Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 24, 10:03   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.066
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Che ci piaccia o meno, l'aeromodellismo, per come lo intendiamo noi é destinato in poco tempo a terminare. Il futuro non lo include.
Beh, i campi volo sono quelli che saranno facilmente sottoposti a controlli da parte delle autorità, quindi devono essere in regola con le attuali disposizioni.

Quelli che svolazzano nei prati, in campagna o in montagna, continueranno come hanno sempre fatto.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 24, 10:23   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 110
Scusate Ragazzi, forse la mia domanda originale ha creato confusione.

Il mio campo volo è il regola con tutto. E quando sono li sono coperto. Nessun problema.

I due scenari espressi (1 e 2) era per capire come, ad oggi, rispettando tutte le regole vigenti (assurde o no, ma non era questo lo scopo del mio post) e facendo opportuna assicurazione personale come poter volare fuori da un campo volo (campino sotto casa, spiaggia, aperta campagna, montagna, dentro un capannone abbandonato....giusto per fare degli esempi).

Io abito a Pisa e li c'è il campo volo.

Però volevo capire se sotto casa potevo comunque volare con un flying wing leggero leggero (scenario 1). O quando vado a trovare i miei (zona Monte Argentario) dove di campagna ce n'è in abbondanza (Scenario 2).

Spero di aver chiarito.
Altrimenti ci riprovo.

Ultima modifica di gigiorrr : 18 gennaio 24 alle ore 10:27
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 24, 10:55   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.792
Citazione:
Originalmente inviato da gigiorrr Visualizza messaggio
Scusate Ragazzi, forse la mia domanda originale ha creato confusione.

Il mio campo volo è il regola con tutto. E quando sono li sono coperto. Nessun problema.

I due scenari espressi (1 e 2) era per capire come, ad oggi, rispettando tutte le regole vigenti (assurde o no, ma non era questo lo scopo del mio post) e facendo opportuna assicurazione personale come poter volare fuori da un campo volo (campino sotto casa, spiaggia, aperta campagna, montagna, dentro un capannone abbandonato....giusto per fare degli esempi).

Io abito a Pisa e li c'è il campo volo.

Però volevo capire se sotto casa potevo comunque volare con un flying wing leggero leggero (scenario 1). O quando vado a trovare i miei (zona Monte Argentario) dove di campagna ce n'è in abbondanza (Scenario 2).

Spero di aver chiarito.
Altrimenti ci riprovo.
Fa fede quanto dice Dcoso.....
Voli a Navacchio....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 24, 11:20   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.066
Citazione:
Originalmente inviato da gigiorrr Visualizza messaggio
Scusate Ragazzi, forse la mia domanda originale ha creato confusione.

Il mio campo volo è il regola con tutto. E quando sono li sono coperto. Nessun problema.

I due scenari espressi (1 e 2) era per capire come, ad oggi, rispettando tutte le regole vigenti (assurde o no, ma non era questo lo scopo del mio post) e facendo opportuna assicurazione personale come poter volare fuori da un campo volo (campino sotto casa, spiaggia, aperta campagna, montagna, dentro un capannone abbandonato....giusto per fare degli esempi).

Io abito a Pisa e li c'è il campo volo.

Però volevo capire se sotto casa potevo comunque volare con un flying wing leggero leggero (scenario 1). O quando vado a trovare i miei (zona Monte Argentario) dove di campagna ce n'è in abbondanza (Scenario 2).

Spero di aver chiarito.
Altrimenti ci riprovo.
ecco qua:

sotto i 250 grammi rientri in categoria Open

https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...-open-category
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 24, 11:33   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Fa fede quanto dice Dcoso.....
Voli a Navacchio....??
Si, a Navacchio.
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 24, 12:58   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.792
Citazione:
Originalmente inviato da gigiorrr Visualizza messaggio
Si, a Navacchio.
Bel campo......ci sono stato alcune volte per le gare F4j.........
.......li ho diversi amici turbinari......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 24, 13:01   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.792
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
ecco qua:

sotto i 250 grammi rientri in categoria Open

https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...-open-category
Sei in open anche sopra i 250 grammi......
Quello che conta è che non sia una zona proibita al volo e in quel caso quale è la quota disponibile......oltre chiaramente le distanze da cose o persone.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 24, 13:06   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
A1/A3 è obbligatorio ovunque come anche il ORcode su radio e modello....
Ovunque si voglia volare bisogna pro.a verificare su Dcoso se è possibile farlo e fino a che quota.....
Serve assicurazione nominale tranne per i campi istituiti secondo l'articolo 16 dove invece può essere cumulativa.....
Serve attestato A1 per i modelli sotto i 250 grammi.....
Scusate, devo essermi perso qualcosa. Ero rimasto che sotto i 250 grammi bastava l' assicurazione. Adesso ci vogliono anche attestato e qr-code? E dove si fanno, per cortesia?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 24, 13:23   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.066
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Scusate, devo essermi perso qualcosa. Ero rimasto che sotto i 250 grammi bastava l' assicurazione. Adesso ci vogliono anche attestato e qr-code? E dove si fanno, per cortesia?
Ti sei fermato alle prime righe.
Se leggi tutto trovi:

Per gli UAS di peso inferiore ai 250 grammi dotati di telecamera non è obbligatorio il conseguimento dell’attestato (punto 1 del precedente elenco), ma permane l’obbligo del soddisfacimento dei requisiti di cui ai punti 2, 3 e 4, nonché il rispetto della Regolamentazione Europea relativa alla sottocategoria A1.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 24, 13:38   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Ti sei fermato alle prime righe.
Se leggi tutto trovi:

Per gli UAS di peso inferiore ai 250 grammi dotati di telecamera non è obbligatorio il conseguimento dell’attestato (punto 1 del precedente elenco), ma permane l’obbligo del soddisfacimento dei requisiti di cui ai punti 2, 3 e 4, nonché il rispetto della Regolamentazione Europea relativa alla sottocategoria A1.
Visto ora, nel tuo link sopra, grazie. Ma i miei modelli non hanno telecamere, quindi non dovrebbero essere necessari i punti 1 e 2 ma solo il 3 e il 4, ossia punti che già soddisfo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo vincolato e norme EASA Andyflyer Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 8 22 settembre 23 14:35
Pubblicazione chiarimenti eu 2019/947 - easa (d) LV-GDG Modellismo società e istituzioni 15 30 luglio 21 14:12
Regolamento EASA - applicazione per AEROMODELLI Hunter_Luca Modellismo società e istituzioni 0 03 agosto 20 12:36
FAA Vs. EASA: Se Atene piange... Kat Sitwoy Modellismo società e istituzioni 69 24 febbraio 20 10:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002