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Vecchio 15 febbraio 07, 17:01   #11 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Franco... come sai devo fare più o meno lo stesso sistema sullo snap... però più semplice:

tubo di carbonio forato alle due estremità. nei fori inserisco dell'acciaio armonico da 2 o 3mm. il tutto fermato tramite ulteriore piegatura dell'acciaio intorno al tondino e termorestringente. Da una parte un solo braccio che va a l servo, e dall'altra parte due bracci che vanno ai due semi-elevatori. (allego disegnuccio fatto male.. sono in ufficio non ho i programmi adatti)

Non riesco a a capire perchè vi siete inventati quella soluzione molto più UCAS

Comunque mi sorgeva un dubbio.. in entrambi i sistemi, c'è del ferro/acciaio che "sfrega" sul tubo di carobonio: questo non potrebbe generare interferenze?
Raffae' sei poco attento, da disegno dovresti capire che il montaggio e' di una semplicita' disarmante, mentre il TUO dovendo fissare PRIMA di mettere dentro la fuso il tubo i tiranti, il tutto si complica non poco, senza contare che con il TUO sistema i tiranti non potranno mai avere ne la perpendicolarita' ne la rigidita' del sistemino in figura.
Semplicemente perche' con il sistema simil-kato-francolvr puoi decidere a seconda del modello le dimensioni/diametro dei vari componenti fermo restando la semplicita' dell'assemblaggio.
Prova a leggere con calma il disegno e vedrai cosa intendo, poi quando passi alla fase di montaggio ti rendi conto della rogna nel montare il sistema che ipotizzi te, lo dico perche' ho gia' provato in passato.
Ciao raffae'
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Vecchio 15 febbraio 07, 17:04   #12 (permalink)  Top
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Allora il modello prevede DUE servi da montare in coda, non capisco come fai a dire che ti sembra sufficiente un solo servo, i pianetti sono SEPARATI, quindi.... dove sbagli? non lo so ma sbagli
se lo dici tu ...
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Vecchio 15 febbraio 07, 17:05   #13 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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ho l'aereo e' progettato di cani (cosa probabile nel caso del tuo)o se gli mettono gli alloggi in fusoliera in coda tutto deve centrare + o meno con i pesi...
Modelli che possono montare motorizzazioni molto variegate possono e spessimo lo fanno, creare problemi di centraggio se si usano motorizzzazioni leggere.
Dire che un modello e' progettato male, senza averlo sottomano, mi sembra una superficialita' di giudizio notevole!
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Vecchio 15 febbraio 07, 17:08   #14 (permalink)  Top
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Probabilmente l' usare 2 servo consente di mettere servi meno costosi, che tra l' altro si possono regolare indipendentemente come centraggio e come escursione, per ovviare a difetti eventuali del modello.
Con la soluzione di cui sopra si utilizza un servo solo (grande) o 2 accoppiati, ma forse si perde qualcosa in regolazione.
E, se si sgrana un servo, si può tentare di atterrare con un solo semipiano.
Se uno ci pensa, è più "realistica" la versione coi servi in coda, anche se i modellisti si fidano + del servo in posizione baricentrica con un buon rinvio.
Ci sono anche modelli dove le parti mobili non si riescono ad accoppiare rigidamente.
e poi lo sforzo su una squadretta è doppio.
Io feci lo sdoppiamento dei comandi addirittura su un Palio, e il comando era decisamente più preciso.
Tutto giusto, io non ho detto he il sistema simil kato sia la panacea, ovvio che nei 3d o funfly e' utilissimo avere due servi separati, io ho semplicemente portato la mia soluzione ad un MIO problema.
Mi sento pero' di rammentare che in F3A sono una miriade i modelli che NON usano i due servi in coda per i pianetti.
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Vecchio 15 febbraio 07, 17:09   #15 (permalink)  Top
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se lo dici tu ...
Io non dico niente, semplicemente ho risposto ad una tua osservazione, pero' posso dirti che te non hai specificato perche' quel piano di coda ti sembra per un solo servo.
Forse non ti ho detto che il modello in questione pesa SEI chili e ha una apertura alare di 2,10 metri.
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Ultima modifica di francolvr : 15 febbraio 07 alle ore 17:17
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Vecchio 15 febbraio 07, 17:14   #16 (permalink)  Top
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E poi ragazzi non dimenticate che non ho detto HO INVENTATO LA SOLUZIONE!
Ho semplicemente detto come io ho risolto un MIO problema specifico, che se non e' di nessun altro sono contento per voi.
Solo che spessissimo vedo foto di modelli che montano centinaia di grammi di piombo sul muso e hanno i loro bei servi ( tre ) montati in coda.
Ora se non ci sono specifiche esigenze per averli li, ho pensato che un modo per avere la leggerezza e rigidita' necessaria senza dover sventrare nulla, fosse gradito conoscerlo, se non e' cosi' non ci sono problemi, saremo sempre amici comunque
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Raffae' sei poco attento, da disegno dovresti capire che il montaggio e' di una semplicita' disarmante, mentre il TUO dovendo fissare PRIMA di mettere dentro la fuso il tubo i tiranti, il tutto si complica non poco, senza contare che con il TUO sistema i tiranti non potranno mai avere ne la perpendicolarita' ne la rigidita' del sistemino in figura.
Semplicemente perche' con il sistema simil-kato-francolvr puoi decidere a seconda del modello le dimensioni/diametro dei vari componenti fermo restando la semplicita' dell'assemblaggio.
Prova a leggere con calma il disegno e vedrai cosa intendo, poi quando passi alla fase di montaggio ti rendi conto della rogna nel montare il sistema che ipotizzi te, lo dico perche' ho gia' provato in passato.
Ciao raffae'
ahò.. nun te incazzà però

Il sistema che dicevo io l'ho usato sull'oxx (era così di scatola) e funzionava alla perfezione. Inoltre poteva essere regolato bene perchè aveva le forcelline da entrambi i lati. Il montaggio l'ho fatto in 30 secondi... ho infilato due pezzi di acciaio armonico dai buchi in fondo alla fusoliera verso l'interno e li ho uniti con del nastro ai pezzi di acciaio attaccati al tubo, tirando poi tutto fuori...

Il tuo sistema è sicuramente più preciso.. ma continuo a vederlo più ucas

e nun te incazzà..
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Io sono il mod brutto.
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Scusate l'ignoranza, ma un sistema così non andava bene?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 15 febbraio 07, 17:22   #19 (permalink)  Top
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Io non dico niente, semplicemente ho risposto ad una tua osservazione, pero' posso dirti che te non hai specificato perche' quel piano di coda ti sembra per un solo servo,
perché è una semplice croce dritta, non ha nessuna delle criticità per le quali si rendono consigliabili servi sdoppiati: lo richiedono specialmentei piani a freccia molto accentuata, i piani tutti mobili, i piani a T e solo quando è necessaria un comando particoalrmente rigido e diretto, e naturalmente quando hanno la funzione di taileroni. Infine, i doppi servi servono se si usano due sepatrate riceventi, sui modelli da manifestazione che per velocità, dimensioni e pesi richiedono un'attenzione particolare alla sicurezza.

Nel caso del modello di cui parliamo, apparentemente un servo basta e avanza, a meno che non ci sia una ragione che mi sfugge e appunto chiedevo lumi a chi lo sta costruendo. Giusto per capire.
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Vecchio 15 febbraio 07, 17:22   #20 (permalink)  Top
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Modelli che possono montare motorizzazioni molto variegate possono e spessimo lo fanno, creare problemi di centraggio se si usano motorizzzazioni leggere.
Dire che un modello e' progettato male, senza averlo sottomano, mi sembra una superficialita' di giudizio notevole!

ok ma su un aereo di quella stazza al massimo ,almeno che uno non si improvvisi di montare un 50cc benza dove viene consigliato un 20cc glow , le differenze di motorizzazioni dovrebbero essere di 50-100gr al massimo, in punte poi dove il rapporto di levo e' inferiore alla coda, quindi penso che + o meno spostando le batterie aventi o inditro si riesca sempre a centrare se il progetto e' giusto...

poi magari mi sbaglio...
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