).
Beccato e Thread tolto....
Ma non è che era solo un Thread, aveva aperto diversi canali (razzo, pilotaggio, sensori....)
Visto che il sottoscritto all' età di 12 anni aveva "inventato" un missile balistico con un etto di polvere pirica come testata provato ai Giardini Margherita (molto meno affollati di ora) e pure un "cannone" che sparava sacchetti di piombini, non oso pensare cosa farebbe una mente contorta (come la mia di allora) con l' attuale tecnologia.
ps per il cannone mi aveva dato una mano il mio papà...... |
Beh, anch'io ho avuto un'infanzia turbolenta, fino a che non mi è esplosa in mano un bottiglia piene di polvere nera senza che mi facessi nemmeno un graffietto. A quel punto ho capito che si trattava di un segno:
"Figliuolo, vedi un po' tu cosa vuoi fare. Sappi solo che la prossima volta ti toccherà imparare a scrivere con la bocca..." Messaggio ricevuto e recepito: da allora non ho mai più toccato un petardo e mi allontano subito appena ne vedo uno. Chiusa parentesi.
Tornando in argomento vorrei precisare che il veleggiatore di Silvagni è una cosa molto seria, roba da istituto di ricerca, e che comunque a Calcinatello si è limitato a fare un volo sempre a vista, nei limiti del campo. In caso di problemi bastava riaccendere il Tx per riguadagnare il pieno controllo manuale. Immagino che riguardo all'FPV qualcuno potrebbe obiettare che lui vola con uno spotter a fianco che segue il modello a vista per lui ed è quindi in grado di attuare una procedura del tipo "SAA" (See and Avoid - vedi ed evita) in caso di potenziali pericoli, come ad esempio la vicinanza con un ultraleggero. Fin qui tutto bene o quasi, ma quelli che che ormai hanno preso confidenza col sistema e vanno a volare da soli? Quelli che si divertono a fare i record del piffero? Come la mettiamo in questi casi? Il problema è davvero serio, vista la sempre maggior popolarità di questi sistemi, e prima lo si affronta (senza polemiche, per favore) e meglio sarà.