Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 25, 12:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
FailSafe

Chiacchierando sui campi con vari aeromodellisti, noto che il Failsafe spesso non è usato. La giustificazione è che il modello, in caso di perdita segnale, può riprendersi mentre se interviene il Falsafe il rischio è la distruzione del modello . Ovviamente il questo caso failsafe è impostato per mettere il modello in vite senza farlo andare chissà dove.
E questa negazione del failsafe è di aeromodellista piloti esperti.

Io personalmente lo uso, ma vorrei avere il vostro parere, pro e contro.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 25, 07:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Chiacchierando sui campi con vari aeromodellisti, noto che il Failsafe spesso non è usato. La giustificazione è che il modello, in caso di perdita segnale, può riprendersi mentre se interviene il Falsafe il rischio è la distruzione del modello . Ovviamente il questo caso failsafe è impostato per mettere il modello in vite senza farlo andare chissà dove.
E questa negazione del failsafe è di aeromodellista piloti esperti.

Io personalmente lo uso, ma vorrei avere il vostro parere, pro e contro.
Personalmente in passato con le frequenze standard poteva essere utile. Io stesso in un periodo in cui un pazzo si era attrezzato per far cadere i modelli con apparati elettronici disturbatori (poi preso e denunciato) lo ho salvato grazie al failsafe. Si trattava di un aliante d 4 m e lo avevo programmato in modo che con il butterfly aperto si mettesse in spirale stretta e lenta. Oggi con le trasmissioni in 2.4ghz che sono multifrequenza il problema dei disturbi non esiste piú. Se un modello perde il controllo le cause sono altre tipo cattiva alimentazione o disturbi neurologici per il quale il failsafe non serve.
Per i contro dipende dal modello: un aliante normale puó non averne ma un acro durante le manovre non ha un assetto prevedibile che si puó mantenere per cui non serve.
Claudio
Vecchio 09 novembre 25, 13:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Personalmente in passato con le frequenze standard poteva essere utile. Io stesso in un periodo in cui un pazzo si era attrezzato per far cadere i modelli con apparati elettronici disturbatori (poi preso e denunciato) lo ho salvato grazie al failsafe. Si trattava di un aliante d 4 m e lo avevo programmato in modo che con il butterfly aperto si mettesse in spirale stretta e lenta. Oggi con le trasmissioni in 2.4ghz che sono multifrequenza il problema dei disturbi non esiste piú. Se un modello perde il controllo le cause sono altre tipo cattiva alimentazione o disturbi neurologici per il quale il failsafe non serve.
Per i contro dipende dal modello: un aliante normale puó non averne ma un acro durante le manovre non ha un assetto prevedibile che si puó mantenere per cui non serve.
Claudio
Ho salvato anch'io un aliante che con il fail safe programmato in modo simile al tuo se l'è cavata con le due viti di fissaggio dell'ala rotte (in nylon ovviamente).

Per i modelli a motore ritengo che impostare il motore al minimo sia d'obbligo.
Il resto è teoria perché, come dici giustamente tu, l'assetto è imprevedibile!
Ritengo però che in aree con poche vie di fuga, ovvero con abitazione e altro troppo vicine tutti i comandi a fine corsa siano moooolto consigliati, vero che il modello andrà quasi sicuramente distrutto ma restano integri persone e beni..
Da non sottovalutare l'indicazione che hai nel momento che perdi il controllo del modello.
Se interviene il fail safe hai avuto Un problema radio.
Diversamente il problema è sicuramente l'alimentazione o un guasto al modello.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 25, 14:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ho salvato anch'io un aliante che con il fail safe programmato in modo simile al tuo se l'è cavata con le due viti di fissaggio dell'ala rotte (in nylon ovviamente).

Per i modelli a motore ritengo che impostare il motore al minimo sia d'obbligo.
Il resto è teoria perché, come dici giustamente tu, l'assetto è imprevedibile!
Ritengo però che in aree con poche vie di fuga, ovvero con abitazione e altro troppo vicine tutti i comandi a fine corsa siano moooolto consigliati, vero che il modello andrà quasi sicuramente distrutto ma restano integri persone e beni..
Da non sottovalutare l'indicazione che hai nel momento che perdi il controllo del modello.
Se interviene il fail safe hai avuto Un problema radio.
Diversamente il problema è sicuramente l'alimentazione o un guasto al modello.

Enrico
Diciamo che con i veleggiatori è più facile impostare una virata in discesa, con aeromodelli no, ci vorrebbero radio che permettessero di impostare il failsafe durante il volo e non a terra. Come dissi a suo tempo, il 2,4 ha creato false aspettative: E' vero che non ci sono interferenze tra una radio e l'altra ma se, come già successo, in zona si attiva un trasmettitore 2,4 con potenze abbondantemente al di sopra dei 100mw, le riceventi sono "accecate" e non riescono più a connettersi con il segnale di propria pertinenza.

Poi, come dici, sebbene rare ci sono le perdite di segnale dovute a malfunzionamenti della trasmittente.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks