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Vecchio 15 febbraio 07, 22:27   #31 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da fai4602
Io usavo due cavi per pianetto non uno solo.

si certo, riportavo solo le mie esperienze. Il tipo pensava di avere fatto una gran genialata, usand un solo cavetto per ogni pianetto, ma invece è una grossissima *****. Usandone due è decisamente meglio, ma non molto pratico da mettere in opera.



P.S. gli asterischi li metto sempre io, non il content filter....
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Vecchio 15 febbraio 07, 22:48   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Sia io che l'amico ALEXPEL69, prima lui per la verita', abbiamo comprato il GEEBEE Y della Pacific Aeromodel. Come quasi tutti i modelli prevede il montaggio di DUE servi per il cabra e un servo per il timone tutti i coda con le immaginabili ripercussioni sul bilanciamento successivo.
Infatti leggendo qua e la sul web, tutti hanno dovuto piombare il modello sul muso per compensare il peso dei tre servi posti dietro !
Allora se per il servo del direzionale non c'e' problema nel posizionarlo in fusoliera, qualche difficolta' sorgeva per togliere i due servi del cabra e sostituirli con un sitema in fusoliera altrettanto efficiente.
Come si puo' vedre dalla foto allegata la struttura del modello non consente il montaggio del sistema Kato tradizionale in quanto i correntini non permettono, se non al prezzo di interventi molto invasivi, tale montaggio.
Allora e' nata dopo un leggero travaglio l'IDEA che ho trafotto nel disegno allegato.
l'obbiettivo era di avere un sistema SEMPLICE da realizzare, FACILE da installare e soprattutto che non obbligasse a sfondare la fusoliera per il montaggio ed infine che potesse essere tolto e rimesso facilissimamente.
L'idea e' venuta parlando con l'amico ALEXPEL69 ieri sera e appunto notando la difficolta' del sistema KATO sul nostro modello, e' venuta fuori la lampadina di usare lo scasso previsto per l'alloggiamento dei servi
E il sistemino escogitato lo potete vedere nel disegno allegato, spero sia chiaro, e soprattutto spero sia utile ad altri che non sopportano di metter piombo sul modello.
Accetto pareri e critiche, astenersi dagli insulti

Vuoi i complimenti anche su questo forum?...
Però la soluzione del servo in fusoliera mal si adatta spesso (non sempre, ovviamente) al centraggio di un modello per il 3d che richiede quasi sempre un arretramento consistente del baricentro: peraltro, noto che non hai inserito questo post nella sezione 3d e perciò mi sento di condividere in pieno la soluzione prospettata aggiungendo anche che quella generalmente proposta nei manuali (barra di legno con tiranti a Y) non è per niente pratica e spesso porta a dei risultati insoddisfacenti.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 07, 08:00   #33 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Originalmente inviato da toio!!
Vuoi i complimenti anche su questo forum?...


noto che non hai inserito questo post nella sezione 3d e perciò mi sento di condividere in pieno la soluzione prospettata aggiungendo anche che quella generalmente proposta nei manuali (barra di legno con tiranti a Y) non è per niente pratica e spesso porta a dei risultati insoddisfacenti.
Ciao Vittorio, no assolutamente, nessun complimento, anzi, come avrai notato non ho suscitato molti consensi, pero' questo e' normale in un mondo dove non esiste LA SOLUZIONE ma dove ognuno percorre la strada che ritiene a torto o a ragione, migliore.
Io questa variazione sul tema sistema KATO, l'ho adottata per le ragioni sopra indicate, rapidita' d'esecuzione, non necessita' di distruggere fusoliere gia' fatta, impossibilita' di montare il sistema KATO originale in quanto presuppone che le guance dove poggiano i due cuscinetti abbiano un appoggio sulla parete della fuso molto resistente in quanto e' quello il punto di forza dove gli sforzi si concentrano, io invece avendo una fuso completamente formata da correntini avrei dovuto togliere parte della copertura per predisporre la zona dove applicare le guance.
Naturale che si poteva fare pero', cosi non ho dovuto fare nessun lavoro di adattamento perche' ho sfruttato le sedi dei servi che sono gia' in zona irrobustita...

Grazie per aver notato che non ho inserito la discussione nella sezione 3D, senbrera' strano ma e' stata una scelta mirata in quanto so' perfettamente che questa tipologia di volo presuppone il controllo e la gestione separata di quante piu' superfici possibile.

Per finire ma non in termini di comodita' c'e' la possibilita' di montare e smontare il mio sistemino in 5 minuti e rimontare eventualmente i servi in coda, perche' le aperture dei servi sono usate per avvitarci le guance con la feritoia che serve da scorrimento, quindi tutto l'ambaradam e' assolutamente non invasivo e non definitivo.

p.s.
una piccolissima notazione
il sistema KATO tradizionale, e chi ha provato ad installarlo su fusoliere gia' fatte e ricoperte non potra' che convenirne, e' di una pallosita' e impicciosita' uniche per essere installato.
La cosa che piu' mi faceva dannare era collegare la squadretta centrale del sistema, quella interna alla fuso per intenderci, al tirante interno collegato al servo, e' una cosa da masochisti secondo me, e anche scollegarlo per revisione o altro e' allo stesso modo una cosa da far gira i marroni.
Io le ho provate entrambe le soluzioni e posso dire in tutta sincerita' che la mia, ferme restando le considerazioni fatte fino ad ora, non la lascio di sicuro.
Ciao
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 16 febbraio 07 alle ore 08:06
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Vecchio 16 febbraio 07, 09:37   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da francolvr
Sia io che l'amico ALEXPEL69, prima lui per la verita', abbiamo comprato il GEEBEE Y della Pacific Aeromodel. Come quasi tutti i modelli prevede il montaggio di DUE servi per il cabra e un servo per il timone tutti i coda con le immaginabili ripercussioni sul bilanciamento successivo.
Infatti leggendo qua e la sul web, tutti hanno dovuto piombare il modello sul muso per compensare il peso dei tre servi posti dietro !
Allora se per il servo del direzionale non c'e' problema nel posizionarlo in fusoliera, qualche difficolta' sorgeva per togliere i due servi del cabra e sostituirli con un sitema in fusoliera altrettanto efficiente.
Come si puo' vedre dalla foto allegata la struttura del modello non consente il montaggio del sistema Kato tradizionale in quanto i correntini non permettono, se non al prezzo di interventi molto invasivi, tale montaggio.
Allora e' nata dopo un leggero travaglio l'IDEA che ho trafotto nel disegno allegato.
l'obbiettivo era di avere un sistema SEMPLICE da realizzare, FACILE da installare e soprattutto che non obbligasse a sfondare la fusoliera per il montaggio ed infine che potesse essere tolto e rimesso facilissimamente.
L'idea e' venuta parlando con l'amico ALEXPEL69 ieri sera e appunto notando la difficolta' del sistema KATO sul nostro modello, e' venuta fuori la lampadina di usare lo scasso previsto per l'alloggiamento dei servi
E il sistemino escogitato lo potete vedere nel disegno allegato, spero sia chiaro, e soprattutto spero sia utile ad altri che non sopportano di metter piombo sul modello.
Accetto pareri e critiche, astenersi dagli insulti
interessa anche a me quel modello....presumo che sia il modello da 1727 di A.A. mi dirai poi come vola e come pensi di motorizzarlo....mi piace è un modello un pò fuori di soliti schemi...

P.S. l'ho confuso con quello della GreatPlanes.....vado a cercare sul sito quello che hai comperato tu, però..la solfa non cambia credo. ho trovato il sito ma ce ne sono 2 versioni...qual'è la vostra...e dove lo avete accattato??? in italia???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 16 febbraio 07 alle ore 09:40
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Vecchio 16 febbraio 07, 09:39   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di redaniel
 
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E cosi' ho scoperto che il sistema "Ciccio" (partorito all'una e mezza di notte da quel genio di Doc) si chiama in realtà KATO!!! O forse non ho capito bene come funziona sto sitema. Stasera posto qualche foto, cosi' mi dite se sto parlando della stessa cosa!!!

