Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Personalmente in passato con le frequenze standard poteva essere utile. Io stesso in un periodo in cui un pazzo si era attrezzato per far cadere i modelli con apparati elettronici disturbatori (poi preso e denunciato) lo ho salvato grazie al failsafe. Si trattava di un aliante d 4 m e lo avevo programmato in modo che con il butterfly aperto si mettesse in spirale stretta e lenta. Oggi con le trasmissioni in 2.4ghz che sono multifrequenza il problema dei disturbi non esiste piú. Se un modello perde il controllo le cause sono altre tipo cattiva alimentazione o disturbi neurologici per il quale il failsafe non serve.
Per i contro dipende dal modello: un aliante normale puó non averne ma un acro durante le manovre non ha un assetto prevedibile che si puó mantenere per cui non serve.
Claudio |
Ho salvato anch'io un aliante che con il fail safe programmato in modo simile al tuo se l'è cavata con le due viti di fissaggio dell'ala rotte (in nylon ovviamente).
Per i modelli a motore ritengo che impostare il motore al minimo sia d'obbligo.
Il resto è teoria perché, come dici giustamente tu, l'assetto è imprevedibile!
Ritengo però che in aree con poche vie di fuga, ovvero con abitazione e altro troppo vicine tutti i comandi a fine corsa siano moooolto consigliati, vero che il modello andrà quasi sicuramente distrutto ma restano integri persone e beni..
Da non sottovalutare l'indicazione che hai nel momento che perdi il controllo del modello.
Se interviene il fail safe hai avuto Un problema radio.
Diversamente il problema è sicuramente l'alimentazione o un guasto al modello.
Enrico