Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Chiacchierando sui campi con vari aeromodellisti, noto che il Failsafe spesso non è usato. La giustificazione è che il modello, in caso di perdita segnale, può riprendersi mentre se interviene il Falsafe il rischio è la distruzione del modello . Ovviamente il questo caso failsafe è impostato per mettere il modello in vite senza farlo andare chissà dove.
E questa negazione del failsafe è di aeromodellista piloti esperti.
Io personalmente lo uso, ma vorrei avere il vostro parere, pro e contro. |
Personalmente in passato con le frequenze standard poteva essere utile. Io stesso in un periodo in cui un pazzo si era attrezzato per far cadere i modelli con apparati elettronici disturbatori (poi preso e denunciato) lo ho salvato grazie al failsafe. Si trattava di un aliante d 4 m e lo avevo programmato in modo che con il butterfly aperto si mettesse in spirale stretta e lenta. Oggi con le trasmissioni in 2.4ghz che sono multifrequenza il problema dei disturbi non esiste piú. Se un modello perde il controllo le cause sono altre tipo cattiva alimentazione o disturbi neurologici per il quale il failsafe non serve.
Per i contro dipende dal modello: un aliante normale puó non averne ma un acro durante le manovre non ha un assetto prevedibile che si puó mantenere per cui non serve.
Claudio