Ciaps, Red
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Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
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Vecchio 16 febbraio 07, 09:39   #36 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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con questo tipo di comando, con barra sdoppiata alla fine, ricorda di mettere il servo nella mezzeria della fusoliera, altrimenti si incasina e rischi disimmetrie.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 16 febbraio 07, 09:46   #37 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Originalmente inviato da garbo
interessa anche a me quel modello....presumo che sia il modello da 1727 di A.A. mi dirai poi come vola e come pensi di motorizzarlo....mi piace è un modello un pò fuori di soliti schemi...

P.S. l'ho confuso con quello della GreatPlanes.....vado a cercare sul sito quello che hai comperato tu, però..la solfa non cambia credo. ho trovato il sito ma ce ne sono 2 versioni...qual'è la vostra...e dove lo avete accattato??? in italia???
Il modello che ho io e Alexpel69 e' quello da due e dieci di ala per circa sei chili.
Alex lo ha preso direttamente da Lindinger io l'ho fatto ordinare da Vincenzo di H & P sempre da lindinger.
Entrambi lo motorizziamo con il Supertigre G23, credo che Alex abbia montato uno scarico tipo Pitts quindi con motore orizzontale, io montero' uno scarico Bisson upright che vedi nell'allegato, purtroppo ho dovuto ordinarlo alla Bisson direttamente perche' non si trova da noi ne lo avevano disponibile alla Just Engines.
Ciaooo
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Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 11:32
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Vecchio 16 febbraio 07, 09:52   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Ciao Francuzzo...

ma te sei incacchiato con Raf???
Non m'hai neanche risposto...

Comunque il tuo sistema è valido, questo l'ho già detto, ma ad essere onesti mi lascia un pò perplesso l'uso del tubo di carbonio e ti spiego perchè

Ieri sera ho provato a fare il rinvio sul mio snap "come ti dicevo", e per quanto fossi preciso nell'eseguire i fori sul tubo per far passare l'acciaio armonico, dopo un pò di movimenti questi fori si "allargavano" creando fastidiosissimi giochi al movimento.. in pratica il carbonio si "sfarinava" in prossimita dei fori... ho buttato tutto... Ora o sono io una pippa, oppure il carbonio soffre di questo problema, non lo so, è la prima volta che lo faccio.

Andrò a prendere oggi un nuovo tubo (altri 9€ <_< ) ho già una barra filettata da 3mm... proverò a costruire il tuo sistema.. vediamo che ne esce fuori..

ma il tubo di quanti mm lo hai "pensato" ?
__________________
Io sono il mod brutto.
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Vecchio 16 febbraio 07, 09:53   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da francolvr
Il modello che ho io e Alexpel69 e' quello da due e dieci di ala per circa sei chili.
Alex lo ha preso direttamente da Lindinger io l'ho fatto ordinare da Vincenzo di H & P sempre da lindinger.

ho capito..ma da Lidinger...io aspetto il Giles 202 da 10 gg.....è normale...???? mi stò un pò inquietando..il loro trak number si ferma alle poste Austriache, le ho già manadto svariate mai e mi dicono che ci può volere 3 settimane.....possibile???? compero a Honh-Kong e in 3-4 giorni mi arriva tutto....quà in Austria che è a 2 passi 3 settimane non ci posso credere, loro dicono, sul sito max 5 giorni e mi son fidato .....ma non li rispettano...
__________________
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Vecchio 16 febbraio 07, 10:07   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Originalmente inviato da garbo
ho capito..ma da Lidinger...io aspetto il Giles 202 da 10 gg.....è normale...???? mi stò un pò inquietando..il loro trak number si ferma alle poste Austriache, le ho già manadto svariate mai e mi dicono che ci può volere 3 settimane.....possibile???? compero a Honh-Kong e in 3-4 giorni mi arriva tutto....quà in Austria che è a 2 passi 3 settimane non ci posso credere, loro dicono, sul sito max 5 giorni e mi son fidato .....ma non li rispettano...

ummmmmmmmm..... io ce' l'hooo e tuuu noooo!!!
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FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
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