Discussione: FailSafe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 25, 13:11   #3 (permalink)  Top
enrico58
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Personalmente in passato con le frequenze standard poteva essere utile. Io stesso in un periodo in cui un pazzo si era attrezzato per far cadere i modelli con apparati elettronici disturbatori (poi preso e denunciato) lo ho salvato grazie al failsafe. Si trattava di un aliante d 4 m e lo avevo programmato in modo che con il butterfly aperto si mettesse in spirale stretta e lenta. Oggi con le trasmissioni in 2.4ghz che sono multifrequenza il problema dei disturbi non esiste piú. Se un modello perde il controllo le cause sono altre tipo cattiva alimentazione o disturbi neurologici per il quale il failsafe non serve.
Per i contro dipende dal modello: un aliante normale puó non averne ma un acro durante le manovre non ha un assetto prevedibile che si puó mantenere per cui non serve.
Claudio
Ho salvato anch'io un aliante che con il fail safe programmato in modo simile al tuo se l'è cavata con le due viti di fissaggio dell'ala rotte (in nylon ovviamente).

Per i modelli a motore ritengo che impostare il motore al minimo sia d'obbligo.
Il resto è teoria perché, come dici giustamente tu, l'assetto è imprevedibile!
Ritengo però che in aree con poche vie di fuga, ovvero con abitazione e altro troppo vicine tutti i comandi a fine corsa siano moooolto consigliati, vero che il modello andrà quasi sicuramente distrutto ma restano integri persone e beni..
Da non sottovalutare l'indicazione che hai nel momento che perdi il controllo del modello.
Se interviene il fail safe hai avuto Un problema radio.
Diversamente il problema è sicuramente l'alimentazione o un guasto al modello.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando